Spesso, potresti chiederti come calcolare distanza centrale Telecom. Prima di stipulare un contratto ADSL, SHDSL o Fibra ottica (FTTC e FTTH) con un operatore telefonico che offre servizi su linea TIM (ex Telecom Italia), potresti aver bisogno di conoscere i metri che intercorrono, in linea d’aria, da casa tua alla centrale Telecom cui sei o verrai agganciato. Per farlo, avrai pensato di trovare la centrale e di misurare il percorso da essa all’armadio che è presente vicino alla tua abitazione. In realtà, puoi effettuare anche un calcolo più rapido.
In questa guida, appunto, ti spiego come calcolare distanza centrale Telecom. Nello specifico, ti mostro gli strumenti che puoi utilizzare per trovare la centrale e conoscere quanto è lontana dal luogo in cui ti connetterai. Allora, se ti va, possiamo iniziare subito.
Come calcolare distanza centrale Telecom
Prima di spiegarti come calcolare distanza centrale Telecom, ti ricordo che per farlo devi conoscere l’indirizzo preciso dal quale ti connetterai. Sembra una banalità, ma a chi non è ancora stato assegnato il numero civico, magari perché ha realizzato una nuova abitazione, potrebbe risultare difficile reperirlo. In questi casi, basta avvalersi dell’indirizzo corrispondente all’abitazione di un vicino.
Non appena ti sei annotato l’indirizzo, puoi calcolare distanza centrale Telecom. Dunque, per effettuare la misurazione, ti suggerisco di consultare la Fibermap di un ISP che opera su linee TIM, ovvero KPNQwest Italia. La mappa delle centrali che mettono a disposizione è collegata direttamente al database di Telecom Italia. Perciò, puoi collegarti ad essa per sapere con esattezza quanto dista la centrale dall’armadio che si trova vicino a dove abiti. Inoltre, conoscerai anche la copertura fibra TIM nella tua zona e le velocità stimate della connessione internet.
Per fare ciò, innanzitutto collegati alla Fibermap mediante questo indirizzo. Dopodiché, usa i menu Scegli la Regione, Scegli la Provincia, Scegli il Comune, Scegli la Via e Scegli il numero civico per inserire l’indirizzo al quale risiedi. Così facendo, appariranno le liste Fibra ottica e DSL. Esse, ti indicano i servizi disponibili in centrale.
A quel punto, individua il servizio cui sei interessato e clicca Dettaglio. Visualizzerai così una serie di statistiche, tra cui le Velocità Stimate. Tu, però, guarda la voce Centrale. Sotto ad essa, troverai l’informativa Distanza dall’armadio o dalla centrale (metri). Alla riga corrispondente, visualizzerai i metri che intercorrono tra la posizione che hai scelto e la centrale. Non c’è scritto se la distanza è calcolata in linea d’aria o meno. Tuttavia, ho effettuato delle verifiche e ho appurato che, indicativamente, corrispondono ai metri in linea d’aria.
Conclusioni
Ora che hai capito come calcolare distanza centrale Telecom, non devi far altro che valutare la situazione. Tieni conto che più la centrale è vicina, più la rete sarà stabile. Durante la percorrenza, infatti, c’è dispersione. Perciò, sarebbe meglio non connettersi da molto lontano.