Prima di tutto, non comprare like e follower. Una premessa più che necessaria, se ti stai chiedendo come avere più like su Instagram. Magari, hai intenzione di aumentare i tuoi follower e diventare un influencer. Ecco, se così fosse, tieni presente che le scorciatoie, tanto nella vita reale quanto in quella virtuale e i social, non pagano mai alla lunga. Potresti anche ritrovarti con follower e like dimezzati (o peggio) nel caso in cui il servizio a cui ti sei affidato dovesse improvvisamente sparire. Insomma, se stai cercando di avere più like su Instagram, devi metterti d’impegno per costruire una base di follower solida e veritiera, su cui poter fare affidamento nel lungo periodo.
D’altronde, se ti chiedi come incrementare i mi piace su Instagram, non è affatto necessario ricorrere a servizi o app per acquistare like. Infatti, ti basterà seguire una strategia di pubblicazione per affermarti nella tua nicchia ed essere riconosciuto come un’autorità del settore. Certo, esistono alcuni trucchetti e consigli per avere più like su Instagram, ma non si tratta mai e poi mai di scorciatoie. Vediamo dunque cosa si può fare in merito.
Come avere più like su Instagram
Ci sono varie strategie di pubblicazione che potrebbero aiutarti ad avere più like su Instagram. Le ho riassunte qui sotto, in modo da agevolarti la ricerca. Dunque, non devi far altro che dedicarmi qualche minuto per approfondire la faccenda. Ti prometto che sarò breve e conciso.
Indice
- Coltiva la tua base di utenti
- Scegli gli hashtag più giusti
- Attenzione all’orologio
- Scegli le foto migliori
- Acquistare follower
Coltiva la tua base di utenti
Per aumentare le visualizzazioni e, di conseguenza, avere più like su Instagram, è necessario che “coccoli” i tuoi follower più fedeli, ossia quelli che ti hanno sostenuto fin dall’inizio e che, molto probabilmente, continueranno a farlo anche in futuro. È da questa base che devi partire per incrementare i mi piace su Instagram.
Una volta individuata una nicchia di interesse (paesaggi, cibi, moda, benessere, culture, attualità, tecnologia o qualunque altro argomento nel quale ti senti ferrato), continua a postare immagini e video “a tema”. Evita divagazioni stilistiche che potrebbero confondere i tuoi follower. Una volta che avrai conquistato i loro like, prova ad ampliare leggermente la tua strategia editoriale. L’obiettivo, dev’esser quello di ampliare pian piano la base degli utenti, in modo da veder crescere anche il numero di cuoricini ricevuti e, con essi, la propria fama.
Scegli gli hashtag più giusti
Il secondo passo da fare per avere più like su Instagram, è quello di scegliere gli hashtag che permettano di raggiungere, almeno teoricamente, il più alto numero di utenti Instagram, anche se non sono nostri follower. Gli hashtag, infatti, non sono “paroline” buttate lì per descrivere l’immagine. Posso essere invece considerati delle “esche” da lanciare appositamente per attrarre l’interesse di nuovi utenti verso i propri post.
Ovviamente, la scelta degli hashtag deve essere oculata. Gli algoritmi Instagram possono anche penalizzare gli utenti che inseriscono troppe etichette sotto le proprie foto con il solo obiettivo di provare ad apparire nel maggior numero possibile di ricerche. Per aumentare i like, dunque, non utilizzare più di una decina di hashtag e fa che siano tutti attinenti alla foto che hai scelto. Se ad esempio utilizzi un tag relativo al settore turistico sotto a un’immagine di una sfilata di moda, Instagram potrebbe anche non apprezzare il tuo tentativo e penalizzarti.
Attenzione all’orologio
Diventare un influencer e avere più like su Instagram non sono cose che “capitano per caso”. Per ottenere questi due risultati, infatti, è necessaria grande attenzione, oltre che un pizzico di metodo scientifico. Ad esempio, se postate la stessa immagine a orari differenti, è molto probabile (quasi certo) che otterrete risultati completamente differenti.
Come ogni social network, infatti, anche Instagram ha degli “orari di punta” e degli “orari di magra”. È ovvio che se si postano immagini quando ci sono poche persone online, non si riuscirà ad avere più like su Instagram. Più che consigliabile, dunque, caricare foto durante la pausa pranzo e all’orario di chiusura degli uffici, momenti nei quali gli utenti sono soliti prendere lo smartphone e controllare la loro timeline social, inclusa quella di Instagram.
Scegli le foto migliori
Può anche sembrarti banale, trito e ritrito, ma sarà difficile avere più like su Instagram senza aver postare foto belle o video ad effetto. Il metodo più semplice per avere più like su Instagram è infatti quello di postare foto belle, che sappiano attirare l’attenzione dei follower e degli altri utenti che spulciano Instagram seguendo hashtag o attraversando la sezione Esplora.
Prima di caricare una foto su Instagram, quindi, analizzala per qualche secondo e valuta tu se è sufficientemente bella. Controlla il taglio e l’illuminazione. Inoltre, verifica che i colori siano bilanciati e accesi allo stesso tempo. Insomma, guardala con gli occhi di un estraneo: se dovesse colpirti nuovamente, vuol dire che è perfetta. Allora, caricala e attendi la “pioggia di like” da parte dei tuoi follower. Vedrai che anche grazie alle condivisioni, ben presto riuscirai a crescere e a farti conoscere sul web.
Acquistare follower
Questa è una pratica “borderline”: ci sono parecchi servizi online che ti permettono di acquistare follower Instagram. Ti indico anche questa possibilità per una completezza di informazione. Ti consiglio di studiare bene le varie piattaforme e affidarti solo a chi ti assicura di avere follower reali in “carne e ossa” interessati a te e ai tuoi contenuti.