1. WhatsApp

Come avere lo Stato vuoto su WhatsApp

Se ti stai chiedendo come avere lo Stato vuoto su WhatsApp con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. Dall’introduzione delle Storie su WhatsApp, qualche impostazione potrebbe essere “saltata”. In un primo momento, i nuovi Stati, composti da GIF, video e immagini, avevano preso il posto dei vecchi, formati da solo testo. Ma per fortuna, sono stati reinseriti in poco tempo.

Dopo questa “rivoluzione”, oltre a controllare le impostazioni della privacy correlate, che magari stavi utilizzando per non farti spiare su WhatsApp, potresti aver intenzione di reimpostare la scritta invisibile che avevi messo nelle tue informazioni profilo. Così facendo, toglieresti la dicitura “Hey there! I am using WhatsApp” o “Disponibile” senza dover obbligatoriamente impostare altre info. In aggiunta, eviteresti di nascondere le Info WhatsApp per non farle vedere ad altri. In sintesi, se ti stai domandando come avere lo Stato vuoto su WhatsApp, quello testuale, ti basterà leggere questa guida per venirne a capo. Se invece vuoi sapere come si modifica la privacy di quello nuovo per non mostrarlo a nessuno, dovresti leggere la guida per rendere invisibile lo Stato WhatsApp. Detto ciò, se ti va, possiamo iniziare subito.

Come avere lo Stato vuoto su WhatsApp

come avere lo Stato vuoto su WhatsApp

Prima di dirti come avere lo Stato vuoto su WhatsApp con un dispositivo iOS o Android, preciso che nell’app, al momento in cui scrivo, non esiste un’impostazione per la quale si possa rendere le Info invisibili e attive allo stesso tempo. Al massimo, come già saprai, le Info si possono nascondere, ossia rimuovere. Non è proprio la stessa cosa.

Pertanto, se vuoi avere lo Stato vuoto su WhatsApp, devi creare una Info trasparente o, insomma, bianca e priva di lettere, frasi o emoticon. Per fare ciò, non basta cancellare lo Stato e salvare. Bisogna utilizzare un carattere invisibile, come ad esempio lo spazio. Il problema, è che WhatsApp riconosce lo spazio e non lo fa mettere come Info.

Il sistema restituisce l’errore “L’Info non può essere vuota”, precedentemente visualizzato come “Lo Stato non può essere vuoto”. Per risolvere, devi inserire un carattere sconosciuto all’applicazione.

Tale metodo, però, non è applicabile a iPhone (vedi l’alternativa per iOS). Dunque, di seguito ho diviso le procedure in base al sistema operativo utilizzato. Scegli ed applica quella che fa al caso tuo.

Indice

Android

come avere lo Stato vuoto su WhatsApp Android Info

Se hai Android e ti chiedi come avere lo Stato vuoto su WhatsApp, prendi possesso di un computer o di un Mac per qualche minuto. Apri il Blocco note o il Text editor e digita la combinazione Alt + 255. Premi Alt e al contempo digita 255. Se non hai il tastierino dedicato su Mac, premi invece Alt ⌥ + Spazio. Fatto ciò, anche se non vedi niente, clicca Salva e trasferisci il file nel telefono.

Successivamente, apri il file con Android, seleziona il testo invisibile e copialo. Poi, apri WhatsApp, vai nelle Impostazioni e premi sul tuo nome profilo. A quel punto, tocca una Info, cancella il testo, incolla il carattere che hai appena copiato e scegli Ok.

iOS

come avere lo Stato vuoto su WhatsApp iOS privacy Info

Se hai iOS, quindi possiedi un iPhone, e ti domandi come avere lo Stato vuoto su WhatsApp, mi dispiace dirtelo ma non puoi farlo. L’unica soluzione che hai, al momento, è quella di nascondere le Info. Per fare ciò, segui il percorso Impostazioni > Account > Privacy. Dopodiché, tocca Info e imposta la scelta su Nessuno.

Anche con questo metodo, i contatti e gli sconosciuti non visualizzeranno più le tue Info. L’unica differenza, è che così facendo la scritta Info sparisce dalle informazioni del profilo. Se non altro, però, nessuno potrà “farsi strane idee” in merito, come succedeva invece quando non gli rispondevi e, nel frattempo, risultavi “Disponibile”.