Il sospetto ti è venuto negli ultimi giorni, quando il tuo smartphone ha iniziato a comportarsi in maniera strana. Notifiche che spariscono improvvisamente, chiamate (sia in ingresso sia in uscita) disturbate, app presenti nel menu e che non ricordi di aver mai installato.
Tutti segnali per te inequivocabili: qualcuno è riuscito a sbloccare il tuo smartphone e installare qualche app spia che traccia i tuoi movimenti e le tue attività. Se ti trovi in questa situazione e vuoi capire se ti spiano il cellulare, potrei esserti di grande aiuto.
Come saprai, infatti, la difesa della privacy è una delle mie grandi passioni e da diverso tempo ho scoperto tutta una serie di trucchi per capire se il cellulare è spiato. Si tratta di metodi tutto sommato semplici, attuabili anche da un utente alle prime armi, ma non per questo meno efficaci. Anzi: oltre a farti scoprire se qualcuno ti spia, ti darò dei consigli utili anche su come difenderti, per evitare che tu finisca nelle grinfie di qualche spione digitale.
Come capire se ti spiano il cellulare
È quasi inutile dirlo, ma voglio ricordarti che spiare il cellulare di un’altra persona (ma anche spiare WhatsApp) è un’azione illegale, oltre che moralmente riprovevole. Se grazie alla mia guida riuscirai a scoprire che qualcuno ti sta spiando, denuncia l’accaduto.
Una volta raccolti gli elementi del caso, gli inquirenti procederanno contro la persona che ti sta spiando per violazione della privacy e altri reati che emergeranno dalle indagini. In questo modo, rimarrai protetto.
Controllare le app installate
Per capire se ti spiano il cellulare, la prima cosa che devi fare è controllare le app installate nel tuo iPhone o smartphone Android. Ad oggi, chiunque voglia spiarti dovrà necessariamente mettere le mani sul tuo dispositivo e installare delle app spia che gli permettano di registrare chiamate, analizzare le tue abitudini di navigazione e spulciare tra i messaggi che invii con le app di messaggistica.
Perciò, apri il menu delle app e verifica se ci sono delle applicazioni che non ti sembra di aver mai installato: se così dovesse essere, cancellale immediatamente dal dispositivo e utilizza app antivirus e antimalware per verificare che non abbiano lasciato quale “regalino” sulla memoria del telefono. Per un controllo più approfondito, su Android, apri le Impostazioni del telefono, poi pigia su App e controlla la lista di quelle installate, includendo anche quelle di sistema: così avrai una panoramica completa di tutto quello che è presente nella memoria del telefonino e potrai fare una pulizia più accurata. A volte, infatti, potrebbero esserci delle app spia nascoste, che risultano invisibili dalla lista principale.
Controllare il comportamento del cellulare
La presenza di app spia sullo smartphone causerà anche un maggior consumo energetico. Questo farà sì che la batteria abbia una durata inferiore rispetto al solito, facendo così scattare un campanello d’allarme non indifferente. Se dovessi notare un improvviso calo dell’autonomia smartphone, apri le Impostazioni, trova la voce relativa alla Batteria e analizzane il comportamento: se ci sono consumi anomali da parte di app che non conosci o che non utilizzi, inizia a insospettirti.
Controllare le app con privilegi amministratore
Per poter funzionare al meglio, le app spia hanno bisogno dei privilegi di amministratore, così da poter accedere a tutte le funzionalità e a tutti gli strumenti del telefono. Per tua fortuna, puoi controllare quali sono le app che godono di tutta questa “libertà” molto semplicemente: su Android, dovrai aprire le Impostazioni del telefono e seguire il percorso App e notifiche > Accesso speciale alle app > App di amministrazione dispositivo
. In questa sezione, potrai consultare un elenco delle app con privilegi di amministrazione. Se notassi anomalie e riuscissi a capire se ti spiano il cellulare, revoca subito questi privilegi. Eventualmente, non dimenticarti di disinstallare l’app sospetta.
Controllare inoltro e deviazioni chiamate
Ti capita di sentire degli strani suoni quando fai e ricevi chiamate? Verifica, allora, che qualcuno abbia attivato l’inoltro o la deviazione delle chiamate. Se così dovesse essere, riuscirai a scoprire anche chi è il misterioso curiosone digitale che ti sta spiando: ti basterà scoprire di chi è il numero verso cui le chiamate vengono deviate.
Per controllare l’inoltro, digita il codice *#21#
, mentre per la deviazione chiamate digita il codice *#62#
. In entrambi i casi, nel giro di qualche istante, dovresti visualizzare l’elenco degli inoltri e delle deviazioni, a patto, ovviamente, che siano attivi.
Come difendersi da chi ti spia il cellulare
Ora che sei riuscito a capire se ti spiano il cellulare e a bloccare le connessioni sospette, vorresti sapere cosa fare per difendersi in modo definitivo. Ebbene, il modo più efficace, e al tempo stesso più semplice, per proteggere l’accesso al telefono, consiste nell’attivazione del blocco schermo.
Impostando lo sblocco con sequenza e con un metodo biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale poco importa), avrai la certezza che nessun malintenzionato sia in grado di accedere alle informazioni presenti sul tuo dispositivo. Per altro, non riuscirà ad installare delle app spia su di esso.