Se ti stai chiedendo come bloccare iPhone rubato, potrei esserti d’aiuto. È arrivato quel momento che speravi non arrivasse mai. Mentre camminavi, il melafonino ti è scivolato dalle tasche. Ripercorrendo la strada che hai fatto, però, non lo hai più trovato. Molto probabilmente, qualcuno lo ha preso e se n’è andato. Senza farti prendere dal panico, hai deciso di usare l’ingegno. Hai cercato sul web una soluzione che ti permettesse di bloccare iPhone rubato da remoto, in modo da impedire ad altri di utilizzarlo e, soprattutto, di accedere ai tuoi dati. Tant’è che, per fortuna, sei capitato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego infatti come bloccare iPhone rubato. Ti dico cosa fare per rendere inutilizzabile il melafonino finché non lo ritrovi. Inoltre, nel caso ahimè tu non riuscissi davvero a riprenderlo, ti mostro come si fa a cancellare tutto sul dispositivo senza averlo tra le mani. E non preoccuparti, ti aiuterò anche a bloccare iPhone rubato senza iCloud, nel caso in cui tu non avessi attivato Trova il mio iPhone. Dunque, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.
Come bloccare iPhone rubato
Quando ti chiedi come bloccare iPhone rubato, puoi risolvere in diversi modi. Tutto dipende dal fatto che tu abbia attivato, precedentemente, la funzione Trova il mio iPhone. Se così fosse, puoi utilizzare iCloud per trovare iPhone perso tracciandolo mediante GPS. Oppure, puoi usarlo per abilitare la modalità Smarrito o per ripristinarlo da remoto. Nel caso invece tu avessi provveduto in passato a disattivare Trova il mio iPhone o non sapevi che esistesse tale funzione, puoi mettere al sicuro soltanto il tuo account iCloud. Questo, a meno che tu non abbia installato un’app di terze parti per il controllo remoto, come ad esempio un antivirus. Con essa, in base alle sue funzionalità, potresti eseguire le stesse azioni di Trova il mio iPhone.
Al di là di questo, devi sempre denunciare il furto o lo smarrimento alle forze dell’ordine locali e al tuo operatore telefonico. Prima, però, devi individuare l’IMEI del melafonino.
Non sapendo in quale situazione tu ti possa trovare, di seguito ho inserito due approfondimenti diversi. Puoi leggere e applicare il primo se hai attivato Trova il mio iPhone. In alternativa, segui il secondo se non hai attivato Trova il mio iPhone. In un modo o nell’altro, riuscirai comunque a impedire ad altri di utilizzare il tuo dispositivo Apple.
Indice
Se hai attivato Trova il mio iPhone
Nel caso in cui tu ti stia chiedendo come bloccare iPhone rubato e la funzione Trova il mio iPhone è attiva, non hai nulla di cui preoccuparti. Collegati all’indirizzo icloud.com/#find per tentare di gestire il melafonino da remoto. Dopo aver inserito nome utente e password dell’account iCloud, se il dispositivo è acceso, dovresti visualizzare la mappa con la sua posizione GPS esatta.
Oltre a ciò, se selezioni lo smartphone in maniera singola dal menu interattivo Tutti i dispositivi, vedrai lo stato della batteria e le opzioni Inizializza, Fai Suonare e Modalità Smarrito. Potresti usare quest’ultima per bloccare iPhone rubato con codice da remoto. Quando tale funzione è attiva, appare l’avvertenza iPhone smarrito con un messaggio personalizzato sulla schermata di blocco. I dati sono al sicuro, così come le carte di credito o di debito, poiché pure i pagamenti Apple Pay verranno bloccati su quel dispositivo.
Nel frattempo, reperisci l’IMEI di iPhone o il suo numero di serie. Puoi vederli sulla scatola originale del dispositivo. In alternativa, puoi scoprire queste informazioni da un backup su iTunes. Leggi la mie guide in cui ho spiegato come trovare IMEI iPhone e come trovare numero di serie iPhone per ulteriori informazioni.
Quando hai individuato l’IMEI o il numero di serie, recati all’ufficio delle forze dell’ordine locali e fai una denuncia di smarrimento o furto. Dopodiché, chiama il tuo operatore telefonico (operatore wireless) e raccontagli l’accaduto. Loro provvederanno a disabilitare l’account, le chiamate, i messaggi e l’uso dei dati a pacchetto 3G, 4G o 5G.
A questo punto, aspetta qualche ora e vedi se riesci a ritrovarlo. Nel caso in cui tu non ci riuscissi, provvedi a inizializzare l’iPhone usando iCloud, quindi da remoto. Però, lascialo collegato al tuo account, altrimenti il Blocco attivazione verrà rimosso e chiunque potrà attivarlo e usarlo.
iPhone spento o offline
Anche se adesso sai come bloccare iPhone rubato e la funzione Trova il mio iPhone è attiva, potresti non riuscire a farlo. Per qualche motivo, infatti, iPhone potrebbe essere spento o offline. Ebbene, in questi casi, penserai che tu possa soltanto andare dalle forze dell’ordine locali o chiamare l’operatore telefonico. Invece no, puoi sempre utilizzare iCloud e Trova il mio iPhone. Forse non lo sapevi, ma i comandi remoti di iCloud vengono recepiti anche se il dispositivo è spento o non in linea. Non appena il telefono verrà acceso o tornerà collegato ad internet, i comandi remoti che hai inviato verranno applicati automaticamente.
Dunque, puoi seguire ugualmente la procedure proposta sopra al fine di bloccare iPhone rubato. L’unica cosa che non potrai fare, è visualizzare sulla mappa la posizione GPS del dispositivo in tempo reale. Tuttavia, se hai attivato Trova il mio iPhone, è probabile che prima dello spegnimento, quando la batteria era scarica, tu abbia ricevuto l’Ultima posizione per email. Controlla la posta elettronica collegata al tuo ID Apple.
Se non hai attivato Trova il mio iPhone
Nel caso in cui tu ti stia domandando come bloccare iPhone rubato senza iCloud perché non hai attivato Trova il mio iPhone in passato, puoi fare poco. A meno che tu non abbia attivato altre app per il controllo remoto (di terze parti), come antivirus o software di sicurezza simili, non riuscirai a reperire la posizione GPS di iPhone. Tantomeno, potrai inviargli dei comandi remoti. Tuttavia, puoi sempre proteggere i tuoi dati e le tue informazioni memorizzate su iCloud.
Per evitare che qualcuno cancelli tutti i dati su iCloud o utilizzi iMessage, iTunes o altri servizi e applicazioni, innanzitutto cambia la password dell’ID Apple. Collegati a questo indirizzo, fai il login con l’ID Apple, vai in Sicurezza e clicca Modifica password.
Adesso, cambia la password per gli account internet correlati a Facebook, Snapchat, Instagram, Twitter e qualsiasi altro servizio che era attivo sul cellulare. Poi, sul nuovo dispositivo, difenditi da chi ti spia su WhatsApp attivando sul tuo numero di telefono la verifica in due passaggi (autenticazione a due fattori) e contattando il supporto. In questo modo, chi tenterà di usarlo non potrà spiare le tue conversazioni.
Fatto ciò, reperisci l’IMEI o il numero di serie di iPhone, recati all’ufficio locale delle forze dell’ordine ed esponi una denuncia. Dopodiché, chiama il tuo ISP, sia Vodafone, Wind, TIM, Fastweb, Tre (H3G) o un altro, e comunicagli l’accaduto. Tali soggetti, impediranno l’utilizzo del cellulare per effettuare chiamate, inviare messaggi, navigare in internet e sfruttare altre funzioni della rete GSM.
Così facendo, potrai comunque bloccare iPhone rubato. Purtroppo, però, non potrai rintracciarlo usando iCloud. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.