1. WhatsApp

Come azzerare le statistiche di WhatsApp

Non tutti sanno come si fanno ad azzerare statistiche WhatsApp su iPhone o Android. Dal momento che il sistema dell’applicazione registra tutti i messaggi, i file multimediali inviati e ricevuti, le chiamate VoIP, i trasferimenti dei backup su Google Drive e fornisce strumenti di monitoraggio integrati, è doveroso sapere come eliminare queste statistiche.

In questo modo, appunto, è possibile proteggere la propria privacy. Molte persone, infatti, utilizzano queste statistiche per controllare la cosiddetta “lista degli amici più stretti di WA”, così da capire con chi chatta una persona. Vediamo allora come cancellare queste informazioni.

Come azzerare le statistiche di WhatsApp

Come azzerare le statistiche di WhatsApp

Requisiti e Precisazioni

  • Android non supporta l’utilizzo archivio, soltanto l’utilizzo rete (al momento)
  • le statistiche dell’utilizzo rete (solo quelle) vengono cancellate automaticamente ogni volta che si elimina una conversazione o una chiamata VoIP

Come azzerare l’utilizzo rete di WhatsApp

Il file di log dell’applicazione, che riassume i calcoli generici effettuati dal sistema si può leggere tramite l’opzione Utilizzo Rete. In quella schermata, sono raccolti i byte e la quantità di ciascun file o evento generato dall’utilizzo di WhatsApp. nessuno escluso. L’unico modo per cancellare dalla cache di questi dati è procedere come segue.

iPhone

Come azzerare le statistiche di WhatsApp iPhone

  1. Entrare su WhatsApp e spostarsi sulla scheda Impostazioni
  2. Scorrere verso il basso e pigiare sul link in azzurro Azzera statistiche
  3. Si visualizzerà il messaggio “Vuoi azzerare le tue statistiche di utilizzo?
  4. Fare tap sul comando in rosso Azzera statistiche
  5. Fatto!

Android

Come azzerare le statistiche di WhatsApp Android

  1. Aprire WhatsApp e seguire il percorso Impostazioni > Account > Utilizzo Rete
  2. Scorrere in fondo la lista delle statistiche
  3. Fare tap sull’ultima opzione Azzera statistiche per far apparire una schermata interattiva
  4. Alla domanda “Sei sicuro di voler azzerare le statistiche?” fare tap sul comando Azzera
  5. Fine!
Note
  • La richiesta di cancellazione dati rimarrà in memoria del sistema, il quale fornirà, dopo il primo reset (sotto l’opzione azzera statistiche), la data e l’ora dell’ultimo azzeramento
  • è un’opzione utile per rilevare il consumo internet
Cosa viene azzerato
  • messaggi inviati e ricevuti
  • byte multimediali inviati e ricevuti
  • byte messaggi inviati e ricevuti
  • chiamate WhatsApp in entrata e in uscita
  • byte chiamate WhatsApp
  • byte totali inviati e ricevuti
  • byte Google Drive inviati e ricevuti (solo Android)

Come azzerare l’utilizzo archivio di WhatsApp

C’è un altro sistema di monitoraggio in WhatsApp per iOS che si chiama Utilizzo Archivio ed è accessibile dal percorso Impostazioni > Account > Utilizzo Archivio. Esso ha il compito di offrire all’utente dei rapporti precisi e accurati riguardo la quantità e la dimensione di tutti i messaggi e i file multimediali che vengono inviati e ricevuti mediante l’applicazione, raggruppando i dati per ogni conversazione intercorsa (vedrete anche i nomi dei contatti).

Questo è il suo obiettivo principale. Tuttavia, alcuni la usano anche per capire chi è il contatto con cui si chatta più spesso, proprio come se fosse la lista degli amici più stretti di WhatsApp. Ho introdotto l’utilizzo archivio poiché anch’esso fa parte degli strumenti di analisi integrati che registrano e forniscono molte informazioni all’utente, perciò è bene sapere qual’è il modo per azzerare statistiche WhatsApp che prende in memoria al fine di evitare che altri cerchino di trapelarle.

Dal momento che l’utilizzo archivio non dispone di un’opzione che consente la cancellazione delle informazioni registrate, è necessario azzerare statistiche WhatsApp manualmente. Questo vuol dire eliminare tutte le chat che sono contenute nell’applicazione e usare poi il pulsante di aggiornamento delle statistiche che, in questo caso, avrà il compito di resettare la memoria del contatore.