Dopo l’entusiasmo iniziale, Facebook ha iniziato un pò ad annoiarti. Certo, il fatto di aver ritrovato il compagno di banco delle elementari o l’amichetto con cui condividevi l’ombrellone durante le vacanze estive sono stati degli incentivi niente male per iniziare a usare il social network. Tuttavia, con il passare del tempo, le motivazioni sono scemate, tant’è che ora non apri quasi mai il tuo profilo. Che fare, allora, a questo punto? Le opzioni sono due: trovare delle motivazioni per mantenere attivo l’account oppure cancellarsi da Facebook per sempre. Sicuramente, però, è bene che tu sappia cosa bisogna fare.
Affinando le tue ricerche, sei arrivato sul mio blog. In questa guida, ti spiego appunto come rimuovere Facebook e Facebook Messenger definitivamente usando iPhone, Android o il computer. Inoltre, ti spiego cosa devi fare prima di procedere all’eliminazione dell’account per non perdere le foto e i video che hai postato fino ad oggi. Si tratta di un’operazione tutto sommato semplice. Dovrai soltanto avere qualche accortezza a seconda del dispositivo che utilizzi. Pronto? Vediamo allora insieme come cancellarsi da Facebook per sempre senza rinunciare alle proprie immagini.
Come cancellarsi da Facebook per sempre
La prima cosa che devi sapere quando ti chiedi come cancellarsi da Facebook definitivamente, è che effettuando questa operazione, tutti i dati verranno rimossi in modo irreversibile. Insomma, non è come quando si sospende l’account Instagram. In questo caso, si tratta di un’eliminazione totale di tutti i dati presenti sul social network.
È bene quindi procedere con cautela, ma soprattutto salvare le fotografie e i filmati che ci interessano. Per non sbagliare, prima di continuare, sarebbe meglio dunque eseguire un backup di Facebook. Al fine di agevolarti, ho inserito i passaggi di seguito, prima delle procedure per cancellarsi da Facebook per sempre. Continua a leggere per approfondire.
Indice
Cosa fare prima di cancellarsi
Prima di cancellarsi da Facebook per sempre, ti consiglio di salvare i tuoi dati. Anche se lo hai usato per pochissimo tempo, all’interno del tuo account Facebook potrebbero esserci informazioni personali più preziose di quanto tu possa immaginare. Anche la più “anonima” delle foto, infatti, potrebbe celare ricordi e sensazioni che rischi di perdere una volta per tutte.
Dovresti quindi fare backup del tuo account Facebook. Così facendo, puoi scaricare sul disco rigido del computer tutte le informazioni presenti all’interno dei server del social network. Anche in questo caso, si tratta di un’operazione tutto sommato semplice. Infatti, è lo stesso social network a fornirti un comando ad hoc per ottenere la tua “porzione” di database.
Per salvare i dati, entra nel tuo profilo, clicca sull’icona a forma di triangolo con vertice verso il basso che si trova in alto a destra e poi segui il percorso Impostazioni > Le tue informazioni su Facebook
. A quel punto, clicca su Visualizza, in corrispondenza della voce Scaricare le tue informazioni. Nel giro di qualche ora (o un paio di giorni al massimo), riceverai una email contenente il link per scaricare i dati. Cliccaci su e segui la procedura a schermo.
Eliminazione account da PC
Dopo aver scaricato i propri dati sul disco rigido, è possibile cancellarsi da Facebook per sempre usando il PC. Prima di procedere, potresti anche prenderti la briga di rimuovere, manualmente, tutte le informazioni e i dati presenti nel tuo account.
Oltre alle informazioni anagrafiche (data e luogo di nascita, stato sentimentale, città di residenza e così via), ci sarebbero da rimuovere anche gli album fotografici, le chat di Messenger, i vari post e le note. Si tratta, però, di operazioni che richiedono molto tempo e sta a te decidere se farlo o meno. Per altro, tieni presente che, entro 30 giorni, quindi un mese, il tuo profilo sarà comunque sparito del tutto. Inizialmente, il periodo di ripensamento era di 14 giorni, ma adesso è raddoppiato.
Per togliersi da Facebook definitivamente, devi cliccare sull’icona a forma di triangolo con vertice verso il basso (la trovi in alto a destra), scegliere Impostazioni e, nella colonna di sinistra, scegliere Le tue informazioni su Facebook. A questo punto, trova la riga Elimina il tuo account e le tue informazioni, clicca su Visualizza e segui la procedura guidata.
Eliminazione account da smartphone
È possibile anche cancellarsi da Facebook per sempre usando lo smartphone, quindi un dispositivo iOS o Android. La procedura non è poi così differente rispetto a quanto visto sinora. L’unica difficoltà che potresti avere, risiede nel trovare la voce Le tue informazioni su Facebook. Per quello, però, ti aiuto io, ti basterà continuare a leggere.
Per rimuovere l’account Facebook, devi aprire l’app e, nel caso non fossi loggato, inserire le tue credenziali e confermare. Dalla sezione notizie, premi sull’icona del menu hamburger (le tre linee orizzontali e parallele) in alto a destra. Qui, scorri l’elenco fino al termine e segui il percorso Impostazioni e privacy > Privacy > Proprietà e controllo dell’account
. In quella sezione, non devi far altro che premere su Disattivazione o eliminazione del tuo account Facebook, selezionare l’opzione Elimina account e seguire la procedura guidata.