Cambiare browser predefinito dopo aggiornamento a Windows 11

()

Cambiare il browser predefinito dopo un aggiornamento a Windows 11 è un’operazione semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri le impostazioni: Clicca sull’icona del menu Start nell’angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni o premi il tasto Windows sulla tastiera. Quindi, seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows 11.
  2. Accedi alle impostazioni delle applicazioni predefinite: All’interno delle impostazioni, seleziona la categoria “App” dal menu a sinistra.
  3. Scegli il browser predefinito: Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Browser Web” e fai clic su di essa. Qui vedrai un elenco di browser web installati sul tuo computer.
  4. Seleziona il browser desiderato: Fai clic sul browser che desideri impostare come predefinito. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti chiederà di confermare la tua scelta.
  5. Conferma la scelta: Una volta selezionato il browser desiderato, verrà visualizzata una finestra di conferma che ti chiederà se desideri cambiare il browser predefinito. Fai clic su “Cambia” per confermare la tua scelta.

Dopo aver seguito questi passaggi, il browser che hai selezionato sarà impostato come browser predefinito su Windows 11. Ora tutti i collegamenti ipertestuali e altre azioni che richiedono l’apertura di un browser utilizzeranno il browser che hai appena impostato.

Impostare browser predefinito su Windows 11

Come accennato all’inizio, Windows 11 non consente di modificare il browser predefinito accedendo alla impostazione del software o tramite una singola opzione. Per farlo, infatti, dovrai selezionare il browser che desideri utilizzare per ogni singolo formato. La procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + I per accedere alla “Impostazioni” di Windows;
  • Nella finestra delle “Impostazioni” dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App”;
  • Fai clic sulla voce “App predefinite”, presente nella parte destra della schermata;
  • Scorri l’elenco delle app installate sul tuo PC, fino ad individuare il browser che desideri impostare come predefinito, quindi clicca su quest’ultimo (puoi cercare rapidamente il software, digitando il nome del browser nel campo “Cerca app”);

A questo punto ti troverai davanti l’elenco di diversi formati: CRX, HTM, HTML, OPDOWNLOAD, PDF, SHTML, XHT, XHTML, FTP, HTTP, HTTPS. Clicca su ogni singolo formato e nella finestra che si apre, fai clic sul browser che intendi impostare come predefinito e successivamente clicca sul pulsante “OK”.

Questa procedura tuttavia, non risolverà del tutto la situazione, infatti, alcune app, come ad esempio i Widget, continueranno ad aprirsi utilizzando Microsoft Edge. Per risolvere, questo piccolo inconveniente, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Accedi nuovamente alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App”;
  • Clicca sulla voce “App predefinite”;
  • Individua la voce “Microsoft Edge”, clicca sui formati desiderati (ad esempio: MHTML, SVG, WEBP), nella finestra popup clicca sul browser che desideri utilizzare come predefinito, quindi fai clic sul pulsante “OK”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy