Se ti stai chiedendo come calibrare batteria iPhone, potrei esserti d’aiuto. Dopo un lungo utilizzo, il tempo di carica del tuo dispositivo iOS potrebbe non essere più lo stesso. Questo, può accadere per diversi motivi. Si va dalla batteria difettosa alle applicazioni che “mangiano” la RAM e scaricano il telefono.
Tuttavia, spesso, è possibile risolvere questo problema effettuando una calibrazione della batteria. Non è nulla di difficile, fidati. Nei paragrafi successivi, ti mostrerò come fare in breve tempo.
Come calibrare batteria iPhone
Se hai intenzione di calibrare batteria iPhone, la prima cosa che devi fare è utilizzarlo fino a quando non esaurisce la carica. Arrivando allo 0% di energia, il dispositivo iOS si spegnerà da solo e non riuscirà più ad accendersi.
In seguito, devi collegare l’alimentatore USB di Apple alla presa di corrente e il cavo lightning o da 30 PIN ad iPhone (è meglio che siano originali, o almeno che abbiano lo stesso voltaggio).
Dopo poco tempo, il telefono si accenderà e continuerà a caricare. A quel punto, devi spegnere iPhone tenendo premuto il tasto di spegnimento (o la combinazione di tasti, nel caso si tratti di un modello recente) e trascinando il dito sulla scritta “Scorri per spegnere”. Ti ricordo che potresti spegnere iPhone senza tasto per fare prima.
Dopo aver spento il melafonino, tienilo spento per almeno 6 ore. Non è detto che visualizzerai la percentuale della batteria da spento, ecco perché dovrai tenere il tempo.
Trascorso l’intervallo di tempo suggerito, iPhone dovrebbe aver raggiunto il 100% di carica. Adesso, devi accenderlo lasciando il cavo collegato. Poi, devi eseguire un riavvio forzato. Sui modelli meno recenti, puoi effettuarlo tenendo premuti i tasti Standby/Riattiva + Home
finché non appare il logo Apple. Invece, sugli iPhone di ultima generazione, devi eseguire una combinazione specifica (che trovi nel link di approfondimento che ho inserito).
Quando iPhone è ripartito, scollega il cavo per concludere l’operazione. Adesso, la durata della batteria dovrebbe essere adeguata. Il ciclo di carica dovrebbe consumarsi in modo meno rapido.