1. Windows

Come bloccare posizione icone su desktop Windows 10

Se sei un patito dell’ordine come me e passi gran parte del tuo tempo con gli occhi piantati sullo schermo del PC, allora la disposizione delle icone sul desktop potrebbe essere una questione piuttosto importante. Anche se molti non fanno caso a come e dove sono posizionate, per me è molto importante sapere che posso ritrovare le icone sempre nello stesso posto, anche se dovessi cambiare la risoluzione dello schermo. Se ti trovi in questa mia stessa situazione, potresti essere interessato a sapere come bloccare posizione icone su desktop Windows 10.

Il sistema operativo Microsoft, infatti, ti mette a disposizione uno strumento intuitivo e semplice da utilizzare per far sì che le icone restino sempre nella stessa posizione, anche se dovessi modificare la risoluzione dello schermo, andando a ingrandire o rimpicciolire gli elementi dell’interfaccia utente di Windows. L’operazione ti poterà via appena una manciata di secondi ed è reversibile: nel caso avessi cambiato idea e volessi impostare una diversa configurazione delle icone, ti basterà disattivare lo strumento di Windows 10 e fare a ritroso la procedura.

Come bloccare posizione icone su desktop Windows 10

come bloccare posizione icone su desktop Windows 10

Oltre agli strumenti nativi del sistema operativo Microsoft, per evitare che le icone del desktop si spostino liberamente sulla tua scrivania, puoi utilizzare anche dei software realizzati da sviluppatori e software house terze. Il risultato, a grandi linee, sarà lo stesso, ma avrai maggiori possibilità di personalizzazione e di configurazione delle icone stesse.

Insomma, se il primo metodo che ti descriverò (quello con gli strumenti nativi di Windows 10) non dovesse andare bene, potresti optare per altre soluzioni. Comunque, non preoccuparti: come vedremo tra poco, utilizzarle non sarà poi così complicato.

Indice

Bloccare icone Windows 10

Il modo più semplice per far sì che le icone del desktop non cambino mai la loro posizione (a meno che non sia tu direttamente a modificarla) è cliccare con il tasto destro del mouse su una porzione vuota del desktop e, nel menu che compare, scegliere la voce Allinea icone alla griglia. In questo modo, i collegamenti rapidi a file, cartelle e programmi presenti sulla scrivania del tuo PC manterranno sempre la posizione che tu hai scelto per loro: anche se dovessi cambiare risoluzione, infatti, le icone resteranno sempre in quel preciso punto.

In alternativa, potresti cliccare su Dispone icone automaticamente: in questo caso, sarà Windows a scegliere una disposizione per le icone, che potrai comunque modificare scegliendo tra le opzioni Nome, Dimensione, Tipo elemento e Ultima modifica.

Programmi per bloccare icone desktop Windows 10

Se credi che le possibilità di personalizzazione offerte da Windows 10 siano troppo limitate, puoi scegliere di utilizzare un programma gratuito che ti aiuti a bloccare posizione icone su desktop Windows 10. Uno dei più noti e utilizzati in questo settore è DesktopOK: completamente gratuito, non ha bisogno di installazione e non richiede particolari conoscenze pregresse.

Tutto quello che dovrai fare è scaricarlo dal sito ufficiale della casa sviluppatrice, disporre le icone come meglio preferisci sul desktop e, tornando all’interfaccia di DesktopOK, cliccare sul pulsante Salva. Il software creerà una sorta di istantanea che ti permetterà di riposizionare automaticamente le icone ogni volta che, per un motivo o per un altro, cambieranno la loro posizione.

Per riposizionare le icone, ti basterà avviare nuovamente DesktopOK, selezionare la disposizione preferita e poi cliccare su Ripristina. Nel giro di qualche secondo, i collegamenti presenti sul desktop saranno riportati alla loro “posizione originaria” per la soddisfazione del tuo ego perfezionista.