Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto degli incredibili passi avanti, non solo dal punto di vista delle performance. Fino a qualche anno fa infatti, personalizzare il proprio dispositivo era un’operazione macchinosa e alla portata solamente dei cosiddetti “smanettoni”. Adesso invece, sia che si parli di PC che di smartphone, le possibilità di modificare i dettagli grafici si sono moltiplicate a dismisura. Questo è uno dei motivi per cui oggi ti parlerò di come cambiare font su WhatsApp.
Ogni utente può avere i suoi motivi sul perché farlo. Il più diffuso, è sicuramente quello di rendere più facile ed agevole la lettura delle conversazioni. Tanto per farti un esempio, se hai difficoltà a vedere cosa è scritto sullo schermo, potresti aver bisogno di aumentare la grandezza del carattere, un’operazione davvero semplice da portare a termine, ma che non tutti sanno svolgere.
Indice
- Qual è il font predefinito di WhatsApp?
- È possibile modificare il carattere di WhatsApp?
- Modifica delle dimensioni del font su WhatsApp
- Formattazione del font su WhatsApp
- App per modificare il font WhatsApp
- Negli aggiornamenti allo stato
- Modifica del colore del font su WhatsApp
- Uso della formattazione del font su WhatsApp
- Cambio del linguaggio del font WhatsApp
Qual è il font predefinito di WhatsApp?
Prima di partire con il nostro percorso, è bene capire prima di tutto qual è il font predefinito di WhatsApp e perché è stato scelto. Il tipo di scrittura presente all’interno dell’applicazione di messaggistica è realizzata con il carattere Helvetica, nato nel 1956 nella piccola città svizzera di Munchestein.
Questo tipo di carattere era utilizzato inizialmente per la grafica e le stampe a livello professionale. Non si tratta però di un font rimasto invariato nel corso degli anni. Difatti, si arriverà al nome Helvetica solo in un secondo momento. Quello originale, tutt’altro che comodo da utilizzare, era infatti “Neue Haas Grotesk”.
Il successo del font è dovuto alla sua versatilità e alla semplicità di lettura. Nemmeno la rivoluzione digitale, infatti, è riuscita a bloccare l’ascesa di questo font, ora utilizzato praticamente in qualsiasi ambito, WhatsApp compreso.
Nonostante i grandi pregi di Helvetica però, non è detto che tu voglia continuare ad usarlo a bordo del tuo smartphone. Vediamo quindi come agire per modificarlo o sostituirlo con un nuovo font.
È possibile modificare il carattere di WhatsApp?
All’inizio di questa guida, ti ho già fatto intendere che è possibile modificare il carattere di WhatsApp, ma non ti ho detto che in alcuni casi ci potrebbero essere delle limitazioni. Come abbiamo già visto per le suonerie di WhatsApp, ci sono alcune operazioni che possono essere svolte da qualsiasi dispositivo, ed altre che invece richiedono dei permessi speciali.
Nel caso di uno smartphone bloccato, ovvero senza permessi di root (Android) o jailbreak (iOS), i cambiamenti che potrai apportare al carattere di WhatsApp saranno infatti più limitati. Potrai modificare dimensioni, tipologie e colori del carattere, ma sempre avvalendoti di app di terze parti (almeno per effettuare una personalizzazione più approfondita). Non potrai, ad esempio, installare dei pacchetti di font tramite recovery o delle mod particolari (Android), né disporre di tweak particolari per gestire a pieno questa funzione (iOS).
In ogni caso, nei prossimi paragrafi, ti mostrerò nel dettaglio come operare per cambiare font su WhatsApp. Dovresti comunque riuscirci senza troppi grattacapi.
Modifica delle dimensioni del font su WhatsApp
Il modo più semplice a tua disposizione per cambiare il font WhatsApp, consiste nel modificarne le dimensioni. Questa operazione, spesso troppo sottovalutata, può invece portare con sé numerosi risvolti positivi. Il più importante, è sicuramente quello di ridurre l’affaticamento visivo e migliorare la lettura del testo delle conversazioni e dell’interfaccia grafica. Vediamo quindi quali sono le procedure da seguire su Android e iOS.
Android
Modificare la dimensione del testo WhatsApp su Android è davvero molto semplice. Per farlo, ti basterà metter mano alle impostazioni contenute nell’applicazione. Per prima cosa, quindi, apri WhatsApp e fai tap, nella schermata principale, sui tre puntini presenti in alto a destra, premendo poi su Impostazioni. Adesso, seleziona la voce Chat e, nella schermata successiva, premi su Dimensioni carattere.
Come puoi vedere dalle immagini, hai a disposizione tre grandezze del carattere, che sono rispettivamente piccole, medie e grandi. Il mio consiglio, è quello di utilizzare le dimensioni medie, o comunque, di provare con mano le altre due soluzioni, al fine di capire quale si addice di più alla tua vista.
iOS
Come ben sai, iOS è un sistema operativo molto diverso da Android, sia per la sua struttura che per le possibilità che offre agli utenti. Non deve sorprenderti quindi che, per modificare la dimensione del font WhatsApp su iPhone, dovrai agire in modo diverso.
In questo caso, infatti dovrai utilizzare direttamente le impostazioni di sistema, andando a cambiare le dimensioni del font per tutte le applicazioni. Questa è sicuramente una semplificazione che piacerà a qualcuno, ma che altri percepiranno come una limitazione.
Per procedere, sblocca il tuo iPhone e apri le Impostazioni. Qui premi su Schermo e luminosità, per poi fare tap su Dimensione testo. In questo menu, troverai un cursore, che dovrai spostare verso destra per aumentare la dimensione del carattere. Se desideri approfondire su questa procedura, leggi come ingrandire i caratteri su WhatsApp.
Formattazione del font su WhatsApp
Se cerchi delle impostazioni semplici da raggiungere per chiunque, ti ricordo che puoi fare ancora affidamento sempre all’app ufficiale, sia su iOS che su Android. Ti basterà infatti selezionare il testo che hai digitato e: se usi Android, toccare i tre pallini; mentre se usi un iPhone, toccare il pulsante B I U
(sigla che sta per bold, italic e underline).
Vedrai così apparire sullo schermo i quattro stili di testo, ovvero:
- Grassetto;
- Corsivo;
- Barrato;
- Monospaziato.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere il tutorial in cui ti spiego come cambiare la scrittura su WhatsApp.
App per modificare il font WhatsApp
Vuoi modificare il font WhatsApp in maniera più drastica non limitandoti solo alla sua grandezza o alla sua formattazione? Non preoccuparti, perché in questa parte della guida mi occuperò di spiegarti come fare.
Per portare a termine l’operazione, comunque, ti dico fin da subito che dovrai fare affidamento su alcune app di terze parti. Ci penserò io a indicarti le migliori.
BlueWords
Stai cercando un’applicazione che ti permetta di utilizzare un font WhatsApp diverso ogni volta che vuoi? Allora, se usi Android, ti devi assolutamente affidare a Bluewords. La trovi a questo indirizzo del Google Play Store. Questa app ti consentirà di scegliere fra tanti tipi di testo tutti diversi, da utilizzare quando e come vuoi.
Il funzionamento di Bluewords è davvero molto semplice. Non dovrai fare altro che scrivere il testo che vuoi inviare su WhatsApp, che ti verrà poi proposto in numerose varianti. Dopo di che, non dovrai fare altro che copiarlo e incollarlo all’interno di una chat, così da inviarlo ai tuoi contatti.
TextArt
Stai cercando un’altra alternativa per il tuo smartphone Android in grado di cambiare font su WhatsApp? Se vuoi qualcosa di veramente diverso dal solito, allora ti consiglio di provare TextArt, un’app gratuita che trovi su questa pagina del Google Play Store.
Questa app infatti ti permette di creare testi di tutti i tipi e colori, che verranno poi inviati sotto forma di immagine. Non ci sono limiti alla tua immaginazione in questo caso e potrai creare tutte le combinazioni che ti vengono in mente.
Cool Fonts
Nel caso in cui tu possieda uno smartphone Apple, dunque con sistema operativo iOS, ho trovato su App Store un’applicazione davvero molto interessante per modificare il font WhatsApp. Si chiama Cool Fonts e la trovi a questo indirizzo dell’App Store.
L’applicazione è una delle più gettonate su iPhone, e ti consentirà di inserire font diversi direttamente nella tastiera. Oltre a poter essere utilizzata su WhatsApp, questa app è davvero molto carina anche per abbellire i tuoi post social, quindi ottima anche per Instagram e Facebook. Ti consiglio di non fartela scappare!
Fonts
Un’altra applicazione per Android, forse una delle migliori, è certamente Fonts. La trovi su questa pagina del Play Store.
Si tratta di una tastiera che permette appunto di modificare il font di WhatsApp (e non solo) in tempo reale. Cosa significa? Molto semplicemente, ciò vuol dire che quando sei in chat, oltre ai tasti virtuali della tastiera, ti verranno proposti dei font (nella parte dei suggerimenti), che potrai selezionare per scriverci del testo. Avrai così la possibilità di modificare il testo dalla chat, senza passare dalle impostazioni del sistema operativo.
Fonts Type
Se hai uno smartphone Android sbloccato, potresti scaricare e installare l’applicazione denominata Fonts Type. Potresti farlo tramite questa pagina del Google Play Store.
Dopo l’installazione, sarà sufficiente garantire all’applicazione i privilegi root. Fatto ciò, entra su Fonts Type, scegli il tipo di font ed applicalo. In automatico, questo verrà visualizzato anche su WhatsApp. Cambierai così, oltre al tuo testo scritto, anche il testo dell’interfaccia grafica e dei bubble correlati ai messaggi ricevuti.
Negli aggiornamenti allo stato
Da un po’ di tempo a questa parte, WhatsApp ha introdotto gli aggiornamenti allo stato, molto simili alle Instagram stories. Questa funzionalità, infatti, ti permette di pubblicare per 24 ore una foto, un video o una scritta, che poi scompariranno automaticamente.
Già all’interno dell’apposita schermata, è possibile cambiare il carattere degli stati WhatsApp (ma anche il colore) semplicemente premendo sul simbolo T, presente in alto a destra negli stati di tipo multimediale (foto e video) oppure presente in basso a sinistra negli stati di solo testo (quelli che si attivano pigiando sul simbolo della matita).
Se i font presenti non dovessero bastarti, potrai ricorrere alle soluzioni che ti ho presentato nel paragrafo precedente. Le tastiere con font personalizzati sono infatti il modo migliore per cambiare il carattere utilizzando ogni volta un tipo di scrittura differente.
Modifica del colore del font su WhatsApp
Hai intenzione di cambiare il colore del font su WhatsApp? Se non hai ancora capito come procedere, allora, molto probabilmente, ti sei perso qualche passaggio della mia guida. Nel paragrafo dedicato alle applicazioni per la modifica del font WA, infatti, dovresti averne trovata almeno una per modificare anche le tonalità del colore.
Se però non ti fossero bastate, potrei suggerirtene altre. Su Android, ad esempio, potresti provare anche Cool Text Creator, un servizio che permette delle scritte personalizzate e colorate con font differenti.
Su iPhone invece, ti consiglio di provare l’app Color Text Messages+, che ti consente di creare senza particolari problemi delle scritte colorate tramite la tastiera virtuale. Potrai modificare il tipo di font, il colore ed anche l’immagine di sfondo di ogni scritta.
In alternativa, se hai il jailbreak su iOS, potresti usare il tweak denominato LegiBilly. Grazie ad esso, avresti la possibilità di cambiare il colore ed il tipo di font predefinito di iOS. Di conseguenza, queste impostazioni verranno applicate anche al font WhatsApp.
Cambio del linguaggio del font WhatsApp
Prima di concludere il tutorial, voglio ricordarti che hai anche la possibilità di cambiare il linguaggio del font WhatsApp. In un mondo sempre più interconnesso, infatti, non è raro dover scrivere in più di una lingua. In questo caso, dovrai agire tramite le impostazioni di sistema o direttamente attraverso le impostazioni della tastiera che stai utilizzando.
Ogni tastiera personalizza permette agli utenti di scegliere una o più lingue, anche contemporaneamente. Inoltre, spesso, viene data la possibilità di scaricare il dizionario aggiornato per ogni idioma.