Nella prima metà di questo secondo decennio del XXI secolo sembrava dovesse essere il social network in grado di mettere in pericolo la supremazia di Facebook. D’altronde, i numeri erano dalla sua parte: base utenti in rapidissima crescita, con forte presenza di adolescenti e VIP. Invece, Snapchat non è mai riuscito completamente a “sfondare” e, nonostante sia utilizzato da quasi 200 milioni di utenti, sembra essere avviato verso la fase calante della sua “vita”. In Italia, poi, il social delle foto a scomparsa non ha mai trovato moltissimi fan. Così, anche se tu eri entusiasta del tuo profilo, vorresti adesso cancellare account Snapchat, ma non sai come si fa.
Nessun timore: sono qui proprio per aiutarti. Nella guida che segue ti spiegherò, in maniera breve ma estremamente chiara, come eliminare l’account di Snapchat in maniera definitiva, così da mettere una pietra sul tuo passato social e dedicare il tempo che recuperi ad altre attività (ad esempio, potresti iscriverti a Instagram e provare a diventare un influencer). Si tratta di un’operazione tutto sommato semplice, ma se non ci sei riuscito al primo colpo, non devi preoccupartene, anzi.
Indice
- Cancellare account Snapchat da smartphone
- Cancellare account Snapchat da PC
- Come riattivare profilo Snapchat
Cancellare account Snapchat da smartphone
Il modo più semplice per cancellare account Snapchat passa ovviamente dallo smartphone e dall’app ufficiale per iOS e Android. Dopo aver lanciato l’applicazione ed effettuato il login, pigia sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato in alto a sinistra per accedere al tuo pannello di controllo e pigia sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra. Qui scorri il menu fino a trovare la voce Assistenza e premici su, così da accedere al centro assistenza di Snapchat.
Come noterai, nella parte alta della schermata è presente un campo di ricerca: digita al suo interno la parola “Elimina” e pigia sul risultato più idoneo per le tue necessità (ossia, cancellare account Snapchat). Dopo aver premuto su Elimina il mio Account pigia sul link azzurro eliminare il tuo account e poi sul link Portale per gli account. A questo punto, fai il login (se richiesto), attendi che si carichi la nuova pagina, inserisci nuovamente la password e pigia su Continua.
Quando visualizzerai una nuova schermata, il tuo account Snapchat risulterà essere temporaneamente sospeso: passati 30 giorni da questa azione, la tua richiesta diverrà definitiva e l’account cancellato in maniera permanente e automatica.
Cancellare account Snapchat da PC
La stessa operazione per cancellare account Snapchat, ovviamente, può essere compiuta anche attraverso il sito web della piattaforma social. Tutto quello che dovrai fare sarà collegarti alla pagina di disattivazione account (che trovi facilmente in rete), inserire le credenziali del profilo Snapchat che vuoi eliminare ed effettuare il login.
Dopo qualche secondo, dovrebbe comparire una pagina con sfondo grigio scuro, alcuni paragrafi di testo e due campi per inserire le tue credenziali. Inserisci nuovamente nome utente e password dell’account Snapchat da cancellare e clicca su Continua. Il sistema prenderà in carico la tua richiesta e, dopo qualche secondo, mostrerà un messaggio che ti confermerà l’avvenuta eliminazione dell’account. Anche in questo caso, ovviamente, avrai 30 giorni di tempo per ripensarci e riattivare il profilo.
Come riattivare profilo Snapchat
Se dopo essere riuscito a cancellare account Snapchat ti ricrederai, vorrai sapere subito come riattivare il profilo Snapchat. Ebbene, prima dello scadere dei 30 giorni, hai la possibilità di sbloccare e far tornare online il tuo profilo. Dopo questo periodo di tempo, dovrai registrarti nuovamente al servizio.
Nel caso rientrassi ancora nel mese di tempo, non devi far altro che accedere nuovamente al tuo profilo, usando le solite credenziali e rispondere Sì quando l’app o il sito web ti chiederà se vuoi riattivare il tuo profilo. Dopo qualche istante (che potrebbe anche diventare qualche minuto) il tuo account sarà nuovamente attivo e potrai tornare a pubblicare immagini a scomparsa e seguire i tuoi VIP e influencer preferiti.