Se vuoi avere un bel profilo Instagram, sei capitato nel posto giusto. Come ti ho già detto, la strada per avere successo su Instagram e diventare un influencer è lunga e irta di ostacoli. E, soprattutto, non esistono scorciatoie: per aumentare follower e avere più like dovrai lavorare a lungo. Dovrai conquistare la fiducia degli utenti giorno dopo giorno a suon di post frutto di una precisa strategia editoriale. Insomma, non basta fare le foto ai gattini, mettere una decina di hashtag o attendere con le braccia conserte. Tantomeno, vale la pena spendere soldi per comprare like e follower su Instagram. Se il servizio a cui ti sei affidato dovesse chiudere, resteresti con un “pugno di mosche” tra le mani.
Il segreto per farsi conoscere meglio, è quello di avere un bel profilo Instagram, che sappia catturare l’attenzione degli utenti prima e dei marketeer dopo. Così riuscirai a diventare un influencer e a monetizzare la tua presenza sui social. Se, a questo punto, ti stai chiedendo come avere un bel profilo Instagram, non preoccuparti: non sei il solo. Nella guida che segue ti darò qualche dritta per migliorare il tuo account e renderlo più appetibile agli occhi dei pubblicitari. Pronto? Allora iniziamo subito.
Come avere un bel profilo Instagram
Ci sono diversi trucchi e consigli che vanno seguiti per avere un bel profilo Instagram. Ho cercato di riassumerli qui sotto, in modo da facilitarti le ricerche. Dunque, non devi far altro che leggere e provare ad applicare i metodi sul tuo profilo per cercare di trarne vantaggio sin da subito.
Indice
- Scegli un nome adeguato
- Compila la tua biografia
- Foto attraente
- Scherma “a griglia”
- Scegli un tuo stile
Scegli un nome adeguato
Il primo passo per avere un bel profilo Instagram è quello di scegliere un nome che attiri immediatamente l’attenzione degli utenti. Dovrà essere facile da ricordare e dovrà avere un suono orecchiabile. Puoi cambiare nome su Instagram anche se hai un profilo aziendale. Al momento, viene data la possibilità di farlo ogni volta che si vuole, semplicemente accedendo alle impostazioni del profilo.
Compila la tua biografia
Oltre al nome, che è il tuo “documento d’identità”, per avere un bel profilo Instagram dovresti anche curare la tua biografia. Essa, rappresenta invece il tuo “biglietto da visita”, che permette agli utenti di capire chi sei, di scoprire quali sono le tue passioni, i tuoi interessi ed eventualmente di conoscere i tuoi recapiti web (sito commerciale, blog o altri portali). Dedica quindi un pò di attenzione e di tempo a scrivere la tua biografia.
In questo modo, renderai più bello e interessante il tuo profilo Instagram. Per ultimo, ricordati che puoi anche andare a capo nella Bio. Facendo ciò, avrai più spazio a disposizione per aggiungere altre frasi o informazioni.
Foto attraente
La scelta del nome e della Bio, però, è solo metà “dell’impresa”. Per avere un bel profilo Instagram è necessario scegliere una foto dell’account che sia capace di attirare immediatamente l’attenzione di chi scorre la pagina della sezione Esplora, segue gli hashtag o ricerca parole chiave.
Se poi hai intenzione di avere successo su Instagram e di utilizzare il profilo per scopi professionali, è necessario scegliere un’immagine in primo piano senza difetti, che infonda sicurezza negli utenti. Ad esempio, puoi utilizzare software per il photo editing tipo Adobe Photoshop o Adobe Lightroom per risultati impeccabili. Impostando una foto profilo professionale, avrai maggiori possibilità di piacere agli utenti. Di conseguenza, potrai ottenere maggiore popolarità.
Adotta lo scherma “a griglia”
Come già sai, per avere un bel profilo Instagram non basta postare foto a caso. È necessario avere una strategia editoriale precisa, che copra un lasso temporale di almeno un paio di mesi. Quando realizzi il piano editoriale, devi “immaginare” come dovrà essere il tuo profilo e agire di conseguenza. Ad esempio, le immagini che posterai dovranno essere coordinate l’una con l’altra, sia sul fronte dei colori sia sul fronte del soggetto.
Non è un caso che molti influencer di successo adottino uno schema a “griglia”, postando tre immagini alla volta. In questo modo, quando gli utenti guarderanno il tuo profilo, vedranno un account organizzato e schematico. Da un pò di tempo, per altro, viene effettuata una tecnica simile per mettere in evidenza le Storie.
Scegli un tuo stile
Per avere un bel profilo Instagram è necessario, ovviamente, che ci siano delle foto e dei video di qualità. Questi contenuti, però, così come i post, le Storie, i video e gli altri elementi dell’account, devono essere accomunati dallo stesso stile. Ad esempio, non cambiare troppo spesso filtro (anzi, se puoi, utilizza sempre lo stesso filtro) e focalizzati su un tema in particolare. Questo ti aiuterà a farti riconoscere immediatamente dai follower e ad avere un profilo più ordinato e attraente.