1. Uso del PC

Come avere NAT 2 su PS4

Se ti stai chiedendo come avere NAT 2 su PS4, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver effettuato la verifica internet tramite la console, ti sei accorto di possedere il NAT 3. Certo del fatto che i tuoi amici ti avessero detto che “NAT 2 è meglio” e che “NAT 1 è il top”, ti sei messo alla ricerca di una soluzione per passare da NAT 3 a NAT 2. In effetti, hanno ragione, sarebbe meglio aprire le porte del router per velocizzare internet su PS4 e giocare online con il NAT 2. Altrimenti, il firewall del router potrebbe rallentare la connessione ai server del Playstation Network, se non bloccarla.

Fortunatamente, sei capitato qui. In questa guida, infatti, ti spiego come avere NAT 2 su PS4. Nello specifico, ti dico cosa devi fare per eseguire il cosiddetto Port Mapping. Ti farò vedere come si imposta un indirizzo IP statico alla console e dirò anche quali sono le porte che devi aprire su tale IP.

Premetto che la guida è valida per qualsiasi tipo di router o modem. Non importa che sia marchiato TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Technicolor, ASUS, Netgear, D-link, TP-link, Linksys o altro brand. L’importante, è che abbia la funzione Port Mapping integrata. Detto ciò, se sei d’accordo, possiamo iniziare subito.

Come avere NAT 2 su PS4

come avere NAT 2 su PS4

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come avere NAT 2 su PS4 è mettere un indirizzo IP statico alla console. Per procedere, accendi la PS4 e assicurati che sia connessa a internet. Dopodiché, prendi un computer e analizza la rete. Fatto ciò, individua un indirizzo IP libero e fuori dal range del server DHCP. Infine, assegnalo alla console. Così facendo, inevitabilmente, dovrai anche configurare i DNS. Se non sai come effettuare queste operazioni, segui la guida in cui ti spiego come impostare indirizzo IP statico PS4.

Quando hai assegnato un indirizzo IP fisso alla console e hai configurato i DNS, puoi aprire porte NAT PS4 sul router. Tale operazione, come ti dicevo, ti consentirà di avere NAT 2 su PS4. Per fare ciò, innanzitutto collegati al router o al modem da computer inserendo il relativo indirizzo IP nel browser. L’indirizzo IP, corrisponde a quello del Gateway, che di solito è 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Se non riesci a trovarlo, esegui il comando ipconfig su Windows.

come avere NAT 2 su PS4 Port Mapping

Una volta che ti sei collegato al router, inserisci il nome utente e la password per accedere al pannello di gestione. Se non conosci le credenziali d’accesso, contatta il tuo ISP per scoprirle.

Dopo che sei entrato, spostati nella sezione Port Mapping. In quella schermata, devi creare delle regole per aprire determinate porte TCP e UDP sull’indirizzo IP statico corrispondente alla console. In questo modo, otterrai il NAT 2 su PS4. I numeri delle porte che devi sbloccare, li trovi di seguito.

Porte da aprire per avere NAT 2 su PS4

TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480

UDP: 3478, 3479

Dopo che hai inserito tutte le regole correlate al NAT 2 su PS4, clicca Salva ed esci dal router. Infine, effettua di nuovo la verifica internet tramite la console. Adesso, dovresti avere NAT 2 su PS4. Se tutto è andato a buon fine, ottimo. Altrimenti, riavvia router e console. Poi, riprova.

Effettuando la procedura descritta, non dovresti più chiederti come avere NAT 2 su PS4. Però, non è finita. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua connessione internet di tipo ADSL (doppino telefonico), FTTH o FTTC (Fibra ottica), dovresti puntare ad ottenere il NAT 1 su PS4 usando il protocollo PPPoE.

Solo con il NAT 1 avrai la certezza che nessun firewall interferisca durante il gioco online.