Instagram, per alcuni versi, è il Sacro Graal delle reti sociali, soprattutto per coloro che dei social hanno fatto una professione e stanno puntando a diventare famosi. Probabilmente anche per te avere l’account verificato è un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Difatti, avere spunta blu Instagram permette di accrescere immediatamente la propria autorità sulla piattaforma e di apparire più affidabile agli occhi di nuovi follower.
Se ti sei iscritto a Instagram con l’obiettivo di diventare un influencer, ottenere il profilo verificato è di fondamentale importanza per essere considerato un esperto nella nicchia che hai scelto e veder crescere rapidamente il numero di follower.
Ti avviso, però, che ufficializzare l’account Instagram purtroppo non è così facile ed è meno immediato di quanto sia su altri social come Twitter. Dovrai avere un bel po’ di pazienza e tempo da dedicare alla cura del tuo profilo per aspirare ad ottenere questo riconoscimento.
Ma non preoccuparti: i miei consigli ti aiuteranno a imboccare la strada più corta per disporre della “v azzurra” accanto al tuo nome profilo. Si tratta di un percorso individuale abbastanza complesso, che potrebbe richiedere mesi di duro lavoro, ma che al contempo potrebbe portare grandi soddisfazioni. Sei pronto per questa nuova sfida? Allora vediamo insieme come sbloccare la spunta azzurra accanto al nome profilo.
Cos’è la spunta blu?
Partiamo dalle basi.. anzitutto, cos’è la spunta blu e perchè Instagram ha introdotto questa funzionalità? Si tratta di un badge verificato che permette di avere la certezza che il profilo appartenga effettivamente alla persona.
Negli anni scorsi si sono infatti verificati dei casi di profili fake di celebrità e persone pubbliche, creati e gestiti da persone che non avevano nulla a che fare con loro. Questo ovviamente ha causato anche delle ripercussioni economiche, oltre che danni d’immagine.
Per contrastare questo fenomeno, Instagram ha creato il badge verificato, ossia la spunta blu che compare in molti profili.
Chi può ottenerla
Prima di richiedere la spunta blu su Instagram, bisogna innanzitutto sapere chi può fare la richiesta. A differenza di quanto tu possa credere, non esistono più dei requisiti minimi per provare ad ottenere l’account verificato. Adesso, chiunque può avviare questa procedura.
Almeno apparentemente, non ci sono limiti nel numero di follower, di post pubblicati e di like ottenuti. Da un punto di vista teorico, dunque, anche un profilo appena creato e con pochi follower potrebbe fare richiesta per l’account verificato.
È importante, però, avere l’app aggiornata all’ultima versione e, almeno nella fase iniziale di rilascio, far parte del gruppo di profili selezionati da Instagram per il rilascio della funzionalità.
Come richiederla
Funziona un pò come su Facebook: basterà effettuare la richiesta spunta blu dalle impostazioni del profilo e attendere il responso dal supporto Instagram. In base ai follower e alla tua influenza sui social, il team di assistenza valuterà la tua situazione e ti comunicherà se potrai ottenere la spunta azzurra accanto al tuo nome utente.
I passaggi da seguire per richiedere il profilo verificato sono i seguenti:
- Accedi a Instagram,
- Clicca in basso a destra sull’icona tonda con la tua immagine profilo,
- Clicca sull’icona di menu in alto a destra con le tre linee orizzontali,
- Clicca su Impostazioni,
- Clicca su Account,
- Qui, troverai la voce Richiedi verifica.
Clicca e segui la procedura a schermo. Dovrai fornire le tue generalità e caricare la scansione del tuo documento d’identità, così da poterti autenticare. A quel punto, il team di verifica della rete sociale prenderà in carico la richiesta e, a breve giro di posta, ti farà sapere l’esito.
Come ottenere il badge verificato più facilmente?
Vuoi sapere come avere spunta blu Instagram in maniera facile e veloce? Avrai bisogno di tanta dedizione, pazienza e molto lavoro. Se non vedi la voce per richiedere la verifica dell’account oppure hanno respinto la tua richiesta, è perché, probabilmente, non hai i requisiti richiesti da Instagram per ottenere la spunta blu. Per riuscirla comunque a sbloccare, dovrai migliorare il tuo profilo.
Almeno sulla carta, il modo più semplice per avere spunta blu Instagram, è quello di aumentare i follower e affermarsi così come un’autorità all’interno della propria nicchia di competenza.
Ma come si fa ad accrescere il numero dei propri iscritti? Ebbene, come ho già avuto modo di spiegarti, dovrai lavorare sodo e impegnarti a fondo, trasformando la gestione del tuo profilo in una sorta di lavoro. Ecco qualche suggerimento:
- Piano editoriale: prima di tutto, parti con un piano editoriale che copra almeno 3 o 6 mesi di pubblicazioni (ricordandoti di postare con regolarità e costanza).
- Contenuti di qualità: tutti i contenuti che pubblichi dovranno essere di alta qualità: giusta illuminazione, giusto taglio e giusta inquadratura. E il giusto filtro, che non guasta mai.
- Profilo “bello“: oltre a essere professionale, il profilo dovrà essere anche bello a vedersi. Come ti ho già spiegato, per avere un bel profilo Instagram dovrai fare attenzione alle immagini e ai video che pubblichi, individuando una sorta di “piano colore” che doni omogeneità alla griglia di visualizzazione del tuo profilo.
- Spargi la voce: il trucco segreto per avere maggior successo su Instagram è quello di spargere il più possibile la voce, anche sulle altre reti sociali. Per questo, sarebbe bene collegare il profilo Instagram agli altri profili social, così da condividere automaticamente i tuoi post e le tue Storie su Facebook o altre piattaforme, al fine di raggiungere una platea di utenti più ampia.
Alternative per ufficializzare il profilo Instagram
In attesa che il team di verifica risponda alla tua richiesta per avere spunta blu Instagram, potresti ufficializzare il profilo Instagram in modo alternativo. Non sai come fare? In realtà, è più semplice di quanto pensi. Ti basterà mettere la scritta blog personale sotto al tuo nome utente e il gioco è fatto. Come ti ho già spiegato, dovrai collegare la tua pagina Facebook a Instagram, così da avere un profilo aziendale, con accesso alle statistiche del profilo e molto altro ancora.