Ebbene, ti dico subito che “la strada è ben tracciata”. Voglio dire che se devi cambiare password Instagram senza la vecchia, devi necessariamente reimpostare la password, così da poterne configurare una nuova.
Ma c’è un trucco.. potresti avere la password memorizzata da qualche parte nel PC o nel telefono (vedi sotto). Se invece non è salvata da nessuna parte, dovrai fornire informazioni supplementari per identificarti di fronte ai controlli di sicurezza.
Per altro, nel caso in cui tu abbia collegato l’account Instagram con quello di Facebook, potrai utilizzare le credenziali di quest’ultimo per reimpostare password Instagram. E, dulcis in fundo, c’è sempre un trucco troppo spesso ignorato: quello dei password manager.
Non preoccuparti, comunque, perché sono qui apposta per aiutarti. In questa guida ti spiego in maniera dettagliata quali sono le modalità per ripristinare la password del profilo, in modo tale che tu possa nuovamente accedervi. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
da telefono
Cambiare password Instagram senza la vecchia usando lo smartphone, quindi un iPhone oppure uno dispositivo Android, è un’operazione estremamente semplice.
Dalla schermata principale dell’app, scegli l’opzione Ricevi assistenza con l’accesso, che si trova appena sotto i campi per effettuare il login. Quindi, attendi che si carichi la nuova pagina. Ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione, un numero di cellulare o il nome utente che utilizzi sul social.
In ambedue i casi, se hai seguito correttamente la procedura guidata, riceverai un link che ti permetterà di effettuare il login all’interno del tuo profilo e inserire una nuova password. Segui le istruzioni a schermo per sbloccare l’accesso al social network.
da computer
Tutto quello che devi fare è visitare la pagina di assistenza di Instagram, cliccare sul pulsante azzurro Invia il link di accesso e controllare la casella di posta in arrivo. Anche in questo caso, riceverai un link che ti permetterà di ripristinare l’accesso al profilo e quindi di cambiare password Instagram senza la vecchia.
da Profilo Facebook
Se in passato hai collegato il profilo Instagram a quello di Facebook, infatti, potresti usare le credenziali di Facebook per entrare su Instagram.
Come fare? Dalla schermata di login di Instagram, premi sul link Accedi con Facebook e inserisci le credenziali del tuo profilo (username e password). Se Instagram troverà una corrispondenza nel suo database, ti reindirizzerà automaticamente all’interno del tuo account. Da lì, potrai cambiare password Instagram senza la vecchia.
da Password Manager
L’ultimo metodo che puoi sfruttare, è quello di andare a spulciare nei vari password manager. Si tratta dei gestori password, che si utilizzano per memorizzare i dati d’accesso nel computer.
Prima di tutto, prova con Chrome. Per accedere al database delle credenziali archiviate apri le Impostazioni, visualizza le Avanzate e clicca su Gestisci Password. Da qui, accederai all’elenco di tutte le password salvate all’interno del browser di Google. Controllalo e, nel caso trovassi una riga dedicata a Instagram, premi sull’icona a forma di occhio per visualizzarla (dovrai inserire la password che utilizzi per accedere al computer).
Nel caso avessi installato e utilizzato anche altri password manager, tipo LastPass, Dashlane, 1Password, KeePass o Keychain di macOS e iOS, controlla anche all’interno dei loro database. Ti basterà una manciata di secondi per accedere all’elenco e ritrovare la vecchia password dell’account. Ovviamente, se è presente.
Nel caso non lo fosse, invece, dovrai necessariamente cambiare password Instagram senza la vecchia usando la funzione di ripristino, come ti ho suggerito sopra.