1. iOS

Come bloccare numero sconosciuto iPhone

Quando ne hai abbastanza di essere tempestato dalle chiamate anonime, potresti chiederti come bloccare numero sconosciuto iPhone. Se qualcuno ti chiama con la funzione #31# per nascondere la sua identità, è probabile che non voglia farsi riconoscere. Il numero privato, infatti, viene utilizzato spesso dalle persone che hai bloccato o dai centralini che trasmettono messaggi pubblicitari o che eseguono attività sospette. Sono rari gli usi del numero anonimo per altri scopi.

Proprio per questo motivo, nella guida che segue, voglio aiutarti a rendere nulle e quindi a fermare le chiamate anonime in entrata. Ci sono infatti dei metodi efficaci per evitare che i numeri anonimi facciano squillare inutilmente il melafonino. Vediamo allora quali sono e come funzionano.

Come bloccare numero sconosciuto iPhone

come bloccare numero sconosciuto iPhone

Purtroppo, al momento in cui scrivo, non c’è un’opzione specifica su iOS che permette di bloccare i numeri sconosciuti su iPhone. Almeno fino a iOS 10, non esistono particolari tweak o applicazioni per fare ciò.

Tuttavia, potresti rendere nulle le chiamate anonime usando dei metodi alternativi. Te li descrivo negli approfondimenti che trovi di seguito.

Indice

Modalità Non disturbare di iOS

come bloccare numero sconosciuto iPhone funzione Non disturbare

Nello specifico, per impedire le chiamate anonime su iPhone, potresti utilizzare la funzione Non disturbare. Sì, hai capito bene, è quell’opzione che consente di attivare la modalità silenziosa per determinati numeri o contatti.

Per abilitarla, devi innanzitutto recarti nelle Impostazioni e scegliere Non disturbare. Dopodiché, devi toccare Consenti chiamate da e selezionare l’opzione Tutti i contatti, che appare sotto la voce Gruppi. Infine, devi tornare nella sezione precedente e attivare la funzione toccando Manuale o Programmato. Scegliendo quest’ultima, potrai impostare anche l’Inizio e la Fine di tale modalità.

Non appena attivi Non disturbare, vedrai apparire l’icona della mezzaluna in alto. Da quel momento, le chiamate anonime non emetteranno più alcun suono. Perciò, non ti resterà che disattivare la vibrazione su iPhone in modalità silenziosa per annullare qualsiasi rumore correlato ad esse.

Bloccare il contatto sconosciuto

come bloccare numero sconosciuto iPhone registrazione e blocco contatto

Oltre alla modalità Non disturbare, quando ti chiedi come bloccare un numero sconosciuto su iPhone, potresti anche provare ad attivare il blocco del contatto.

Mi spiego meglio: pur non conoscendo il numero di telefono, poiché ignoto, potresti creare un contatto con il nome Sconosciuto o Numero sconosciuto, ovvero quello che visualizzi quanto ricevi una chiamata anonima.

Successivamente, nel campo Telefono, puoi copiare e incollare la parola Sconosciuto oppure digitare la stringa 000 00 00 000 e dopo pigiare Fine per salvare il contatto. Fatto ciò, puoi scorrere tale profilo e scegliere Blocca contatto per rifiutare le telefonate provenienti da numeri fittizi.

Non ti garantisco che quest’ultimo metodo funzioni su tutti i modelli di iPhone o su tutte le versioni di iOS, ma potresti sempre provare.