Se stavi usando un profilo in comune, come ad esempio marito e moglie o fidanzato e fidanzata, potresti aver deciso di cambiare nome su Facebook. La tua relazione ha trovato un bivio ad un certo punto e adesso, dal momento che sei stato tu a creare l’account Facebook a suo tempo, vorresti utilizzarlo come profilo personale togliendo il nome del tuo partner.
Non sapendo come procedere, ma soprattutto cosa succede dopo averlo fatto, per non sbagliare, hai deciso di affidarti al web. Nella guida che segue, infatti, ti spiego quello che devi fare per modificare il nome del tuo account Facebook sia da PC che da cellulare. Inoltre, ti dico cosa avviene dopo averlo fatto e cosa dovresti fare per evitare accessi indesiderati al tuo profilo. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.
Come cambiare nome su Facebook
Non è per nulla difficile sostituire il nome su Facebook. Tuttavia, è bene farci attenzione, perché, come ti dicevo all’inizio, se hai interrotto un rapporto con la tua ragazza o con il tuo ragazzo ed entrambi avevate accesso al social network con il profilo in comune, dovresti compiere anche altre azioni per proteggerlo.
Stai tranquillo, però, poiché nei passaggi che seguono, ti spiegherò non soltanto come variare il nome su FB, ma anche come abilitare dei sistemi di autenticazione per proteggere il tuo profilo.
Indice
- Cosa succede se si cambia nome su Facebook
- Come modificare il nome su Facebook
- Come proteggere il profilo Facebook da accessi indesiderati
Cosa succede se si cambia nome su Facebook
Prima di procedere al cambio del nome Facebook, vorrei dirti cosa succede. Praticamente, modificare il nome non è come modificare il secondo nominativo. In questo caso, infatti, la scelta dovrà essere sicura, perché Facebook non consentirà più di modificarlo nell’immediato. Dovranno passare 60 giorni prima di poterlo rifare.
Inoltre, devi tenere in considerazione il fatto che il nuovo nome profilo non debba avere lettere maiuscole all’interno, punteggiatura o caratteri e parole inusuali. Devono essere il tuo nome o il tuo nome e cognome che rappresentino la tua vera identità. Per nickname o soprannomi particolari, usa invece il secondo nome.
Come modificare il nome su Facebook
Veniamo adesso al punto saliente del tutorial. Per cambiare nome su Facebook, non bisogna fare granché. Basta infatti seguire i passaggi proposti di seguito ed applicarli al proprio account.
PC
Se ti connetti dal sito web per PC:
- Collegarsi al profilo Facebook usando il browser
- Immettere le proprie credenziali d’accesso
- Una volta entrati, dalla timeline, seguire il percorso
Impostazioni > Generali
- In quella sezione, di fianco alla voce Nome, cliccare su Modifica
- Compilare i campi Nome e Cognome (quest’ultimo è facoltativo)
- Scegliere l’opzione Controlla la modifica per confermare l’operazione
- Se viene richiesta, inserire la password dell’account FB
Cellulare
Se ti colleghi dall’app di Facebook per tablet e smartphone Android e iOS:
- Aprire Facebook da cellulare
- Seguire il percorso
Altro > Impostazioni e privacy > Impostazioni
- Scegliere Informazioni personali
- Alla voce Generali, toccare su Nome
- Cancellare i vecchi nomi e cognomi e digitare quelli nuovi nei campi Nome e Cognome (quest’ultimo è facoltativo)
- Selezionare il pulsante blu Controlla la modifica per confermare l’operazione
Come proteggere il profilo Facebook da accessi indesiderati
Ora che sei riuscito a variare il nome su Facebook, se vi siete accordati nella coppia che sei tu a dover utilizzare l’account Facebook in comune, dovresti proteggerlo al fine che nessuno oltre te possa utilizzarlo.
Per fare ciò, puoi usare diversi metodi. Ti suggerisco di cambiare la password e di attivare l’autenticazione a due fattori. Dopo aver variato la chiave d’accesso e attivato la 2FA, assicurati di selezionare l’opzione per disconnettere tutte le sezioni remote, ovvero quella che forza la riautenticazione dei dispositivi già collegati all’account con la vecchia password.