1. Android

Come bloccare un sito web su Android

Il web, se utilizzato correttamente, è uno strumento molto utile. Puoi trovarci praticamente di tutto: dalle ultime notizie dal mondo alle enciclopedie gratis, dai video musicali alle piattaforme di messaggistica, passando per social network e portali di ogni altro genere. Se non utilizzato correttamente, però, il web è anche pieno di insidie: possibili truffe e furti d’identità sono solo alcuni dei pericoli che si possono correre online. E con il traffico che si sposta sempre più sul mobile, sapere come bloccare un sito web su Android potrebbe tornarti molto utile.

Ad esempio, hai appena comprato un nuovo smartphone Android per tuo figlio (che, magari, hai scelto dalle mie guide all’acquisto dei migliori smartphone Android economici o dei migliori smartphone per giocare) e vorresti bloccare siti indesiderati o pericolosi, in modo che il tuo pargolo non finisca su portali poco adatti alla sua età (siti per adulti, ad esempio) o nei quali rischierebbe di attivare abbonamenti a pagamento o poco sicuri da un punto di vista della cybersecurity. Insomma, vorresti fare in modo che possa navigare sul web in piena sicurezza e senza che tu debba aver timore di bollette astronomiche.

Come bloccare un sito web su Android

come bloccare un sito web su Android

Che tu voglia sapere come bloccare un sito web su Android per i bambini o per tutta la rete locale (Wi-Fi e LAN), poco cambia. La procedura è piuttosto semplice e ti porterà via una manciata di minuti o poco più: tutto quello che ti servirà è scoprire quali impostazioni cambiare nel sistema operativo, nel browser dello smartphone Android o nel router e il gioco è fatto.

Ora prenditi qualche minuto del tuo tempo libero per leggere il mio tutorial e scoprire come bloccare siti indesiderati su Android. Pronto? Allora passiamo all’azione.

Indice

Bloccare un sito sulla ricerca Google

Il modo più semplice per evitare che tuo figlio visiti siti non adatti alla sua età passa dalla modifica delle impostazioni del dispositivo Android stesso. Per bloccare un sito web su Android nella ricerca di Google, non dovrai faticare modo. In dettaglio, apri l’app Google del suo smartphone, pigiare sul pulsante con le tre righe in orizzontale Altro e poi su Impostazioni. Qui scegli Account e password e attiva la funzionalità SafeSearch spostando l’interruttore corrispondente da sinistra a destra.

Ti ricordo che potresti anche attivare la SafeSearch dal router per tutti i dispositivi connessi. Devi impostare un’espressione regolare (regex o regexp) puntando i domini della ricerca google a un preciso CNAME: forcesafesearch.google.com. È tutto scritto nelle linee guida di Google.

Bloccare siti indesiderati su Chrome

Una procedura simile, che ti permette di bloccare un sito web su Android, è disponibile anche per Chrome. Il browser web di Google, integrato nativamente all’interno del sistema operativo del robottino verde, ha una modalità di navigazione sicura che impedisce l’accesso a portali dalla fama tutt’altro che raccomandabile.

Per attivare la modalità sicura di Chrome, apri il browser internet e pigia sull’icona con i tre puntini in verticale in alto a destra e scegli Impostazioni > Privacy e metti il segno di spunta in corrispondenza della riga Navigazione sicura così da proteggere il dispositivo da siti pericolosi.

Bloccare siti con parental control

Volendo, però, potresti addirittura impostare regole più stringenti per bloccare un sito web su Android. Queste soluzioni, infatti, fanno affidamento su elenchi di siti indesiderati aggiornati con grande frequenza: smanettando tra le impostazioni si potrà impostare il filtro siti sicuri e, nella gran parte dei casi, modificare manualmente la lista dei siti da bloccare, aggiungendo così quelli che ritieni non dovrebbero essere visitati.

Inoltre, potresti usare un’app per il controllo parentale. Tra le tante, ti consiglio di provare Spazio Bimbi Parental Control, Kaspersky SafeKids e Norton Family Parental Control. Installane una sul dispositivo di tuo figlio e controlla tutto tramite cloud. Di seguito, ti metto le licenze per SafeKids e per l’antivirus Kaspersky, anch’esso valido per bloccare i siti non sicuri. Se ti va, dagli un’occhiata. In ogni caso, così riuscirai facilmente a bloccare i siti ai tuoi bambini senza creare manualmente le restrizioni.

Kaspersky KL1962TBAFS - Safe Kids 1U 1Y Kaspersky
Kaspersky KL1962TBAFS - Safe Kids 1U 1Y Kaspersky
Kaspersky Internet Security 2019 3 Dispositivi | 1 Anno - Rinnovo
Kaspersky Internet Security 2019 3 Dispositivi | 1 Anno - Rinnovo

Bloccare siti con DNS sicuri

Potresti anche bloccare un sito web su Android senza mai prendere in mano il telefono. Se tuo figlio usa soltanto il cellulare con il Wi-Fi e non ha la rete cellulare perché è sprovvisto della scheda SIM, potresti configurare i DNS sul router e impostare una regola NAT per l’indirizzo MAC del suo telefono (o anche per tutti i dispositivi e i PC della rete).

Devi semplicemente creare una regola NAT e redirezionare la porta UDP 53 agli indirizzi DNS che desideri forzare. Potresti poi forzare la connessione internet ad uscire con i DNS di Norton o di OpenDNS, che ti permettono di bloccare i siti per adulti e altre minacce automaticamente. Devi però avere un modem router custom o professionale, con un firmware adeguato. In alternativa, potresti usare un RaspBerry Pi come server proxy (economico). Ti metto qualche link qua sotto.

Mikrotik HAP ac lite 500Mbit/s Power over Ethernet (PoE) White WLAN access point - WLAN Access Points (500 Mbit/s, IEEE 802.11a,IEEE 802.11ac,IEEE 802.11b,IEEE 802.11g,IEEE 802.11n, 10,100 Mbit/s, 16 MB, 64 MB, 2 dBi)
Mikrotik HAP ac lite 500Mbit/s Power over Ethernet (PoE) White WLAN access point - WLAN Access Points (500 Mbit/s, IEEE 802.11a,IEEE 802.11ac,IEEE 802.11b,IEEE 802.11g,IEEE 802.11n, 10,100 Mbit/s, 16 MB, 64 MB, 2 dBi)
Raspberry, Pi 3 Modello B+
Raspberry, Pi 3 Modello B+