1. iOS

Come cambiare batteria iPhone

Quanto dura la batteria dell’iPhone? Solitamente (all’inizio), il dispositivo della mela morsicata ha un’autonomia di almeno un giorno, così da permettere agli utilizzatori di lavorare in movimento senza troppi problemi. Tuttavia, dopo un pò di tempo (normalmente, circa 500 cicli di carica, traducibili in un anno e mezzo almeno di utilizzo continuativo), l’accumulatore inizia a mostrare i primi segni di usura e l’autonomia si riduce drasticamente. Si arriva ad un punto, purtroppo, in cui si è costretti a cambiare batteria iPhone onde evitare di doverne comprare uno nuovo.

Se ti trovi in questa spiacevole situazione, posso esserti d’aiuto. Come te, anche io ho dovuto affrontare la sostituzione della batteria dell’iPhone e ho tentato di capire quale fosse la soluzione più adatta alle mie esigenze. Per cambiare batteria iPhone non rimovibile, infatti, ci sono varie opzioni, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Nella guida che segue, ti spiegherò come funziona il processo di sostituzione della batteria di Apple e, soprattutto, ti dirò quali sono i costi da sostenere e quali rischi si possono correre.

Come cambiare batteria iPhone

come cambiare batteria iPhone

Cambiare batteria iPhone è una procedura non troppo difficoltosa. Apple, infatti, prevede una specie di trattamento riservato per coloro che necessitano di sostituire le batterie dei propri dispositivi iOS.

Ti invito a seguire l’iter che ho predisposto di seguito. Troverai risposte in merito a quanto costa il servizio di sostituzione batteria e come si prenota. Inoltre, troverai un paragrafo correlato al “fai da te“. Anche se sei uno smanettone, insomma, dovresti avere “pane per i tuoi denti”.

Indice

Quanto costa il cambio batteria dell’iPhone?

I prezzi per cambiare batteria iPhone variano a seconda del modello e in base al fatto che ci si rivolga a un centro assistenza ufficiale oppure a un centro non autorizzato. Tra le due opzioni, ovviamente, la più indicata è la prima. Rivolgendoti a un centro autorizzato Apple, avrai la certezza di non perdere la copertura della garanzia. Per altro, potrai star certo che saranno utilizzati solo pezzi di ricambio originali.

Se ti rivolgi a un Apple Genius Bar, ovvero a un centro assistenza presente all’interno di un Apple Store italiano, i costi per cambiare batteria iPhone sono i seguenti:

  • 29 euro per iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X (dal 1 gennaio 2019 il costo sale a 49 euro)
  • 69 euro per iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr

Prenotazione appuntamento Apple Genius Bar

Prima di presentarti presso un Apple Genius Bar per cambiare batteria iPhone, dovrai prenotare un appuntamento con un genius (questo il nome degli addetti dell’Apple Store), in modo da evitare perdite di tempo e presentarti così a colpo sicuro.

Per effettuare la prenotazione Apple Genius Bar, devi collegarti a questa pagina web, scorrere verso il basso e cliccare sul pulsante Chiedi assistenza hardware. A questo punto, ti basterà seguire la procedura guidata e il gioco è fatto. Una volta prenotato l’appuntamento, recati all’Apple Genius Bar con il tuo iPhone, consegnalo e attendi la sostituzione.

Cambio batteria fai da te

Un’altra strada percorribile per cambiare batteria iPhone è correlata al “fai da te“. Per sostituire la batteria del melafonino a casa, da solo e senza alcun aiuto, innanzitutto dovrai acquistare una nuova batteria iPhone online (ti basta una ricerca nei maggiori store di e commerce per trovarne una adatta al tuo modello). Dopodiché, dovrai dotarti dei giusti strumenti e di tanta pazienza.

Inizia poi a smontare l’iPhone. Tieni presente che si tratta di un’operazione piuttosto complessa e non alla portata di tutti. Se vuoi cimentarti in questa impresa ma non sai da dove iniziare, potresti prendere spunto dal sito iFixit, collegando ad esempio alla sezione riparazione iPhone. Si tratta di un sito specializzato in disassemblaggi completi di dispositivi elettronici, iPhone inclusi. Su iFixit, inoltre, puoi acquistare gli utensili professionali specifici, necessari per procedere allo smontaggio dell’iPhone senza lesionare qualche componente interno.

Conclusioni

Per cambiare batteria iPhone, dunque, hai a disposizione diverse opzioni. Se sei appassionato di fai da te tecnologico puoi pensare di acquistare la batteria, smontare il dispositivo e poi rimontarlo, una volta sostituito l’accumulatore. Altrimenti, se non ti senti così sicuro, potresti semplicemente prenotare una visita presso il Genius Bar più vicino (o un centro autorizzato Apple) e chiedere la sostituzione.

Nel caso dovessi optare per il “fai da te”, ricordati che non sempre le batterie vendute online sono originali (anche se sono spacciate per tali) e che l’apertura dell’iPhone comporta l’annullamento istantaneo della garanzia. Ciò vuol dire che, in caso di future campagne di richiamo (o nel caso in cui il dispositivo fosse ancora coperto da garanzia) dovrai pagare per tutti gli interventi di riparazione richiesti dal tuo dispositivo. Insomma, il fai da te è sicuramente stimolante, ma pensaci qualche secondo su prima di rischiare di buttare alle ortiche il tuo melafonino.