Per alleggerire il database dell’applicazione, dovresti selezionare i messaggi più importanti e poi cancellare le conversazioni WhatsApp che non ti interessano. In questo modo, solo le chat importanti rimarrebbero salvate nell’applicazione. Tuttavia, si potrebbe utilizzare un approccio migliore per eliminare le chat in modo specifico.
Se intendi togliere le chat dal tuo telefono, puoi farlo in vari modi, sia su iPhone sia su Android. Invece, se vuoi rimuovere conversazioni e gruppi WhatsApp dal telefono dei partecipanti, ci sono più limitazioni nel farlo, ma è comunque possibile. In questa guida, ti spiego appunto come procedere. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.
Come cancellare le conversazioni WhatsApp
Requisiti e Precisazioni
- è consigliato fare un backup delle chat WA prima di continuare
Android
- Aprire WhatsApp ed entrare in una chat
- Premere su
Impostazioni > Altro
e poi su Cancella chat - Apparirà l’avvertenza “Cancellare chat?” che ti permetterà di scegliere cosa eliminare
- Scegliere se rimuovere Tutti i messaggi, i Messaggi più vecchi di 30 giorni o i Messaggi più vecchi di 6 mesi .
- Scegliere l’opzione Mantieni messaggi importanti per non eliminare quelli con la stellina.
- Fatta la scelta, si attiverà il tasto Cancella, che ti permetterà di cancellare le conversazioni WhatsApp.
- Fine!
iPhone
- Entrare su WhatsApp e scegliere la chat da cancellare
- Fare un movimento di swipe verso sinistra (strusciare il dito), premere su Altro e poi su Cancella Chat
- Scegliere ancora una volta il comando Cancella chat (evidenziato in rosso) per cancellare le conversazioni WhatsApp
- Fatto!
La differenza di iOS rispetto ad Android, è che c’è solo un’opzione per farlo. Quindi, su iPhone, non si possono (per ora) rimuovere le chat in base al tempo.
Tuttavia, rimane possibile eliminare i messaggi conservando solo quelli importanti. Dico questo, perché su iOS il sistema cancella tutta la cronologia chat, ma in realtà i messaggi importanti saranno sempre accessibili dal percorso Impostazioni > Messaggi importanti
.
Come cancellare le conversazioni WhatsApp sul telefono del destinatario
Se invece hai inviato un messaggio al destinatario sbagliato e adesso ti stai domandando come cancellare la chat sul telefono di altri, devi fare diversamente.
Praticamente, se rientrassi entro un’ora dall’invio del messaggio, o al massimo entro una settimana, potresti togliere i tuoi messaggi inviati dal telefono del destinatario. Per approfondire in merito a questa procedura, leggi la guida in cui ti spiego come eliminare i messaggi WhatsApp per tutti. Se fossero trascorsi più di 60 minuti, però, non riuscirai a recuperarli.