1. Internet

Come cambiare la password di accesso al router

Dopo aver eseguito tutte le configurazioni, ti chiederai come cambiare la password di accesso al router. Per proteggere il tuo modem router da accessi indesiderati, che potrebbero essere tentati da chi è connesso alla rete locale, vorresti modificare il nome utente e la password che utilizzi per entrarci. Indipendentemente dal fatto che i client siano connessi tramite WiFi (WLAN) o cavo ethernet (LAN), il Firewall del router consente ancora ad essi il collegamento diretto alla Web GUI. Perciò, appunto, vorresti bloccarli sostituendo le credenziali predefinite. Ebbene, se è questo quello che stai cercando di fare, direi proprio che sei capitato nel posto giusto.

Leggendo la guida di seguito, appunto, avrai modo di proteggerti, modificando le credenziali di accesso del pannello di gestione del modem router. Inoltre, puoi apprendere quali sono gli altri modi per evitare che i non amministratori di rete accedano all’interfaccia web del router o anche solo la visualizzino. Premetto che non importa quale modem router tu possieda. Può essere qualunque il produttore, sia TIM, Fastweb, Technicolor, TP-Link, Linksys, ASUS, Netgear, FRITZ! AVM, Sercomm AGCOMBO, MikroTik, Cisco, Juniper, Zyxel o un’altra. Tantomeno devi preoccuparti di sapere quale ISP ti fornisce l’ADSL o la Fibra ottica, sia TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Tiscali, Infostrada, EOLO, Vodafone, Enel Open Fiber o un altro. L’importante è che tu conosca le credenziali di accesso alla Web GUI o alla console. Detto ciò, se ti va, possiamo cominciare immediatamente.

Come cambiare la password di accesso al router

come cambiare password al router modifica credenziali modem

Prima di iniziare, voglio ricordarti che non basta applicare questo metodo per proteggere l’accesso al tuo modem router. Per bloccare ad esempio gli attacchi di brute force, dovresti evitare che gli utenti vedano la pagina di login del Gateway. Per altro, dovresti impedire loro di collegarsi tramite SSH, porta TCP 22, o Telnet, porta TCP 23. Questo, aumenterebbe di parecchio la sicurezza del network. Tanto meglio sarebbe se modem, router e access point WiFi fossero apparecchi distinti. Tuttavia, il cambio password è già un’ottima partenza. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza della rete, soprattutto sul firewall, leggi all’approfondimento alla fine della guida.

Ciò premesso, per modificare la password di accesso al router, innanzitutto trova il suo indirizzo IP. Non appena lo hai individuato, riportalo nella barra degli indirizzi di un browser qualunque e schiaccia Invio. Visualizzerai così la pagina di login del router. Se hai un modem TIM, segui la mia guida su come entrare nel router Telecom per maggiori dettagli. Se invece non visualizzi la pagina d’accesso, assicurati di essere sulla stessa rete del router. Controlla indirizzo IP, subnet mask e Gateway del tuo computer.

Una volta che visualizzi la Web GUI, accedi usando nome utente e password. Quindi, spostati nella pagina Amministrazione e trova gli Utenti. Ci sarà ad esempio l’utente admin. Da qualche parte, c’è sicuramente l’opzione Cambia password. Cliccala, inserisci la vecchia password, metti la nuova e riscrivila per confermare. Digita quella che vuoi, ma evita 12345678 o cose simili. Dopodiché, clicca Salva ed effettua il logout. D’ora in avanti, potrai accedere con la nuova password.

Come modificare il Firewall per impedire l’accesso al router

come cambiare password al router Firewall

Adesso che sai come variare la password del router, potrebbe esserti rimasto in mente ciò che ti ho detto nella premessa, riguardante il Firewall. Ebbene, prima di tutto non preoccuparti più di tanto. Voglio dire, non è che tutti i tuoi vicini di casa sono degli hacker. Perciò, fai tesoro dei consigli che ti ho dato, ma non fissartici.

Comunque, al di là di quello che ho appena detto, è bene sfruttare gli apparecchi che si possiedono al massimo delle loro potenzialità. I limiti di essi, sono imposti dal firmware. Ad esempio, quelli forniti dagli ISP, solitamente, hanno un firmware limitato. Ecco perché molte persone decidono di collegare un router al modem. Un buon router deve infatti disporre di un Firewall avanzato che permetta di creare regole specifiche per ogni indirizzo IP, porta o interfaccia presente nella rete. Il firmware, quindi, non deve soltanto permetterti di cambiare password al router.

Sfruttando un firewall avanzato o iptables, difatti, potresti bloccare l’accesso al router. Lo si può fare tenendo aperte alle rete locale soltanto le porte TCP 53, UDP 53 e UDP 67. Le riconosci? Sono le porte dei DNS e del server DHCP. Lasciando aperte esclusivamente queste, i client connessi alla rete locale cui fa riferimento il firewall potranno soltanto accedere a internet. Non riusciranno a fare nient’altro. Continueranno a vedersi tra loro e tutto funzionerà come sempre. Al contempo, il router resterà al sicuro, accessibile soltanto dagli amministratori di rete, i quali, presumibilmente, saranno connessi ad un altro segmento di rete, ad un altro bridge o ad un’altra VLAN.

Conclusioni

Voglio sottolineare che non è sufficiente modificare il firewall o cambiare password al router per essere davvero al sicuro. Tutte le reti sono vulnerabili, alcune di più, altre di meno. Però, è sempre bene limitare al minimo tali vulnerabilità.

Infine, tieni a mente che gli attacchi al network possono provenire anche dall’esterno, quindi pure da internet. Hai mai provato a inserire il tuo indirizzo IP pubblico anziché quello locale nel browser? Cosa viene fuori? Se il tuo router non è configurato correttamente o prevede l’accesso da remoto, potrebbe far vedere la pagina di login al mondo intero. In questo caso, se hai la necessità di accedere da remoto, dovresti far girare sul router un server VPN che sfrutta i certificati SSL per crittografare il traffico in entrata. Inoltre, dovresti utilizzare il Firewall per filtrare gli utenti che possono accedere al modem router.