1. iOS

Come bloccare contatto iPhone

Sei riuscito a scoprire a chi appartiene il numero sconosciuto che ti chiama con tanta insistenza? Molto bene. Adesso, se vuoi, potresti bloccare i numeri indesiderati sul tuo melafonino, così da non esser più costretto a sentirlo squillare a vuoto. Se hai un iPhone, bloccare un numero di telefono è questione di una manciata di secondi e di pochi tocchi sullo schermo. Davvero non sai come bloccare contatto iPhone? Nessun timore, ti aiuto io. Avendo avuto a che fare con amici un pò troppo insistenti (quando sai come risolvere problemi con PC o smartphone, il tuo telefono è destinato a squillare spesso) ho dovuto bloccare un pò di numeri indesiderati, riconquistando così la mia tranquillità.

Se anche qualche tuo amico ha bisogno di questa “cura”, sei arrivato nel posto giusto. Per scoprire come bloccare un numero di cellulare su iPhone, sconosciuto o anonimo, ti basterà infatti leggere la guida che segue. Nel giro di pochi minuti, sarai in grado di liberarti degli scocciatori che chiamano a tutte le ore.

Come bloccare contatto iPhone

come bloccare contatto iPhone

Per bloccare contatto iPhone non hai bisogno di grosse conoscenze sul mondo dei dispositivi della mela morsicata. Anche se hai appena comprato un iPhone nuovo di zecca, puoi bloccare le chiamate da numeri sconosciuti nel giro di pochi secondi e senza scaricare una nuova app. Tutto quello che devi fare, infatti, è andare a modificare alcune impostazioni di iOS e il gioco è fatto. Sei pronto? Allora prendi tra le mani il tuo melafonino, armati di un pò di pazienza e segui tutti i passaggi indicati nei paragrafi successivi.

Indice

Contatto registrato

come bloccare contatto iPhone registrato

Desideri bloccare contatto iPhone e questo numero è già registrato in rubrica? Benissimo, sei già un passo avanti. Apri le Impostazioni del telefono, scorri verso il basso e premi su Telefono. Dopodiché, scegli Blocco chiamate e identificazione e infine Blocca contatto.

A questo punto, comparirà la lista dei contatti registrati in rubrica. Pigia sul numero del contatto da bloccare e, dopo qualche istante, lo vedrai comparire nella lista dei contatti bloccati dell’iPhone. Se devi aggiungere altri contatti, ti basterà premere su Blocca contatto e continuare sino a che non avrai fatto pulizia degli scocciatori.

In alternativa, puoi aprire l’app Telefono e pigiare su Recenti. Nella lista delle chiamate fatte o ricevute, individua il numero o il contatto da bloccare. Premi sulla i all’interno del cerchio e scorri il menu sino a trovare la voce Blocca contatto. Quindi, selezionala, conferma la scelta e avrai finito.

Numero sconosciuto

come bloccare contatto iPhone numero sconosciuto

Anche se vuoi bloccare contatto iPhone che ha un numero sconosciuto, ossia non registrato nella tua rubrica, non avrai molte difficoltà. In questo caso, puoi seguire due strade differenti. Puoi registrare il numero in rubrica, assegnare un nome e bloccarlo seguendo la procedura di sopra.

In alternativa, se non vuoi prenderti la briga di registrare il contatto, puoi lanciare l’app Telefono, accedere alla lista delle chiamate Recenti e individuare il numero molesto nell’elenco. A quel punto, premi sulla i che sta alla destra del numero, scorri il menu e seleziona l’opzione Blocca contatto. Il risultato sarà il medesimo. Per approfondire, leggi come bloccare numero sconosciuto iPhone.

Chiamate anonime

come bloccare contatto iPhone chiamate anonime

Se invece negli ultimi tempi sei tempestato da chiamate anonime e adesso vuoi sapere come bloccare contatto iPhone senza conoscere numero di telefono poiché anonimo, devi fare in altro modo. Puoi sfruttare la funzione Non disturbare, originariamente programmata per evitare che il telefono ti disturbi con notifiche o chiamate durante la notte o nel corso di un impegno di lavoro molto importante.

Prima di tutto, devi impostare la funzionalità affinché ti sia possibile bloccare le chiamate anonime su iPhone in maniera automatica. Apri Impostazioni > Non disturbare > Consenti chiamate da. Da qui, seleziona l’opzione Tutti i contatti e il gioco è fatto.

Fatto ciò, devi attivare la funzionalità Non Disturbare. Accedi al Centro di controllo con uno swipe verso l’alto e premi sull’icona a forma di spicchio di luna. In questo modo, il telefono squillerà solo se riceverai chiamate da un numero registrato in rubrica.

L’alternativa a questa procedura per bloccare contatto iPhone senza ID chiamante, è quella di telefonare al proprio operatore mobile, sia Vodafone, TIM, Wind, Iliad, Ho Mobile, Tre o un altro, e chiedergli di bloccare le chiamate anonime. In molti casi è possibile farlo, ma è probabile che tale servizio non sia gratuito.