D’un tratto, hai aperto Instagram e ti sei accorto che è in inglese. I menu, le opzioni e tutte le informazioni del profilo mostrano adesso dei testi stranieri. Prima di pensare al fatto che qualcuno ti abbia hackerato su Instagram, vorresti capire se si tratta di un bug o di un reset del linguaggio. Non sapendo cosa stia succedendo, ti sei chiesto come cambiare lingua su Instagram e sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto quello che devi fare per riportare Instagram in italiano. Spesso, infatti, l’applicazione si resetta e il sistema riporta il linguaggio del social network fotografico alle impostazioni originali. A volte, succede la stessa cosa anche con il linguaggio di Facebook. Vediamo allora come risolvere.
Come cambiare lingua su Instagram
La prima cosa che devi sapere quanto desideri modificare la lingua di Instagram, è che, nella maggior parte dei casi, si tratta di un bug. Come spesso accade su FB, anche su IG, gli sviluppatori cercano di fixare i problemi nel linguaggio. No, non correggono l’ortografia. Scherzi a parte, tramite le scritture in codice (programmazione), cercano di risolvere le varie compatibilità di lingua con le diverse versioni del sistema operativo Android o iOS. In questi tentativi di supporto e miglioramento, a volte, ci sono degli effetti indesiderati (tra cui questo).
Nei casi più comuni, basta attendere affinché Instagram torni in italiano automaticamente. In ogni caso, se non ti piace aspettare, per ingannare l’attesa potresti comunque rimettere Instagram in italiano subito e senza troppe fatiche. Continua a leggere per capire come procedere.
Indice
- Aggiornamento dell’applicazione
- Modifica del linguaggio su Instagram app
- Modifica del linguaggio su Instagram web
Aggiornamento dell’applicazione
Se ti chiedi come cambiare lingua su Instagram, ti consiglio innanzitutto di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Come ti ho appena detto, è probabile che si tratti di un problema momentaneo che, magari, il team di sviluppo è già riuscito a fixare.
Pertanto, se hai Android, apri il Google Play Store, vai nella sezione Aggiornamenti e verifica se ci sono update per Instagram. Invece, se possiedi un iPhone, accedi all’App Store, vai nella sezione Aggiornamenti e cerca eventuali update per Instagram. Se ve ne fossero, attaccati al Wi-Fi, scaricali e installali. Quindi, apri Instagram e controlla che il social network sia tornato in lingua italiana. Se così non fosse, prosegui con la lettura della guida.
Modifica del linguaggio su Instagram app
Se usi l’applicazione su iOS o Android, per cambiare lingua su Instagram, non devi faticare molto. Tutto quello che devi fare è aprire Instagram, effettuare l’accesso (se non l’hai già fatto) e spostarti nella bacheca del tuo profilo. Da lì, premi il pulsante con le tre linee orizzontali e, dal momento che avrai il telefono in inglese, scegli l’opzione Settings. Poi, spostati nella sezione Account e scegli l’opzione Language. Per ultimo, ricerca l’Italiano tra le varie lingue disponibili e selezionalo.
Come potrai notare, entro pochi secondi, il linguaggio di Instagram tornerà in italiano. Se non visualizzassi cambiamenti, prova anche a riavviare l’applicazione e a ricontrollare che l’opzione della lingua italiana sia stata effettivamente impostata (guarda anche se la connessione internet funziona a dovere).
Modifica del linguaggio su Instagram web
Nel caso utilizzassi il PC, per cambiare lingua su Instagram, in alcuni casi, devi fare diversamente. Praticamente, se usi l’applicazione di Instagram per Windows 10 (client Desktop), devi seguire le stesse istruzioni che ti ho dato per l’app mobile. Invece, se ti colleghi a instagram.com, i passaggi sono leggermente differenti. Nulla di troppo complicato, comunque.
Dopo esserti collegato tramite browser alla piattaforma social fotografica di proprietà di Facebook, spostati nel tuo account cliccando sull’icona dell’uomo stilizzato. A quel punto, scorri con il cursore del mouse fino in fondo alla pagina. Tra le opzioni del menu del footer, ci sarà l’opzione Lingua. Ti basterà cliccarla e scegliere Italiano dal menu a tendina. Dopo un automatico refresh della pagina web, tutto tornerà alla normalità.