1. WhatsApp

Come cancellare un account WhatsApp

Il fatidico momento è arrivato: vuoi cancellare un account WhatsApp correlato a un vecchio numero di telefono o a quello attuale. Magari sei passato a Telegram, oppure hai dovuto sostituire la scheda SIM del tuo cellulare iOS o Android e non c’è stato modo di recuperare il numero associato ad essa. Ebbene, in questi casi, potresti aver bisogno di sapere come procedere. Fortunatamente, sei capitato sul mio blog.

Nella guida che segue, infatti, ti dico quello che devi fare per eliminare un profilo WhatsApp temporaneamente o definitivamente. Inoltre, ti dico cosa devi fare per modificare il numero di telefono nell’applicazione, in caso ne avessi bisogno per trasferire le vecchie chat su un nuovo account. E allora, sei pronto? Ottimo, cominciamo.

Come cancellare un account WhatsApp

come cancellare account WhatsApp

Prima di spiegarti come effettuare la cancellazione dell’account WhatsApp, voglio ricordarti che il sistema di messaggistica dell’applicazione è protetto dalla crittografia end-to-end. Sebbene ti abbia mostrato vari trucchi per spiare le conversazioni WhatsApp, posso assicurarti che con un po’ d’attenzione, nessuno riuscirà a spiarti, nemmeno un utente avanzato.

Se è per questo che stai migrando su un’altra applicazione, segui questa guida per rimanere al sicuro. Inoltre, ricordarti che non esiste un’applicazione invulnerabile. Ci sarà sempre bisogno di un’interazione umana per gestire l’applicazione sul cellulare, pertanto, un tuo sbaglio potrebbe comunque mettere i tuoi messaggi in pericolo.

Premetto, inoltre, che se per “cancellazione del profilo WhatsApp” intendi quello di un altro, puoi procedere solo sul tuo cellulare. Cioè, puoi eliminare quel numero dalla rubrica ed eventualmente bloccarlo. Per farlo, segui questo punto della guida. Di sicuro, però, non puoi rimuovere il profilo WhatsApp di qualcun altro da remoto (per fortuna, sennò sarebbe un dramma). Detto ciò, direi che possiamo iniziare.

Indice

Cosa succede se elimino il profilo WhatsApp

La prima cosa che devi sapere per quanto riguarda l’eliminazione del profilo WhatsApp, è che procedendo in tal senso, nessuno potrà più contattarti su WhatsApp. Non apparirai nemmeno tra i contatti disponibili su WhatsApp ed il tuo numero verrà rimosso in modo permanente.

Tieni presente, però, come descritto qui, che potrebbero essere necessari fino a 90 giorni per rimuovere i tuoi dati dal database di WhatsApp (inteso come database del server dell’applicazione). Ciò non vuol dire, però, che potrai recuperarli in caso di errore (dopo ti spiegherò perché).

In ogni caso, non dimenticarti che cancellare account WhatsApp non farà in modo che i contenuti inviati agli altri contatti vengano rimossi dal loro smartphone automaticamente. Se intendi fare questo, potresti farlo in modo limitato, ovvero cancellando i messaggi inviati su WA per tutti. Trascorsa un’ora dall’invio, però, non potresti più farci nulla.

Riassumendo, rimuovendo il profilo WA, di conseguenza, verranno eliminati:

  • Account
  • Cronologia messaggi, file e media condivisi
  • I backup effettuati in locale e su cloud (quindi su iCloud e Google Drive)
  • Verrai rimosso da tutti i gruppi WhatsApp (se ne accorgeranno)

Queste saranno le conseguenze. Dovresti comunque riuscire a registrarti con lo stesso numero di cellulare in seguito (ovviamente se desidererai farlo).

Come salvare file e messaggi WhatsApp prima di cancellarli

Prima di cancellare account WhatsApp, sarebbe meglio che tu salvassi i dati condivisi al suo interno. Esatto, non ci sarà più modo di recuperare i messaggi dopo l’eliminazione. Perciò, dovrai salvarli adesso, altrove, su locale o sul cloud (ma non dalle opzioni di backup WhatsApp).

Se usi iPhone, ti consiglio di scaricare tutte le foto, le note vocali, i video e i documenti e di spostarli su PC. Segui la guida per trasferire le foto da iPhone a PC per approfondire. Invece, se utilizzi uno smartphone Android, collegalo al PC Windows tramite cavo USB. Poi, scarica la cartella WhatsApp che si trova nella root folder della memoria interna.

A questo punto, potresti anche entrare su WhatsApp e procedere all’invio delle chat tramite email con allegati. Così facendo, potrai archiviarle sul tuo server di posta e quindi su un cloud storage remoto. Le conversazioni verranno archiviate in formato TXT. Per approfondire, leggi questa guida che ho già scritto.

Variazione del numero di telefono su WhatsApp

come cancellare account WhatsApp cambio numero

Prima di rivelarti dettagli sulla cancellazione del profilo WhatsApp, voglio darti maggiori dettagli circa la variazione del numero di telefono. Praticamente, cambiando scheda SIM, la quale è stata associata ad un nuovo numero WhatsApp, non si riceveranno messaggi derivanti dal vecchio numero. Affinché ciò accada, è necessario effettuare il cambio del numero su WhatsApp.

Per procedere, vai nelle Impostazioni dell’applicazione, scegli Account e tocca Cambia numero. Segui la procedura guidata mostrata a schermo per concludere l’operazione.

Tieni presente, però, che se sei sempre collegato a qualche gruppo, i partecipanti verranno a conoscenza del tuo numero numero. In automatico, WhatsApp li avvertirà. Ulteriori informazioni, le trovi nella guida dedicata che ho scritto.

Come disattivare WhatsApp

Per disattivazione WhatsApp, potresti intendere una cosa temporanea o definitiva. Non sapendo cosa hai mente, ho suddiviso la procedura in due punti di approfondimento.

Allora, prosegui la lettura in base ai tuoi interessi. Potrai così applicare più adatta ai tuoi scopi.

Temporaneamente

come cancellare account WhatsApp ripristino backup

Se vuoi temporaneamente uscire da WhatsApp, non devi fare come quando esci da Facebook Messenger. A differenza della chat di Facebook, infatti, i messaggi di WhatsApp sono archiviati su un database locale che viene poi salvato su cloud. Pertanto, dovrai prima eseguire un backup delle chat WA.

Fatto ciò, potrai disinstallare WhatsApp. La disattivazione sarà fittizia, sebbene i contatti non ti vedranno più online e i loro messaggi non ti arriveranno. In questo modo, però, non riuscirai ad uscire dai gruppi WA senza farti vedere, perché rimarrai collegato.

Definitivamente

come cancellare account WhatsApp eliminazione definitiva

Se vuoi cancellare account WhatsApp definitivamente, devi agire diversamente. Dopo aver salvato i dati che ti interessano, per disassociare il tuo numero di telefono dall’applicazione una volta per tutte, non devi disinstallare l’applicazione. Prima di farlo, procedi così:

  1. Apri WhatsApp e segui il percorso Impostazioni > Account
  2. Tocca quindi l’opzione Elimina account
  3. Nella schermata che segue, inserisci il Numero di telefono compreso di prefisso internazionale
  4. Tocca il pulsante rosso Elimina account per confermare l’operazione

Così facendo, verrai disconnesso da WhatsApp per sempre. Il processo è irreversibile.

Recupero di un account WhatsApp cancellato

Se dopo aver rimosso un profilo WhatsApp ti sei accorto che alcuni contenuti multimediali o alcuni messaggi non erano salvati, non puoi ripristinarli. L’unica cosa che potresti fare, è ricercare nella tua email eventuali messaggi di posta elettronica contenenti le chat in formato TXT e gli allegati.

Dal momento, però, che la procedura non è automatica, se non l’hai mai eseguita, è improbabile che tu riesca a recuperare qualcosa. In alternativa, contatta i tuoi amici o comunque le controparti di cui ti ricordi il nome o il numero di telefono. Chiedi a loro di mandarti la cronologia chat in formato TXT. Gli basterebbe inviarla al tuo indirizzo di posta elettronica anziché a quello loro.

Come cancellare un account WhatsApp dalla rubrica

come cancellare account WhatsApp cancellare contatto rubrica

Se vuoi eliminare un account WhatsApp di un’altra persona dalla rubrica telefonica, è tutto molto più semplice e “indolore”.

Praticamente, basta che accedi alla rubrica del tuo cellulare, trovi il contatto e lo elimini. Rimuovendo il suo numero da lì, automaticamente, la rubrica di WhatsApp si sincronizzerà senza di esso.

Così facendo, quella persona non potrebbe più vedere ciò che fai. Se invece volessi una sicurezza aggiuntiva, potresti sempre bloccare il contatto su WA.