Spesso, potresti chiederti come bypassare password amministratore Windows 10. Tempo fa, avevi creato un account amministratore per controllare l’account usato dai tuoi dipendenti. Oggi, però, l’utente che lo utilizza ti ha chiesto se gli potevi sbloccare il PC, perché non conosceva più la password. Insomma, vorrebbe rimuovere la chiave di sicurezza e metterne un’altra senza eliminare i file e, possibilmente, senza installare programmi di terze parti. Se ti fossi scritto la password dell’amministratore, sarebbe stato facile ritrovare o rimuovere la sua. Il problema, è che ti sei scordato pure quella. Prima di formattare il PC, hai chiesto aiuto al web e, per fortuna, sei capitato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come bypassare password amministratore Windows 10. Ti dico cosa devi fare per craccare la password dell’amministratore locale senza installare programmi, usando l’interfaccia a riga di comando, quindi il buon vecchio cmd in modalità admin.
Premetto che questo hack dovrebbe funzionare anche con Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e altre versioni. Tuttavia, è solo per account locali, quindi non per gli account Microsoft. Per quei tipi di account, le credenziali di accesso si possono recuperare facilmente online e da altri computer, usando il classico recupero password (simile a quello degli account email). Invece, se hai un account amministratore locale e non conosci la password, ti consiglio di provare la guida di seguito prima di installare dei tool tipo Lazesoft, Hyrens Boot e simili. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come bypassare password amministratore Windows 10
Hai fatto benissimo a chiederti come bypassare password amministratore Windows 10. Non importa se sei l’unico utente locale con i permessi root sul computer e non conosci la password degli utenti standard. C’è un trucchetto che funziona sempre su tutti i computer in cui non è stata applicata la crittografia AES-128 o AES-256 ai dischi rigidi (siano SSD o hard disk SATA o SAS). Per altro, è davvero semplice usarlo. Prosegui con la lettura per capire di cosa si tratta.
Indice
- Creare supporto avviabile di Windows 10
- Craccare utilman.exe con cmd.exe
- Creare nuovo utente amministratore
- Cambiare password amministratore vecchio account
- Accesso vecchio account amministratore
- Come difendersi con BitLocker
Creare supporto avviabile di Windows 10
La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come craccare la password dell’amministratore su Windows 10, è creare il supporto avviabile di Windows. Esatto, sto parlando del DVD o della chiavetta per installare Windows 10. Tranquillo, non verrà cancellato nulla.
Innanzitutto, vedi se il tuo Windows è a 32 o a 64 bit. Poi, scarica l’immagine ISO e scrivila su DVD o USB stick. Quando hai creato l’USB bootabile (oppure il CD), inseriscila nel PC e spegnilo. Dopodiché, accendilo di nuovo, vai nel BIOS, cambia l’ordine di boot e seleziona l’avvio da pennina oppure l’avvio da CD.
Craccare utilman.exe con cmd.exe
Per sostituire la password amministratore di Windows 10, bisogna sostituire l’Utility manager con il Prompt dei comandi. In questa maniera, all’accesso si potrà usare l’interfaccia a riga di comando. Per fare ciò, quando parte la procedura guidata per l’installazione di Windows, premi Shift + F10
in modo da avviare il prompt dei comandi. Nella finestra della console, posizionata su X:\Sources
, digita questi comandi e premi Invio ad ogni riga:
move c:\windows\system32\utilman.exe c:\windows\system32\utilman.exe.bak
copy c:\windows\system32\cmd.exe c:\windows\system32\utilman.exe
wpeutil reboot
Nella maggior parte dei casi in cui ti chiedi come bypassare password amministratore Windows 10, non dovrai modificarli. Tuttavia, in caso non funzionassero, assicurati che la lettera c:\
corrisponda a quella assegnata all’HDD su cui è installato Windows. Comunque, dopo aver eseguito i comandi sopracitati, il PC dovrebbe riavviarsi. A quel punto, stacca la pennina e aspetta.
Creare nuovo utente amministratore
Arriverai così alla schermata di login di Windows 10 e ti chiederai ancora come cambiare la password amministratore di Windows 10, perché, non conoscendola, non saprai cosa fare. Ebbene, adesso, clicca sull’icona Utility manager (in basso a destra). Al posto della sua interfaccia, dovrebbe apparirti il Prompt dei comandi. Ecco, ora puoi usarlo per creare un altro utente amministratore, in modo da bypassare password amministratore Windows 10 del vecchio account e, dopo, cambiarla. I comandi che devi inserire sono questi:
net user nuovo.utente /add
net localgroup administrators nuovo.utente /add
shutdown -r
Attendi circa 10/20 secondi e il PC si riavvierà in automatico.
Cambiare password amministratore vecchio account
Al riavvio, vorrai ancora sapere come bypassare password amministratore Windows 10. Dunque, quando rivedi la schermata d’accesso, seleziona il nuovo.utente
che hai scelto per accedervi senza password, come se fosse un login automatico. Aspetta che scompaiano le scritte di benvenuto e lancia il cmd in modalità amministratore. Alla riga di comando, digita quanto segue per cambiare la password amministratore del vecchio account e inserirne una per il nuovo (dopo capirai perché):
net user vecchio.admin nuovapassword
net user nuovo.utente password
shutdown -r
Eseguiti i comandi, dovresti essere riuscito a superare la password amministratore di Windows 10. Attendi quella manciata di secondi per far riavviare Windows 10 automaticamente.
Accesso vecchio account amministratore
Dopo aver riavviato, non dovresti più chiederti come bypassare password amministratore Windows 10. Alla schermata di login, devi subito cambiare l’account scegliendo il vecchio amministratore. Quando ti viene chiesta la password, inserisci la nuovapassword
che hai appena configurato e premi Invio. Complimenti, sei appena riuscito a craccare la password di Windows 10 senza programmi e senza saperla. I tuoi file, le tue cartelle, i tuoi percorsi, i tuoi programmi e tutti gli altri dati sono rimasti intatti.
Come difendersi con BitLocker
Dopo averti spiegato come bypassare password amministratore Windows 10, voglio ricordarti che ci sono moltissimi strumenti per craccare il sistema Windows e accedervi senza conoscere la password dell’account locale. Insomma, non è vero che si può togliere la password da Windows 10 solo se si è in modalità amministratore. Come vedi, è molto più semplice. Dunque, chiunque potrebbe “bucare il sistema operativo” e installare un keylogger senza che tu te ne accorga, in modo da spiarti su Windows 10. Sì, perché ci sono dei metodi che ti consentono anche di trovare la password di Windows senza cambiarla.
L’unico modo per impedire che un hacker acceda a Windows 10, al momento in cui scrivo, è quello di utilizzare BitLocker Drive Encryption, il sistema di crittografia di Windows 10. Con esso, le partizioni e i file vengono crittografati in AES-128 o in AES-256. Perciò, saranno molto più sicuri, perché le partizioni di sistema di Windows rimarrano invisibili ai tool che cercano di compiere l’hacking o il brute-force del sistema operativo. Finché non viene inserita una password o una chiavetta USB con un’apposita key per decriptare il sistema, i dati rimarranno criptati e invisibili. Dunque, solo così si può evitare di essere spiati su Windows 10.
Per attivare BitLocker, è necessario Windows 10 Pro e un hardware TPM. Se usi Windows 10 Home, devi necessariamente fare l’upgrade a Windows 10 Pro per criptare il tuo hard disk o SSD. Altrimenti, rimarrai vulnerabile a questo tipo di attacchi.