Spesso gli utenti cercano di bloccare Telegram con codice per evitare di essere spiati. Tuttavia, sono ancora pochi coloro che conoscono l’applicazione e non sanno che a differenza di WhatsApp, che necessita di app di terze parti per mettere la password, Telegram offre per default la possibilità di bloccare con codice numerico l’accesso alle chat.
In questo modo, sarà pressoché impossibile scavalcare la password dell’applicazione, cosa invece facilissima quando si utilizzano gli app locker. Inoltre, essendo questa una tecnica per evitare l’accesso immediato all’applicazione, potrete non mostrare i vostri messaggi a chi prende in mano il vostro telefono. Vediamo come procedere.
Come bloccare Telegram con codice
Dato che l’app di messaggistica e il sistema girano su cloud, è possibile bloccare Telegram con codice per impedire ai nuovi dispositivi di loggarsi senza conoscere il PIN, perché ad ogni nuovo accesso, il sistema chiederà l’autenticazione tramite il nuovo PIN che avete generato.
In aggiunta, potreste configurare un’altra password per la “verifica in due passaggi, simile a quella temporanea di Facebook, così da controllare la connessione di nuovi dispositivi (sarete anche notificati ad ogni nuova connessione). Premesso tutto ciò, vediamo cosa bisogna fare:
- Aprire l’app ed entrare nelle Impostazioni
- Scegliere l’opzione “Privacy e Sicurezza”
- Fare tap su “Blocco con codice“
- All’interno dell’opzione, potrete impostare il toggle su “On” per attivare la configurazione del PIN
- Inserire il codice che si vuole utilizzare per due volte consecutive (il PIN semplice è di 4 cifre)
- Impostare quindi il blocco automatico configurando il periodo di tempo desiderato scegliendo tra: 1 minuto, 5 minuti, 1 ora, 5 ore oppure “Disabilitata” per bloccare l’app soltanto manualmente
- Fine!
* per iPhone è possibile anche utilizzare lo sblocco tramite Touch ID
* una volta configurato è possibile attivare il blocco istantaneo facendo tap sul simbolo “lucchetto aperto” in alto alla lista chat. Così facendo vedrete che diventerà chiuso ed uscendo e rientrando nell’applicazione vi verrà richiesto il PIN per l’accesso
Attraverso questa guida potrete facilmente bloccare con codice Telegram, impostando una password cifrata molto semplice, ben integrata nel sistema ed efficace a tal punto che non permetterà a nessun altro oltre voi di accedere all’account.