1. Android

Come cambiare posizione GPS su Android

Per diversi motivi, potresti decidere di cambiare posizione GPS su Android. Per proteggere la tua privacy, soprattutto da chi cerca di localizzarti tramite WhatsApp, potresti appunto generare una posizione GPS falsa e mostrarla a chiunque senza troppa fatica.

Basta infatti installare un’app di terze parti gratuita ed assegnarle il “lavoro sporco”. In questa guida, appunto, ti spiego come configurarla sul tuo smartphone a scopo dimostrativo. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.

Come cambiare posizione GPS su Android

come cambiare posizione GPS su Android Fake GPS posizioni fittizie

Prima di tutto, se vuoi eseguire lo spoofing della posizione GPS su Android, devi scaricare e installare un’app di terze parti gratuita come Fake GPS location. Dopo averla installata tramite Google Play Store, devi controllare che sia attivo il GPS sul tuo cellulare.

Inoltre, se hai Android Marshmallow o superiore, devi anche impostare Fake GPS come app predefinita per le posizioni fittizie. Per fare questo, in primo luogo devi abilitare le Opzioni sviluppatore. Puoi farlo toccando sette volte consecutive il numero build. Trovi questo dato in Impostazioni > Informazioni sul dispositivo.

Subito dopo, devi entrare nelle Opzioni sviluppatore, toccare Seleziona app di posizione fittizia e selezionare Fake GPS.

come cambiare posizione GPS su Android Fake GPS

Fatto questo, puoi aprire Fake GPS e trovare il punto sulla mappa in cui vuoi risultare posizionato. Puoi scegliere qualsiasi parte del mondo. L’indicatore rimarrà sempre al centro, quindi tu devi spostare la mappa con il dito per muoverla nel punto in cui vuoi apparire.

Quando hai eseguito l’operazione, puoi cambiare la posizione GPS su Android toccando il pulsante Set location.

Così facendo, l’applicazione si chiuderà in automatico, ma continuerà a lavorare in background. Difatti, se apri il menu a tendina, una notifica costante ti confermerà che è attiva una posizione fittizia sul telefono. Tale avvertenza, ti indicherà pure le coordinate esatte della posizione falsa che hai impostato.

Infine, ti ricordo che potresti anche configurare gli altri parametri di Fake GPS per rendere l’operazione di spoofing ancora più veritiera. Andando nelle impostazioni dell’applicazione, ad esempio, potresti attivare i comandi Start on boot e Simulate moving.

Il primo comando, farà in modo che Fake GPS parta all’avvio, mentre il secondo simulerà il movimento della posizione. Ciò, ti sarà utile per rendere la posizione falsa più vera possibile.