Se ti stai domandando come cancellare account Google Plus, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver saputo che Google+, il social network di Google, non verrà più mantenuto e che entro un anno verrà chiuso, hai voluto approfondire la questione. Vorresti appunto salvare le foto e i dati dell’account e, subito dopo, eliminare il tuo profilo. Facendo un pò di ricerche sul web, sei giunto sul mio blog.
In questa guida, ti spiego infatti come cancellare account Google Plus usando il computer. Prima di farlo, ti dico anche come fare il backup di Google+. Tieni presente che potresti eseguire i passaggi suggeriti anche da iPhone, iPad, smartphone e tablet Android. Tuttavia, ti consiglio di eseguire l’operazione dal PC, poiché più agevole. Ciò premesso, non resta che cominciare.
Come cancellare account Google Plus
Prima di cancellare account Google Plus, devi sapere un pò di cose. Procedendo con questa operazione, verranno rimossi tutti i tuoi dati memorizzati nel social network. Vale a dire che post, foto, follower e il tuo stesso nome non saranno più esposti alle tue cerchie. Per altro, non potrai più commentare su YouTube con l’account Google+. È un pò come quando si procede a cancellarsi da Facebook per sempre.
Se sei fermo sui tuoi passi, soprattutto in vista della chiusura di Google Plus (prevista per Agosto 2019), procedi leggendo in sequenza i passaggi descritti di seguito. Entro poco tempo, avrai risolto tutto.
Indice
Backup dei dati
Fare il backup dei dati è un’operazione essenziale prima di cancellare account Google Plus. In questa maniera, si può essere certi di riuscire a ritrovare le proprie informazioni in caso di necessità. Inoltre, è davvero semplice eseguirlo.
Per fare il backup di Google Plus, l’ideale, finché non vengono rilasciate altre procedure, è utilizzare il servizio Google Takeout. Si tratta di un servizio proprietario che permette di scaricare i dati dell’account Google relativi a tutte le piattaforme utilizzate.
Collegati a questa pagina per accedere a Google Takeout. Esegui l’accesso usando le credenziali del tuo account Google. Visualizzerai così la lista di tutte le piattaforme Google che hai utilizzato. Selezionale tutte (o solo alcune) e scegli Avanti. A quel punto, seleziona il formato dell’archivio. Infine, scegli se vuoi scaricarlo o salvarlo nel cloud e clicca Crea archivio. Nel giro di qualche minuto (o forse più), avrai scaricato i tuoi dati. Conclusa l’operazione, potrai procedere alla chiusura dell’account Google+ (vedi sotto come fare).
Cancellazione account
Per cancellare account Google Plus, non c’è da fare molto. È davvero questione di pochi minuti. Dopo aver atteso l’esecuzione del backup, infatti, devi semplicemente loggarti al social network (come facevi di solito) e andare nelle Impostazioni.
Da quella schermata, scorri fino in fondo e scegli l’opzione Elimina il tuo profilo Google+. Apparirà la schermata di conferma eliminazione. Devi selezionare l’opzione che ti informa sul fatto che la cancellazione è un processo irreversibile, contrassegnata come punto Obbligatorio. Se lo desideri, puoi anche scegliere di non seguire più le persone di cui eri follower su Google+ in altre piattaforme Google.
Selezionata la spunta obbligatoria, si illuminerà il pulsante Elimina. Premilo e attendi che la procedura automatica si concluda. Dopo pochi minuti, sarai fuori da Google+ in modo definitivo.