Hai subito un furto oppure hai perso il telefono? Chi ha preso il tuo iPhone o il tuo smartphone Android potrebbe indubbiamente utilizzare il tuo WhatsApp per chattare con altre persone se non hai messo un PIN. Se non sai come bloccare WhatsApp sul cellulare rubato, non disperare.. sono qui per darti una mano.
Questo, a patto che non sia presente un codice di sicurezza che blocca lo schermo. Ma posso assicurarti che la maggior parte delle volte non è configurato.
Al di là di questa situazione, potrebbe darsi anche che tu non riesca a ritrovare le chat ed i file multimediali sul nuovo cellulare che hai acquistato. È un bel problema, dal momento che la scheda SIM è inserita nel cellulare che ti hanno fregato.
Se hai già provato a localizzarlo tramite GPS e non riesci a trovarlo, devi procedere con il recupero dell’account WhatsApp. Vediamo allora come è possibile risolvere la faccenda.
Per bloccare WhatsApp sul cellulare rubato, devi:
- Bloccare la SIM contenuta nel cellulare chiamando il tuo gestore di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Tre, Fastweb, Iliad o un altro);
- Richiedere una nuova SIM con lo stesso numero di telefono (sempre al gestore telefonico);
- Contattare WhatsApp inviando il tuo numero in formato internazionale, quindi con il prefisso + 39.
Quando contatti WhatsApp, lo staff dell’applicazione provvederà velocemente a disattivare ed eliminare completamente il tuo account. Questa, per adesso, è l’unica soluzione per impedire ad altri di utilizzare le tue chat. No, non basta bloccare l’iPhone o distruggere i dati su smartphone Android da remoto. È necessario che il team dell’applicazione blocchi il numero di telefono sull’IMEI del cellulare sparito.
Fortunatamente, però, pur facendo il reset dell’applicazione e rimuovendo il numero dai server di WhatsApp, è possibile tornare ad utilizzarlo su WhatsApp con un altro smartphone. È vero anche che il vecchio account disattivato non sarà eliminato completamente. Quanto meno, non subito. Esso, in realtà, entra in un processo di disattivazione. Quindi, tieni conto che:
- Il tuo nome risulterà ancora tra i Preferiti dei tuoi contatti (nei loro telefoni)
- I contatti potranno inviarti ancora messaggi, i quali resteranno in attesa di visualizzazione per 30 giorni (giusto il tempo di ricollegare l’account)
- Se riattiverai l’account prima della sua totale eliminazione, potrai recuperare le conversazioni WhatsApp rimaste in attesa
- Se non riattiverai l’account entro 45 giorni, esso verrà cancellato definitivamente
Recupero delle chat WhatsApp perse
Ovviamente, se hai Android, non riuscirai a recuperare le conversazioni WhatsApp che sono rimaste intrappolate nella memoria SD Card del telefono (quindi quelle salvate con un backup locale). Al massimo, potresti ripristinare il backup Whatsapp che hai salvato su Google Drive in precedenza.
Per quanto riguarda iPhone, invece, non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto le chat potranno essere ripristinate tramite iCloud. Dato che è l’unico metodo di backup, è su cloud e viene eseguito in automatico, a meno che non sia stato disattivato in passato, ritroverai certamente tutti i messaggi, le fotografie, i video, le note vocali e i documenti.
Dovrei essere stato chiaro con i dettagli nelle procedure elencate. Tuttavia, se desiderassi maggiori informazioni, ti segnalo che potresti utilizzare questa pagina del supporto WhatsApp.