Spesso, potresti domandarti come cancellare un contatto da Messenger usando iPhone o Android. Dopo aver chattato con qualcuno su Facebook Messenger, la conversazione correlata a tale profilo rimane salvata nella Home. Per altro, il contatto resta memorizzato nella rubrica dell’applicazione. Dunque, è visibile anche nell’elenco degli account attivi. Volendo evitare di rimuoverlo dagli amici su Facebook, vorresti sapere se c’è un modo per eliminare il contatto solo su Messenger, giusto? Ebbene, se è questo quello che stai cercando, potrei esserti d’aiuto.
Nella guida seguente, ti spiego cosa puoi fare quando ti chiedi come cancellare un contatto da Messenger. Ti mostro le soluzioni che puoi adottare per eliminare una persona da Messenger, anche senza toglierle l’amicizia su Facebook. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come cancellare un contatto da Messenger
Quando ti chiedi come cancellare un contatto da Messenger con iPhone o Android, la prima cosa che devi sapere, è che per farlo, al momento, non c’è un’opzione specifica. Facebook Messenger, così come WhatsApp, “pesca” i contatti dalla rubrica del telefono. Però, a differenza di tutte le altre, Messenger inserisce anche gli amici di Facebook nella rubrica. Questo, rende più difficile rimuovere le persone che non si vogliono vedere nella lista.
Allora, cosa si può fare per cancellare un contatto da Messenger? Ebbene, si può risolvere in vari modi, pur lasciando l’amicizia su Facebook. Continua a leggere le soluzioni che ho inserito di seguito. Dunque, applica quella che fa al caso tuo.
Indice
- Bloccare i messaggi di una persona
- Togliere il numero dalla rubrica
- Rimuovere l’amicizia su Facebook
Bloccare i messaggi di una persona
La cosa migliore che puoi fare quando ti domandi come cancellare un contatto da Messenger, è bloccare i suoi messaggi e cancellare la conversazione correlata. Questo metodo, è utile soprattutto se tale persona è anche tua amica su Facebook.
Per procedere, innanzitutto entra nella chat. Poi, tocca il nome profilo su iOS o premi la i su Android. Infine, scorri in fondo, scegli Blocca e attiva solo l’opzione Blocca i messaggi. Dopodiché, torna nella lista principale, premi a lungo sulla conversazione e seleziona Elimina per rimuoverla definitivamente.
Così facendo, è come se tu provvedessi a cancellare un contatto da Messenger. Rimarrai amico di questa persona su Facebook, ma allo stesso stempo non potrete sentirvi. Tantomeno, vedrai apparire il suo profilo su Messenger. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come bloccare una persona su Messenger.
Togliere il numero dalla rubrica
Un altro metodo che puoi utilizzare quando ti chiedi come cancellare un contatto da Messenger con iPhone o Android, è quello che consiste nel togliere il numero dalla rubrica. Questa procedura, è perfetta se tale persona non è un amico su Facebook.
Quando hai installato per la prima volta Facebook Messenger, ti è stato chiesto di sincronizzare i numeri presenti nella rubrica del telefono. Dopo averlo fatto, coloro che avevano Messenger, ti venivano mostrati nell’app. Non importa se non erano tuoi amici su Facebook. Seguendo questo criterio, per cancellare un contatto da Messenger, potresti semplicemente rimuovere il suo numero di telefono dalla rubrica. Automaticamente, il contatto dovrebbe sparire dalla lista. Dopodiché, potresti eliminare la chat per non vedere nemmeno quella.
Nel caso in cui volessi togliere tutti i numeri sincronizzati e lasciare solo gli amici di Facebook, basta che disattivi la sincronizzazione dei contatti. Il modo più rapido per farlo, è quello di uscire da Messenger e accedere nuovamente. Quindi, dovrai reinstallare l’applicazione. Non preoccuparti, i messaggi rimarranno salvati.
Così facendo, avrai la possibilità di scegliere un’altra volta se sincronizzare i contatti oppure no. Stavolta, salta il passaggio. Vedrai che dopo, ci saranno solo i tuoi amici di Facebook su Messenger.
Rimuovere l’amicizia su Facebook
L’ultima procedura che puoi usare quando ti domandi come cancellare un contatto da Messenger, è quella più drastica, che consiste nel rimuovere l’amicizia su Facebook. Se non ti interessa avere una persona tra gli amici di Facebook, magari perché pensi che voglia solanto spiare quello che fai, potresti aver intenzione di negarle l’amicizia.
Per fare ciò, collegati a Facebook usando iPhone, Android o PC. Poi, cerca il profilo che non vuoi più vedere e accedi alla sua bacheca. In quella sezione, seleziona Amici e dopo Rimuovi dagli amici.
Così facendo, sai riuscito a cancellare un contatto da Messenger, oltre che su Facebook. La persona che hai rimosso dalle tue cerchie, non potrà più cercarti o vedere quello che fai.