L’era moderna della tecnologia differisce molto da quelle passate per il grande livello di interconnessione, al quale tutti sono sottoposti. Il più grande passo avanti fatto in questo senso, è l’utilizzo da parte degli utenti di servizi validi a livello mondiale, sia su base hardware che software. La geolocalizzazione ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale in questo sviluppo e tutti siamo coscienti di quanto l’impatto del GPS anche nei dispositivi mobili ha cambiato la nostra vita. Questo però pone un dilemma non di poco conto, che riguarda la nostra privacy. Vale davvero la pena di essere sempre tracciabili in qualsiasi momento? Proprio per questo motivo, oggi potresti aver deciso di cambiare la posizione WhatsApp su Android.
L’applicazione di messaggistica istantanea, infatti, ti dà la possibilità di sfruttare la geolocalizzazione per condividere la posizione con i tuoi contatti. Questo servizio però, se utilizzato con intenzioni non proprio trasparenti, ti espone a un rischio non indifferente. Come ti avevo già mostrato in passato, è relativamente semplice trovare la posizione di un contatto WhatsApp. In molti casi quindi, può essere utile “ingannare l’applicazione” mostrando delle finte coordinate GPS. In questa guida, ti spiego come fare.
Indice
- Come fa WhatsApp ad accedere alla posizione Android
- Tipologie di localizzazione WhatsApp su Android
- Invio di una posizione diversa su WhatsApp per Android
- Se hai i permessi di root su Android
- Controllo della posizione WhatsApp cambiata su Android
- Limitazioni
Come fa WhatsApp ad accedere alla posizione Android
Prima di entrare nel vivo di questa guida, voglio spiegarti un attimo come fa WhatsApp a riconoscere la posizione dello telefono Android. Come ben sai, l’app di messaggistica istantanea è composta da una parte software e non include nessun tipo di sensore (come potrebbe?) atto a questo. Per conoscere la tua posizione, infatti, WhatsApp deve necessariamente accedere al GPS presente a bordo del tuo smartphone.
Questa operazione, però, come forse ti sarai accorto, non avviene automaticamente. Quando installi WhatsApp per la prima volta, ti viene chiesto il permesso di accedere alla posizione registrata dal tuo dispositivo.
Solo garantendo l’accesso potrai sfruttare la geolocalizzazione a bordo dell’applicazione di messaggistica istantanea. Questa è solitamente abbastanza precisa, con un grado di scarto che si aggira nell’ordine di qualche metro.
Tipologie di localizzazione WhatsApp su Android
Devi sapere che su WhatsApp non esiste una sola tipologia di localizzazione. L’applicazione di proprietà di Facebook ti consente di scegliere fra due tipi di posizione da poter inviare nelle conversazioni e nei gruppi, ovvero:
- Posizione attuale
- Posizione in tempo reale
Il primo tipo rappresenta la localizzazione in un determinato momento e rimane statica anche se tu ti sposti. In alternativa, puoi scegliere di selezionare la posizione con aggiornamento in tempo reale. Questa modalità di geolocalizzazione ti traccerà per un determinato periodo di tempo, variabile da 15 minuti a un massimo di 8 ore, trasmettendo in tempo reale la tua posizione in un gruppo o in una chat singola. Per maggiori approfondimenti, leggi come mandare la posizione su WhatsApp.
Invio di una posizione diversa su WhatsApp per Android
Dopo questa breve ma doverosa introduzione, è il momento di capire come inviare una posizione diversa su WhatsApp per Android. Come ti ho già anticipato, i metodi a tua disposizione sono molteplici, ma sono comunque regolati da alcune condizioni di base che non mancherò di elencarti durante lo sviluppo di questa guida.
Siediti quindi comodo, impugna il tuo smartphone, e continua la lettura dei passaggi che trovi di seguito.
Funzione integrata
Ciò che molti non sanno, è che all’interno dell’applicazione è presente un’opzione integrata per “variare la posizione” (in modo indiretto, ovviamente). Questa viene spesso “snobbata”, passami il termine, perché poco conosciuta, ma in alcuni casi può rivelarsi davvero interessante. Ricorda sempre che questo metodo non può funzionare per la localizzazione in tempo reale, ma solo per quella istantanea. Ciò non toglie che se il tuo obiettivo è quello di inviare una posizione statica diversa da quella reale, questo è il metodo giusto per te.
Per prima cosa quindi, apri WhatsApp e seleziona la conversazione nella quale vuoi inviare la tua posizione. Qui, fai tap in basso sul simbolo della graffetta, corrispondente all’opzione Allega, e seleziona Posizione.
Adesso, nella mappa che comparirà su tuo schermo, premi sul quadratino (presente in alto a sinistra). In questo modo, potrai scorrere la mappa per cambiare la tua posizione su WhatsApp tenendo conto della localizzazione Android. Quando hai scelto le nuove coordinate GPS, pigia il tasto Invia questa posizione.
Tieni presente che, così facendo, chi è abituato a vedere i luoghi su WhatsApp ti scoprirà subito. Per generare una vera e propria posizione WhatsApp fasulla, devi utilizzare una delle app proposte di seguito.
App per cambiare posizione WhatsApp su Android
Se vuoi compiere un lavoro più articolato e più preciso, puoi scegliere di utilizzare una delle applicazioni per mutare la posizione su Android. Di conseguenza, una volta attivate, queste ti permetteranno di modificarla anche su WhatsApp.
Nel Play Store sono presenti decine di queste alternative. Io ne ho selezionate due che, secondo la mia esperienza, sono quelle che funzionano meglio ed hanno meno problemi di stabilità.
Fake GPS Location – sviluppatore Lexa
Fake GPS Location è un vero must per tutti quegli utenti che, come te, vogliono cambiare la posizione su WhatsApp con Android. Questa applicazione presenta infatti un funzionamento più stabile rispetto ad altre alternative simili. Peraltro, essa è davvero molto semplice da utilizzare.
Per prima cosa, devi scaricare ed installare Fake GPS Location. Puoi trovarla a questo indirizzo del Google Play ed è completamente gratuita. Subito dopo, devi aprire le opzioni sviluppatore e abilitare la voce “App Mock Location” o un’opzione correlata (il nome può variare in base al launcher Android). In quella sezione, devi scegliere Fake GPS Location fra le app disponibili. Potrai così autorizzare l’app a generare posizioni fittizie.
Adesso apri l’applicazione Fake GPS Location. Ti troverai davanti una mappa del mondo, dove potrai spostare l’icona della posizione in qualsiasi parte tu voglia. Ricordati di muovere la mappa per spostare il puntatore. Una volta scelta la Nazione che preferisci, o semplicemente un luogo in Italia, premi il tasto Play di colore verde (presente in basso).
A partire da subito, potrai utilizzare la tua posizione falsa su WhatsApp senza particolari problemi, sfruttando anche la localizzazione in tempo reale. Ricordati che, una volta terminata la tua “sessione” di interrompere l’applicazione, altrimenti la tua posizione risulterà sballata anche per le altre applicazioni.
Fake GPS Location PRO – sviluppatore Just4Fun
Allo stesso modo, potrai decidere di utilizzare anche Fake GPS Location. Sebbene possa sembrare la versione premium dell’applicazione precedente, in realtà questa è sviluppata da un altro team ed è gratis. La trovi a questo indirizzo Play Store.
Come l’alternativa precedente, anche Fake GPS Location punta molto sulla semplicità di utilizzo. Una volta aperta l’applicazione, dovrai semplicemente garantire l’accesso ai dati sulla localizzazione. Ricordati anche, come ti ho mostrato poco fa, di selezione l’applicazione come sorgente all’interno delle opzioni sviluppatore, sotto la voce delle posizioni fittizie.
Fatto ciò, puoi tranquillamente “navigare in qualsiasi parte del mondo” (virtualmente, è ovvio) e cambiare la tua posizione WhatsApp con Android in qualsiasi momento, premendo il tasto Play.
Anche in questo caso, se devi utilizzare Google Maps o inviare la tua posizione reale, ricordati di mettere in pausa l’applicazione attraverso l’apposito tasto.
Se hai i permessi di root su Android
Hai ottenuto i privilegi di amministratore sul tuo smartphone Android? Allora, saprai sicuramente che ottenere il root del telefono significa poter accedere a tante altre impostazioni altrimenti irraggiungibili per un utente con ruoli non elevati.
Per quanto riguarda la modifica della posizione su WhatsApp però, non ci sono particolari vantaggi in questo senso. Cambiare la posizione su WhatsApp con Android è infatti un’opzione perfettamente percorribile anche senza sbloccare il superuser sullo smartphone, come ti ho mostrato nei paragrafi precedenti.
L’unica nota positiva che potresti ottenere con i permessi di root, è quella di far funzionare l’applicazione in maniera continuativa. A volte, infatti, può capitare che il gestore delle applicazioni predefinito chiuda un servizio o un’app dopo un determinato periodo di tempo. Sfruttando i permessi di amministratore, invece, riusciresti ad agire manualmente su tali impostazioni.
Considerato anche che lo sblocco del bootloader, necessario per ottenere i permessi di root, invalida in molti casi la garanzia dello smartphone, ti consiglio di valutare bene se questo piccolo vantaggio possa valere eventuali problemi in un secondo momento.
Controllo della posizione WhatsApp cambiata su Android
Prima di concludere questa guida in cui ho spiegato come variare la posizione su WhatsApp con Android, ho intenzione di darti un consiglio, che possa evitarti di fare eventuali figuracce. Devi sapere infatti che, nonostante le soluzioni che ti ho fornito funzionino alla perfezione nella maggior parte dei casi, possono comunque esserci delle “situazioni border line” in cui l’applicazione non fa il suo dovere.
In questo caso, prima di inviare la tua posizione sul gruppo WhatsApp o sulla conversazione, apri Google Maps (o un’app simile che sfrutta la posizione GPS) e controlla che la localizzazione sia quella fittizia, che hai impostato tramite l’applicazione di terze parti.
I servizi che permettono di mostrare una posizione GPS differente su WhatsApp impattano su tutte le applicazioni presenti a bordo del tuo smartphone, mappe comprese. Perciò, potresti effettuare questa rapida verifica affinché tu sia certo che tutto stia funzionando nel migliore dei modi.
Limitazioni
L’operazione di cambiamento della posizione su WhatsApp si chiama in gergo tecnico spoofing del segnale GPS. Devi sapere però che questa procedura presenta delle limitazioni. Potresti dunque tornare a mostrare a tua posizione reale sulla mappa inavvertitamente.
Ad esempio, quando riavvii il tuo smartphone, il servizio di spoofing GPS viene interrotto. In questo caso, una volta acceso il telefono, ti basterà aprire di nuovo l’applicazione e selezionare la posizione da te desiderata.
Controlla anche che il risparmio energetico di Android, denominato Doze, non sia attivo per l’applicazione che stai utilizzando. Potrai così evitare che questo sistema di ottimizzazione automatico non modifichi le tue configurazioni.
Inoltre, ti suggerisco di inserire l’app di spoofing GPS nella whitelist del tuo task manager. Altrimenti, una volta passato in background, il servizio di spoofing GPS potrebbe essere interrotto senza preavviso.
Non dimenticare peraltro che, utilizzando i metodi che ti ho spiegato in questo tutorial, non sarai al sicuro da eventuali servizi di tracciamento IP. Questi, proprio tramite il rilevamento del tuo indirizzo Internet pubblico, potrebbero essere comunque in grado di risalire alla tua posizione reale. Vedi il tutorial su come nascondere l’indirizzo IP per maggiori informazioni.