Negli anni, Instagram è diventato un social network a tutti gli effetti. Questa piattaforma, che agli albori permetteva soltanto di condividere foto, o al massimo di modificarle con qualche filtro, oggigiorno offre funzionalità avanzate ad aziende e utenti di tutto il mondo. E una delle più utilizzate, è senza dubbio quella correlata alla messaggistica istantanea. I cosiddetti Direct sono ormai un elemento fondamentale di comunicazione all’interno del social network. Tant’è che, in certi casi, potrebbero nascondere delle “sorprese”, un po’ amare per qualcuno, non è vero? È sempre bene, allora, sapere anche come cancellare i messaggi su Instagram.
Ed è proprio su questo argomento che mi soffermerò nel tutorial che segue. Voglio aiutarti, appunto, a rimuovere eventuali chat obsolete o comunque sensibili dalla lista principale, affinché nessuna delle persone che prenderà in mano il tuo telefono possa riuscire a visualizzarle. Potrai così proteggere la tua privacy e non essere spiato.
Indice
- Posso cancellare i messaggi di Instagram?
- Cosa succede se cancello un messaggio su Instagram
- Come eliminare i messaggi Direct ricevuti su Instagram
- Eliminazione dei messaggi Direct inviati e ricevuti su Instagram
- Quanto dura la cronologia dei messaggi Instagram
- Alternative alla rimozione dei messaggi da Instagram
Posso cancellare i messaggi di Instagram?
La prima domanda che mi viene posta dalla maggior parte degli utenti, è se sia effettivamente possibile rimuovere i messaggi da Instagram. Ovviamente, come per tutte le applicazioni che permettono di chattare con altre persone, la risposta è affermativa.
Quali sono però le condizioni necessarie per poter svolgere questa operazione? Per prima cosa, devi ricordare che su Instagram esistono diversi tipi di messaggi. Questi sono suddivisi in:
- Messaggi di testo;
- Messaggi vocali;
- Messaggi multimediali.
Inoltre, tieni presente che si possono creare delle chat di gruppo e che, in qualunque tipologia di conversazione, è possibile ricevere tag o commenti correlati alle Instagram Stories che vengono condivise.
È necessario, quindi, prestare attenzione ad ogni variabile, affinché si possano eliminare i messaggi IG nel mondo giusto e, soprattutto, in modo tale da non essere ricontattati inaspettatamente da una determinata persona.
Cosa succede se cancello un messaggio su Instagram
Ora che ti è più chiaro cosa si può togliere nei DM, voglio rivelarti cosa succede durante la cancellazione di un messaggio Direct su Instagram. Non è una cosa scontata, tutt’altro: devi sapere infatti che ogni servizio di questo tipo ha impostato dei metodi propri per la gestione dei messaggi di testo. E la metodologia utilizzata da Instagram, è molto simile a quella di Messenger.
Nella fattispecie, i messaggi sono gestiti tramite cloud, e non direttamente nella memoria fisica del dispositivo che utilizzi. In questo modo, è possibile anche cancellare un messaggio già inviato su entrambi i telefoni. L’operazione sarà inefficace se l’altro interlocutore avrà già letto il messaggio, ma quello è un altro discorso.
Fai attenzione ad eseguire questa operazione, comunque, in quanto non sarà più possibile ritrovare i DM cancellati. Certo, esistono sempre dei metodi alternativi che si possono mettere in pratica, che ho raccolto nella guida su come recuperare i Direct di Instagram, ma non aspettarti miracoli.
Come eliminare i messaggi Direct ricevuti su Instagram
Ora che hai dalla tua parte qualche elemento di teoria in più, è il momento di vedere insieme come eliminare i messaggi Direct ricevuti su Instagram.
In questa fase della guida, andremo a vedere quali sono i passaggi pratici che dovrai seguire per portare a termine il compito che ti sei prefissato, analizzando tutte le varie funzionalità messe a disposizione all’interno della chat.
Cronologia messaggi
Parto col dirti che Instagram tiene traccia dei messaggi che cancelli, almeno inizialmente. Dunque, anche se per assurdo rimuovessi tutte le tue conversazioni Instagram, la cronologia dei messaggi rimarrebbe conservata all’interno dei server del social network. Questa affermazione, tuttavia, non deve spaventarti, perché fortunatamente, solo tu potrai avere accesso a questi dati.
Per l’esattezza, la cronologia dei messaggi Instagram recente risiede all’interno del file messages.json
, che fa parte del pacchetto di dati storici del profilo, scaricabile tramite backup Instagram. Quindi, soltanto chi avrà le credenziali dell’account potrà leggere eventuali chat eliminate.
Messaggi di testo singoli
I messaggi di testo scambiati nelle chat singole e multiple sono i più semplici da eliminare su Instagram. Tieni presente però che potrai agire solamente su quelli che hai inviato. Al momento, infatti, non è ancora possibile cancellare i messaggi inviati dagli altri utenti in maniera singola (quindi uno per uno). Al massimo, è possibile rimuovere l’intera chat o nascondere i messaggi Direct, ma tieni conto che questa cronologia rimarrebbe comunque salvata sul telefono della controparte.
Per togliere un messaggio inviato dalla chat, innanzitutto apri Instagram ed accedi ai Direct. Quindi, fai tap sulla conversazione che ti interessa, così da visualizzarne i messaggi e i media condivisi.
Ora, all’interno della conversazione, tieni premuto il dito sopra il messaggio che vuoi eliminare. Comparirà così una finestra interattiva, in cui dovrai selezionare la voce Annulla l’invio del messaggio. Facendo ciò, il testo scomparirà sia per te che per l’utente con il quale stai chattando.
Ricorda sempre che, in questo modo, se l’interlocutore non avesse ancora letto il messaggio, sarebbe impossibilitato a farlo in un secondo momento.
Note vocali
Allo stesso modo, da un po’ di tempo a questa parte, su Instagram è possibile inviare delle note vocali. Vista l’abitudine degli utenti a utilizzare questo mezzo di comunicazione con altri servizi, anche all’interno del social network fotografico, questa è diventata una funzione molto utilizzata.
Ti stai chiedendo come cancellare le note vocali da Instagram? Bene, perché la procedura è molto simile, in realtà, a quella che devi utilizzare per i messaggi di testo. Dopo aver aperto la conversazione quindi, individua il messaggio vocale che hai inviato. Questo è identificato da un player seguito da un’onda sonora.
Per eliminare l’audio condiviso, ti basterà premere a lungo su di esso e selezionare poi l’opzione Annulla l’invio del messaggio. Niente di più semplice.
Foto e video inviati nei Direct
Quante volte, con i tuoi amici, ti è capitato di scambiare foto e video tramite i messaggi di Instagram? Soprattutto per quanto riguarda i meme e gli altri tipi di contenuti divertenti, Instagram, ormai, è uno dei social preferiti per tale condivisione. Anche in questo caso, però, se vuoi eliminare un’immagine o un filmato, potrai farlo solo a riguardo dei contenuti inviati.
Dunque, individua il contenuto multimediale che vuoi cancellare da Instagram, recandoti all’interno della chat. Una volta trovato quello di tuo interesse, non devi fare altro che tenere premuto il dito sull’immagine, sul video o sulla GIF, per poi selezionare poi la voce Annulla l’invio del messaggio.
Tag delle storie nei Direct
Quando vieni taggato nelle storie da un tuo conoscente, solitamente ti arriva una notifica all’interno della casella dei Direct. I tag infatti vengono condivisi direttamente nella chat con l’utente che lo ha realizzato, e appaiono esattamente come un qualsiasi altro messaggio.
In questo caso, però, non potrai eliminare il tag dalla storia, ma solo la notifica. Se desiderassi farlo, potresti chiedere al creator, oppure potresti cancellare la chat Direct tra te e questa persona. Anche se, compiendo quest’ultima azione, rimarresti pur sempre taggato nel contenuto a tempo.
Commenti delle storie nei Direct
Se sei solito commentare le storie Instagram dei tuoi amici, ti sarai sicuramente accorto che questi messaggi vengono riportati esattamente nei Direct, e non in una sezione separata. Dai commenti, poi, partono quasi sempre delle vere e proprie conversazioni.
Considerazioni personali a parte, come si fanno a cancellare i commenti postati su una storia, che appunto sono stati copiati nei Direct? Innanzitutto, identifica questo tipo di messaggi, entrando in chat e cercando le voci “Hai risposto alla sua storia”. Sotto ad ognuna, visualizzerai il commento. Puoi rimuoverlo pigiando a lungo sul bubble, per poi selezionare l’opzione Annulla l’invio del messaggio.
Notifiche di chiamate e videochiamate nelle chat
Instagram permette anche di effettuare chiamate e videochiamate VoIP, esattamente come avviene su WhatsApp e Messenger. Si tratta di un’opzione decisamente gradita dagli utenti e che permette di mantenersi in contatto con un unico social network.
Le comunicazioni telefoniche e video vengono gestite sempre tramite Direct. All’interno di una conversazione, vi è la possibilità di far partire una chiamata o una videochiamata, nonché si può consultare il registro delle chiamate perse o effettuate. Tuttavia, non è possibile rimuovere le notifiche di comunicazione, a meno che non si provveda a cancellare l’intera chat.
Eliminazione dei messaggi Direct inviati e ricevuti su Instagram
Come avrai avuto modo di comprendere, la possibilità di cancellare i messaggi da Instagram in maniera singola è strettamente correlata all’invio. Se sei stato tu a spedire il messaggio o comunque a condividere un determinato contenuto, allora potrai rimuoverlo in ogni momento, per tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda i messaggi ricevuti, invece, questa operazione è eseguibile soltanto dal mittente. Come escamotage, affinché altri non vedano le tue attività nei Direct, potresti sempre cancellare l’intera conversazione o, forse meglio, bloccare il mittente. Così facendo, automaticamente, la chat verrebbe nascosta, e dunque risulterebbe invisibile.
In ogni caso, non dimenticarti della possibilità di scaricare la cronologia dei messaggi. Anche il destinatario potrebbe richiederla e, sebbene tu abbia rimosso il messaggio, ci sono delle possibilità che egli possa riuscire a leggerlo.
Quanto dura la cronologia dei messaggi Instagram
Dopo quello che ti ho appena spiegato, sono sicuro che ti interesserà sapere quanto dura la cronologia dei messaggi Instagram. Purtroppo, non esiste un valore preciso che mi permetta di dare una risposta certa. La cronologia dei messaggi è infatti soggetta a diversi criteri per la sua cancellazione.
Normalmente, se il messaggio non è troppo recente, ciò che hai scritto o condiviso dovrebbe essere scomparso definitivamente. A questo, però, si aggiungono anche altri fattori, come il numero di interazioni e comunicazioni correlate al tuo profilo IG.
È dunque possibile dedurre (in maniera del tutto teorica) che, più un profilo sarà attivo, nel vero senso della parola, minore dovrebbe essere la durata della cronologia dei messaggi di Instagram.
Alternative alla rimozione dei messaggi da Instagram
Ci sono delle situazioni in cui la rimozione dei messaggi Instagram non è sufficiente. Può accadere infatti che un utente sia un po’ troppo fastidioso e che tu non voglia più ricevere messaggi da parte sua. Al contrario, può anche capitare che tu voglia nascondere una conversazione senza in realtà cancellarla.
In queste situazioni, potresti procedere alla disattivazione dei messaggi, in modo da non essere più disturbato da questa persona, evitando però di bloccarla come follower. Se invece volessi rendere invisibili i messaggi per un determinato periodo di tempo, semplicemente, attiva il blocco del profilo in maniera temporanea.