Nell’attuale mondo digitale, possedere uno o più indirizzi email è quasi diventato un obbligo, dettato dalle attuali leggi del mercato della comunicazione. Anche solo per inviare un curriculum infatti, dovrai inviare un messaggio di posta elettronica al potenziale datore di lavoro. Questo sistema però, ha fatto sì che, all’aumentare del volume dei dati trasmessi tramite rete internet, ci fosse anche un netto aumento di contenuti spam. Proprio per questo motivo, oggi, ti mostrerò come bloccare le email indesiderate.
Se usi attivamente un account Gmail o Outlook, tanto per citare i più diffusi, ti sarai sicuramente accorto che ogni giorno ricevi messaggi sospetti che vengono contrassegnati come spam. Alcuni sono pubblicità, altri delle vere e proprie truffe, il risultato però non cambia. Fermare le email indesiderate automaticamente, e soprattutto l’esecuzione dei relativi allegati, è infatti una delle richieste più frequenti degli utenti, sia alle prime armi che esperti.
Come bloccare le email indesiderate
La prima cosa che devi sapere, è che bloccare le mail spam è assolutamente possibile e sicuramente alla tua portata. Nonostante tu in questo momento non conosca alcun metodo per portare a termine con successo questo compito, i passaggi da seguire non sono né difficili, né particolarmente lunghi da eseguire.
In questa guida su come bloccare le email indesiderate quindi, ti mostrerò come agire con i più diffusi account di posta elettronica, in modo che tu possa applicare con successo lo stesso metodo a tutti gli indirizzi. Tutto ciò che devi fare, è dedicarmi qualche minuto del tuo tempo e, preferibilmente, utilizzare il tuo PC per questa procedura. Il client email accessibile tramite browser è infatti molto più completo rispetto a quello per smartphone o tablet e ti permetterà di completare i passaggi con maggiore semplicità.
Indice
- Cos’è lo spam
- Come si può leggere la posta elettronica
- Blocco email spam su Windows
- Blocco email spam su Mac
- Blocco email spam su Android
- Blocco email spam su iPhone
- Blocco email spam sul server di posta
Cos’è lo spam
Se non hai mai sentito nominare il termine spam, è doverosa una breve introduzione. La definizione di questo termine infatti, è quella di un contenuto generico (spesso pubblicità), inviato a centinaia o migliaia di indirizzi email diversi per mostrare dei contenuti solitamente indesiderati.
Oltre alla pubblicità però, spesso, molti messaggi spam contengono delle vere e proprie truffe. Le più frequenti ti parlano di una carta di credito o di un conto corrente bloccati, chiedendoti di verificare i tuoi dati in modo da poter accedere a username e password. Altri, invece, contengono dei virus o, più in generale, dei malware di vario tipo. Sarebbe meglio, dunque, non ricevere questo tipo di email.
Per tua fortuna, questi messaggi di spam sono, nella maggior parte dei casi, facilmente riconoscibili, perché provenienti da aziende o enti con i quali non hai mai avuto a che fare. Cerca comunque di prestare la massima attenzione a questo tipo di email indesiderata perché potrebbe causarti delle seccature non indifferenti.
Come si può leggere la posta elettronica
Rispetto al passato, quando la posta elettronica era una prerogativa esclusiva dei PC, utilizzare la propria mail è adesso diventato più semplice e immediato. I metodi che hai a disposizione sono tre, tutti molto utilizzati e integrabili fra loro:
- Web Mail: è il metodo più classico, ma ancora molto utilizzato da tantissimi utenti come te. Per accedere alla tua mail con questo metodo infatti, non devi fare altro che collegarti al sito web del fornitore del servizio (Outlook, Gmail, Libero, Virgilio o altri) e inserire i tuoi dati di accesso. In questo modo, avrai a disposizione un’interfaccia completa per la gestione dei tuoi messaggi di posta;
- Email Client: negli anni, soprattutto per chi fa un uso più professionale del proprio indirizzo email, sono arrivati in soccorso i client email. Questi, sono delle vere e proprie applicazioni che permettono, una volta inseriti i dati, di tenere sotto controllo più indirizzi contemporaneamente, senza dover aprire il browser;
- App email: da alcuni anni a questa parte, gli smartphone hanno preso il sopravvento in questo settore. Quasi tutti i fornitori di servizi di posta elettronica infatti, hanno rilasciato app per Android e iOS dalle quali è possibile inviare e ricevere email, semplicemente con un tap. Questo è forse il metodo più utilizzato per leggere la posta, vista anche la sua praticità.
Blocco email spam su Windows
I PC con sistema operativo Windows sono attualmente i più diffusi al mondo e i più utilizzati dagli utenti. Buona parte del loro successo dipende infatti dalla vasta gamma di prezzo coperto dall’offerta e dalla versatilità del sistema operativo.
Se vuoi bloccare email spam su Windows, ti dovrai affidare a delle applicazioni studiate ad hoc, in grado quindi di filtrare per te i messaggi di posta elettronica. Prosegui la lettura per capire quali sono le migliori.
Kaspersky
Il metodo più efficace per bloccare i messaggi spam su Windows è utilizzare Kaspersky Total Security. Questa suite, molto utile anche come antivirus, ti permetterà infatti di filtrare le mail in entrata attingendo ai database online più importanti del settore. È compatibile con Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e molti altri client di posta elettronica.
Una volta installato e scaricato il software, apri l’applicazione e, nella barra destra delle impostazioni, seleziona la voce Protezione. Nella schermata che si aprirà, per bloccare le email spam su Windows, seleziona la casella Anti-Spam. Per aumentare ulteriormente la tua protezione, puoi scegliere di attivare anche l’opzione Mail Anti-Virus.
Ricordati poi di impostare il livello di efficacia del filtro, che ha i seguenti livelli:
- Basso
- Raccomandato
- Alto
Il livello raccomandato è quello che va in contro nel migliore dei modi alle esigenze della maggior parte degli utenti. Se dopo un periodo di prova ti sembrerà inadeguato, una volta effettuato l’upgrade alla versione premium, potrai selezionare quello alto.
Come avrai intuito, questa soluzione è disponibile solo in versione di prova e necessita in seguito di sottoscrivere un abbonamento. Se però le email spam sono un problema che vuoi assolutamente risolvere, il mio consiglio è quello di dare una possibilità a Kaspersky. Ti metto il link a una licenza qui sotto.
Spamfence
Spamfence è una soluzione alle email spam leggermente più complicata, ma comunque efficace. Questo servizio, raggiungibile dal sito ufficiale, ti permette di filtrare i tuoi messaggi di posta tramite un secondo account che, se sei interessato a questa soluzione, ti consiglio di creare subito.
Una volta raggiunta la home, infatti, e premuto sul pulsante “Sign up now!”, dovrai per prima cosa confermare di avere a disposizione un secondo indirizzo email. Nella schermata successiva invece, inserisci i tuoi dati personali: quelli richiesti sono nome, cognome, indirizzo email e lingua.
Ora, per completare l’operazione e bloccare le email spam su Windows, scegli il tuo nuovo username per il dominio @spamfence.net
e una password sicura, per poi premere su Submit. Dopodiché, non ti resta che inserire il secondo indirizzo di posta elettronica che hai creato in precedenza per dire addio ai messaggi indesiderati.
Per attivare definitivamente Spamfence, non dimenticarti di seguire il link dell’email di conferma che riceverai sul tuo account di posta elettronica non appena ti sarai registrato.
Blocco email spam su Mac
Allo stesso modo, se utilizzi un iMac o un Macbook, è fondamentale bloccare le email indesiderate. Anche questa operazione, è facilmente realizzabile e non ti richiederà più di qualche minuto. Sei pronto per iniziare? Prosegui la lettura per capire come fare.
Mail per macOS
Il primo strumento che puoi utilizzare per bloccare le email indesiderate su Mac è proprio l’applicazione integrata che ti permette di controllare la tua casella di posta elettronica, ovvero Mail per macOS. Questo strumento infatti, utilizza dei filtri preimpostati, che puoi modificare a seconda delle tue esigenze.
Per prima cosa, quindi, apri l’applicazione Mail e fai click su Preferenze: si aprirà una nuova finestra con tutte le impostazioni a tua disposizione. Fra le tab disponibili, scegli Indesiderata.
Adesso, assicurati che il filtro per le email spam sia abilitato. Se così non fosse, ti basterà selezionare la voce dedicata mettendo la spunta. Nelle righe successive, invece, sono presenti altre opzioni che ti permettono di affinare le capacità del filtro. Il mio consiglio, è quello di scegliere in sequenza:
- Segna come indesiderata, ma lasciala nella posta in arrivo;
- Il mittente dei messaggi è tra i miei contatti;
- Il mittente dei messaggi è tra i destinatari precedenti;
- Il messaggio è indirizzato utilizzando il mio nome completo.
Il vantaggio di queste impostazioni, è che le email sospette verranno inserite nella tua inbox ma saranno evidenziate di colore marrone. In questo modo, avrai la possibilità di confermare o sbloccare la mail per affinare ancora di più le capacità del filtro anti-spam.
C-Command SpamSieve
C-Command SpamSieve è uno dei migliori spam filter per gli utenti che utilizzano macOS. Si tratta di un’applicazione scaricabile tramite il sito ufficiale e che, prima di essere acquistata, può essere utilizzata in modalità trial.
L’utilizzo di SpamSieve è molto semplice e immediato. Una volta installata l’applicazione infatti, l’integrazione con l’app Mail sarà pressoché perfetta. Non appena avrai eseguito l’accesso con il tuo account di posta elettronica, l’applicazione imparerà autonomamente quali sono le email che non vuoi ricevere, diventando sempre più accurata.
Se ci dovessero essere errori però, alquanto improbabili, non temere. Le email indesiderate non verranno cancellate, ma inoltrate in una casella di posta alternativa. In questo modo, non le troverai più nel tuo indirizzo email principale, ma potrai sempre controllare quali sono i contenuti che vengono filtrati da SpamSieve.
Blocco email spam su Android
Ogni giorno milioni di persone inviano e ricevono messaggi di posta elettronica su smartphone Android. Proprio per questo motivo, può essere davvero frustrante dover scorrere decine di messaggi pubblicitari prima di trovare ciò che stai cercando. In questo paragrafo infatti, mi occuperò di spiegarti come bloccare email spam su Android.
Gmail per Android
Gmail è il sevizio di posta elettronica più utilizzato su Android ed è legato ad esso “a doppio filo”. Non mi sorprende quindi se anche tu utilizzi un account Gmail sul tuo smartphone e hai bisogno di bloccare i messaggi di posta indesiderata.
La prima cosa che puoi fare per mettere un freno a questo trend, è bloccare un indirizzo email. Questa pratica risulta particolarmente efficace se ricevi diversi messaggi di posta dallo stesso mittente. Apri quindi l’applicazione Gmail sul tuo smartphone Android e trova l’indirizzo e-mail che vuoi bloccare.
Una volta aperto il messaggio, fai click sui tre puntini presenti in alto a destra e seleziona Segnala come spam. In questo modo, tutti i messaggi provenienti da quel mittente verranno appunto spostati nella cartella Spam.
In alternativa, se vuoi eliminare l’iscrizione da una newsletter, sappi che da qualche tempo questa opzione è disponibile per tutti i servizi a cui ti sei iscritto. Per procedere, non dovrai fare altro che scorrere alla fine del messaggio, dove troverai un pulsante contrassegnato da Unsubscribe. Il termine utilizzato può essere diverso a seconda dell’email che riceverai, ma il risultato sarà lo stesso. Come altra scelta, potresti toccare i tre pallini e selezionare l’opzione Annulla iscrizione.
Outlook per Android
Allo stesso modo, se su Android utilizzi Outlook come client di posta predefinito, puoi bloccare le email spam in maniera facile e intuitiva. Se non hai ancora scaricato l’applicazione ufficiale, lo puoi fare tramite il Play Store.
Fatto ciò, entra nel tuo account Microsoft per visualizzare la posta in arrivo. Da lì, individua il corrispondente dal quale non vuoi più ricevere messaggi. Qui, in fondo al corpo del testo, troverai una piccola opzione per bloccare le email spam su Android. Il contenuto del testo può variare da mittente a mittente, mentre il risultato rimane lo stesso.
Se invece vuoi proprio impedire a qualcuno di inviarti messaggi di posta elettronica, dovrai agire tramite browser. Raggiungi quindi la pagina di login di Outlook e, dopo esserti autenticato, apri l’email indesiderata. Fai click sui tre pallini presenti in alto a destra, premi “Blocca <nome contatto>” e conferma l’operazione nella schermata successiva.
A questo punto, quella persona verrà inserita nella blacklist del tuo server di posta. Pertanto, tale soggetto non potrà più mandarti email.
Blocco email spam su iPhone
Il tuo smartphone è prodotto da Apple? Niente paura, ti posso mostrare anche come bloccare le email indesiderate su iPhone. La procedura non è molto differente da quella di cui ti ho appena parlato e non impiegherai più di qualche minuto per padroneggiarla.
Mail per iOS
Mail per iOS è l’applicazione predefinita per la gestione delle email su iPhone, così come su Mac. Il procedimento che sto per mostrarti non è molto dissimile da quello per PC. Tuttavia, vista la differenza di interfacce, è bene seguirlo punto per punto.
Apri quindi l’app Mail sul tuo iPhone e fai tap su una mail indesiderata che vuoi bloccare. A messaggio aperto, premi l’icona a forma di bandierina che trovi in basso a sinistra e seleziona poi la voce “Sposta in indesiderata”. Da questo momento in avanti, il mittente che ti ha inviato il messaggio verrà considerato come spam.
Allo stesso modo, puoi agire anche su Gmail e Outlook per iOS, esattamente come avviene per la controparte Android.
Blocco email spam sul server di posta
Il tuo obiettivo è quello di non ricevere più email spam sul tuo indirizzo di posta elettronica? Devi sapere allora che alcuni gestori offrono la possibilità di utilizzare un indirizzo di posta elettronica controllato appunto da un firewall antispam, che analizza ogni messaggio prima che venga recapitato.
Questi strumenti professionali sono quasi sempre a pagamento, ma non è detto che siano molto costosi. Quello che sto per presentarti, ad esempio, può essere acquistato a partire da 0.99€/anno. Il secondo, invece, è gratis.
Firewall antispam Aruba
Aruba è una delle più grandi società che si occupano di cloud e hosting a livello mondiale, con soluzioni che vanno dalle grandi aziende ai singoli utenti. Nel caso in cui ti sia stufato di ricevere email spam, potresti pensare di utilizzare uno dei servizi resi disponibili dall’azienda.
Con soli 0.99€ per un anno, infatti, potrai utilizzare il servizio mail di Aruba che, nell’ordine, ti mette a disposizione:
- Dominio personalizzato
- 5 caselle di posta da 1 GB ognuna
- Assistenza gratuita 24/7
- Pannello per la gestione delle caselle
Inoltre, con altri 2€ di costo per ogni anno di utilizzo, potrai acquistare il filtro AntiSpam. Questa opzione controlla preventivamente tutta la tua posta in entrata effettuando test su header, oggetto e corpo del messaggio di posta elettronica (viene esaminato anche il testo).
Ulteriori opzioni sono completamente configurabili in modo tale che il servizio ti possa calzare a pennello. Se volessi maggiori informazioni sulla webmail di Aruba o intendessi sottoscrivere l’abbonamento, potresti farlo con la massima semplicità attraverso il sito ufficiale.
SpamAssassin
Una soluzione gratuita che ti potrebbe permettere di bloccare le email indesiderate sul tuo server di posta, è anche SpamAssassin. Si tratta di un potente firewall antispam sviluppato da Apache ed è totalmente gratis e open source. Viene utilizzato da tantissimi server di posta in tutto il mondo.
SpamAssassin ha un database specifico che permette di bloccare la maggior parte degli spammer in base a diversi criteri e consultando database spam differenti. Esso scansiona le email in entrata e le classifica con un punteggio. Al di sotto di una certa soglia (configurabile dall’utente), il messaggio verrà considerato spam e potranno essere eseguite diverse azioni automatiche. Il firewall antispam asseconderà le richieste dell’utente e provvederà a bloccare il messaggio prima che il server di posta lo riceva, così da risparmiare la banda.
Una volta configurato questo firewall antispam, le email indesiderate diminuiranno di gran lunga. Puoi installarlo come estensione sui più comuni server di posta che girano su Windows o Linux. Trovi ulteriori informazioni in merito su questa pagina.