Come sta andando con TikTok? Sei riuscito a girare a tuo favore l’enorme crescita degli iscritti che la piattaforma ha avuto negli ultimi mesi? Sapere di averti aiutato con i miei tutorial mi renderebbe davvero orgoglioso, e visto che c’è sempre qualcosa da scoprire, oggi ho voluto dedicarmi a un aspetto cardine quando si parla di celebrità e della possibilità di diventare dei veri influencer su TikTok. Sai come avere il verificato su TikTok? No? Su Musical.ly era una piccola corona posta accanto al nome utente, su TikTok è stato riconvertito in un piccolo badge sullo stile di Facebook e Instagram, sta di fatto che il “timbro” di account verificato rimane un vero e proprio status symbol, che fa da spartiacque tra l’essere un “semplice” utente (bada bene, non che ci sia nulla di male in questo, tra poco vedremo perché) e vere celebrità riconosciute dalla piattaforma, e per questo premiate dall’algoritmo.
Insomma, avere il verificato su TikTok “fa gola” ai molti musers che si impegnano con costanza e professionalità ogni giorno per produrre contenuti coinvolgenti e di qualità. Perciò ho pensato fosse utile dedicare un approfondimento a tale tematica, parlando in particolare della vecchia corona di Musical.ly, della sua conversione in badge e dei requisiti che oggi sono richiesti per ottenere il verificato su TikTok. Prima di salutarti, cercherò inoltre di sintetizzare alcune delle strategie migliori per sbloccare questo preziosissimo contrassegno. Iniziamo!
Indice
- Cos’erano le corone di TikTok
- Cos’è e come funziona il badge verificato su TikTok
- Differenza tra profilo popolare e account TikTok verificato
- Quanti follower servono per ottenere il verificato su TikTok?
- Requisiti per ottenere il verificato su TikTok
- Consigli principali per sbloccare il verificato su TikTok
- Ulteriori accorgimenti
- Come vedere se un profilo è verificato su TikTok
Cos’erano le corone di TikTok
L’ho anticipato nell’introduzione e vale la pena approfondire brevemente questo aspetto legato all’utilizzo di simboli distintivi dello stato di alcuni utenti su Musical.ly e su TikTok. Musical.ly, come avrai imparato dalla guida che ho dedicato a come usare TikTok, non è altro che “l’app madre” da cui poi è nato il fenomeno social che ha attirato moltissimi giovani (e ormai anche i meno giovani). Su Musical.ly alcuni utenti venivano premiati dal team degli sviluppatori con una piccola corona, che veniva posta accanto all’username a simboleggiare lo status di “popular creator”.
La corona di Musical.ly era assegnata a tutti i producers affidabili e riconosciuti dalla community, con un vasto pubblico e in grado di ottenere un engagement rilevante per quanto riguarda le visualizzazioni e le interazioni con gli utenti. Insomma, la corona non era altro che un riconoscimento della popolarità ed era usata per definire anche l’autenticità di un profilo a rischio di cloni o copie.
Lo so, a questo punto ti starai chiedendo come fosse possibile, a quei tempi, ottenere la corona su Musical.ly. Bene, esattamente allo stesso modo in cui oggi si può ottenere il badge di account verificato su TikTok: lavorando sodo. Già, checché ne dicano utenti scammers e siti che propongono di acquistare il badge di account verificato, attualmente non è in nessun modo possibile forzare l’ottenimento di tale riconoscimento. Tra qualche paragrafo, approfondirò questo aspetto dettagliatamente.
Cos’è e come funziona il badge verificato su TikTok
Cenni storici a parte, archiviate le corone di Musical.ly, lo stato dell’arte attuale vede l’apposizione di un piccolo badge a forma di spunta bianca su sfondo azzurro accanto al nickname di alcuni utenti TikTok. Ma nella fattispecie, chi sono questi utenti? Il badge viene attribuito dal team di TikTok ad una vasta serie di personalità famose sullo stesso social o provenienti da altre piattaforme (non stupirti quindi se utenti che hanno da poco aperto il loro profilo TikTok sono già dotati di spunta).
In generale, ottengono il timbro di verifica:
- V.I.P. (celebrità del mondo della TV, del cinema o dello sport);
- Aziende riconoscibili a livello nazionale e internazionale;
- Influencers già molto attivi (e con alto numero di followers) su Instagram, Facebook, Twitch o altri social;
- YouTubers o film makers affermati;
- Politici;
- Imprenditori noti.
Insomma, come avrai capito, ottiene il badge di account verificato chiunque rischi di essere copiato oppure il cui profilo corra il pericolo di essere clonato da fastidiosi soggetti intenzionati a trarne profitto indebitamente.
Il badge testimonia che il team di TikTok ha effettivamente riconosciuto e confermato l’autenticità di tale account e non credere che questo passaggio sia poi così scontato. Non ti è mai capitato di leggere o vedere Storie Instagram di celebrità che manifestavano il loro disappunto per aver trovato foto personali in altri profili o addirittura profili fake con il loro volto associato ad un nome inventato?
Volendo fare un ulteriore approfondimento sulla questione, potrei dirti che nella pratica il badge TikTok non viene attribuito solo alle celebrità per via del loro status riconosciuto. Potrai divenire un utente verificato su TikTok anche iniziando a produrre video dalla tua cameretta, purché questi video siano davvero esplosivi, ovviamente! Per fortuna infatti, il badge viene assegnato anche a tutti quei creator che con costanza e impegno riescono a produrre contenuti di qualità, e che per questo riescano ad acquisire visibilità e uno “zoccolo duro” di followers affezionati.
In questo senso, quindi potremmo attribuire un duplice significato al distintivo di account verificato su TikTok: da una parte gli account di personaggi già famosi, dall’altra gli account di tiktokers che sono diventati popolari proprio sulla piattaforma.
Minimo denominatore comunque rimane tuttavia la missione degli sviluppatori di garantire l’unicità e l’originalità di ciascun account divenuto famoso per l’uno o l’altro motivo. D’altra parte, non bisogna dimenticare che, al di là della “gloria” che scaturisce da un video diventato virale, vi è anche la componente legata alle sponsorizzazioni e al notevole quantitativo di denaro che sta dietro alla pubblicizzazione di un marchio.
Differenza tra profilo popolare e account TikTok verificato
Dunque, che differenza c’è tra l’account verificato di un VIP e l’account verificato di un tiktoker divenuto notevolmente popolare? Di base nessuna, se non il processo che ha portato la squadra degli sviluppatori di TikTok a verificare le due tipologie di account. Da una parte infatti, la personalità già famosa nel mondo dei social (o il VIP televisivo oppure ancora lo sportivo “di grido”) vedrà l’attribuzione del badge di verifica anche dopo poco tempo dal suo approdo su TikTok, questo perché la piattaforma stessa avrà interesse a verificare l’autenticità di quel profilo visto che le sue probabilità di generare social engagement e di attirare altri utenti sono molto alte.
Dall’altra, invece, ci sarà il creator “nato” su TikTok, che un po’ per gioco, un po’ per costanza, abilità e dedizione sarà riuscito ad attirare attorno a sé un numero molto (davvero molto) alto di altri tiktokers, e per questo gli verrà riconosciuto il badge proprio in quanto “popular creator”.
Se quindi dal punto di vista della simbologia non cambia molto, è radicalmente diversa l’entità della “gavetta” che avrà svolto il tiktoker con account verificato, rispetto all’impegno sulla piattaforma da parte ad esempio di un fashion blogger di Instagram affermato che si troverà ad aprire un account su TikTok.
Quanti follower servono per ottenere il verificato su TikTok?
A differenza di quanto richiesto per fare le live su TikTok, un numero alto di followers non potrà garantire l’ottenimento del badge. Non te lo aspettavi vero? La verità è che per quanto tu possa essere seguito (o per quanto tu possa utilizzare bot per accumulare followers, cosa che tra l’altro ti sconsiglio vivamente di fare), l’attribuzione del badge su TikTok è quasi completamente indipendente da te. O meglio, è sicuramente indipendente dalla tua volontà diretta.
È infatti il team di TikTok, in maniera pressoché ininfluente da pressioni esterne (non serve inviare richieste, contattare il supporto tecnico o altro), che seleziona e verifica continuamente profili che potrebbero essere passibili di attribuzione del badge. Per questo nell’introduzione ti ho detto di non stupirti se celebrità appena approdate su TikTok e con magari un numero di followers pari al tuo (che ti sarai sicuramente sudato uno ad uno a colpi di challenge, duetti, commenti e reactions) sono già dotate di badge.
Allo stato attuale, tra l’altro, non mi risulta che siano disponibili delle linee guida ufficiali di TikTok che elenchino i requisiti essenziali per essere verificati (ma se hai ancora un poco di pazienza, a breve ti darò qualche consiglio utile alla causa). Ciò che si sa, è che sostanzialmente sembra esistere una sorta di “creators watch team” di TikTok, il cui compito è proprio quello di selezionare ed analizzare i profili da premiare con il badge.
Requisiti per ottenere il verificato su TikTok
Mi riallaccio brevemente al paragrafo appena concluso per approfondire l’aspetto legato ai requisiti per ottenere il verificato su TikTok. Come dicevo, non esistono delle linee guida che definiscano tali requisiti. Ciò che è certo, tuttavia, è che un profilo popolato da video che violano le linee guida della community di TikTok, sicuramente non otterrà il badge. E anzi, pubblicare video che ledono in qualche modo le politiche di TikTok, ti metterebbe a grave rischio di ban temporanei o addirittura definitivi.
Il mio consiglio spassionato è quindi quello di fare del tuo meglio per studiare, analizzare e rispettare tutte le indicazioni di TikTok (per esempio, non esporre nudità nei tuoi video). Unisci a tale accorgimento i consigli che sto per darti e vedrai che riuscirai ad incrementare i tuoi followers e a farti notare dagli sviluppatori, che valuteranno la possibilità di attribuirti il badge.
Consigli principali per sbloccare il verificato su TikTok
Sei alla ricerca di consigli per sbloccare il verificato su TikTok? Nel paragrafo a seguire ho tentato di sintetizzare al meglio alcune strategie che potrebbero aiutarti ad ottenere il tanto agognato riconoscimento sulla piattaforma, laddove tu non sia ancora una celebrità:
- Coltiva i tuoi followers. I tuoi seguaci dovranno aumentare in maniera costante e continua nel tempo. Sembra che questo aspetto venga tenuto di gran conto dagli sviluppatori che analizzano i profili nell’ottica dell’attribuzione del verificato su TikTok;
- Aumenta le views. Sembra ovvio, ma quanti sono i tiktoker che riescono a incrementare le visualizzazioni dei propri video in maniera esponenziale? Assicurati di produrre contenuti che siano in grado di attirare followers sul tuo profilo e che li invoglino a guardare tutte le tue produzioni, nonché a condividerle (a questo scopo, scegli anche delle copertine che possano attirare gli utenti a colpo d’occhio);
- Valuta collaborazioni che possano farti conoscere da un pubblico più ampio. L’unione fa la forza, ricordalo;
- Cerca di creare video che diventino virali in modo “costante”. Lo so, non è semplice creare un video che abbia tutte le carte in regola per divenire virale, figuriamoci se si tratta di produrre più contenuti con queste skills. Tuttavia, debbo dirti che questo è un altro dei punti chiave se il tuo obiettivo è quello di ottenere il badge di utente verificato su TikTok. Per aiutarti in questa avventura, ho scritto il tutorial dedicato a come entrare nei Per te su TikTok, dove potrai trovare tantissimi suggerimenti, finalizzati proprio a rendere virali i tuoi contenuti;
- Connetti i social in cui hai già il badge. Se puoi già fregiarti del badge su altri social e ancora non l’hai fatto, connetti il profilo in questione a TikTok, vedrai che in breve tempo attirerai l’attenzione (in senso positivo) del team di questo social network! Per sapere qualcosa di più su questa procedura, ti rimando, a titolo di esempio, alla guida dedicata a come mettere TikTok su Instagram.
Ulteriori accorgimenti
Ricordati poi di adottare tutti gli accorgimenti possibili in relazione a:
- Configurazione del profilo. Dall’immagine del profilo, alla descrizione, alle scritte all’interno del video di TikTok, dovrai invogliare gli utenti a scoprire di più sul tuo conto. In questo modo, se sarai abbastanza bravo, vedrai aumentare progressivamente la tua base di seguaci. Dai un’occhiata a come fare i video di TikTok per indicazioni esaustive;
- Interconnessione di tutti i tuoi profili social. In modo da essere rintracciabile e “riconoscibile” su tutte le piattaforme che sei abituato ad aggiornare quotidianamente;
- Produzione di video che rimangano sulla cresta dell’onda a prescindere dalle mode del momento. Avere uno “zoccolo duro” di contenuti che possano continuare ad accumulare views nel tempo è fondamentale. Per fare ciò, definisci bene la tua nicchia di interesse e prova a produrre qualcosa in merito che abbia una valenza “universale” e auspicabilmente senza tempo (pensa a quei meme che per esempio girano da anni e continuano ad essere condivisi ad oltranza, il ragionamento che devi fare è lo stesso!);
- Tendenze. Non dimenticare di “dare un colpo al cerchio e l’altro alla botte”. I contenuti “stabili” sono importanti, ma l’algoritmo di TikTok segue logiche basate sulla velocità di interazione e su trend che si susseguono rapidamente. Per questo è assolutamente consigliabile seguire le challenge, fare i duetti, sfruttare le hit più ballate del momento e utilizzare gli hashtag con criterio;
- Originalità e continuità di pubblicazione. Fai di questi elementi un mantra, scava la tua nicchia di argomenti e cerca di attirare le persone tramite interazioni dirette sotto i tuoi stessi video e nei video altrui (con moderazione). Riuscirai in breve tempo ad accattivarti la stima di chi coltiva le tue stesse passioni e, in questo modo, potrete crescere numericamente insieme;
- Quantità e qualità dei video. Ricorda anche che più pubblichi, più vieni privilegiato dall’algoritmo, ma non credere che sia sufficiente un video qualsiasi per farti notare. Cerca di affinare la tua tecnica di editing e soprattutto ricordati che la luce è un elemento chiave quando si tratta di attirare utenti (e anche per l’analisi operata dall’intelligenza artificiale, che scansiona ogni video e ne definisce il posizionamento nel feed). Dunque, l’ennesima parola chiave: illuminazione. A questo scopo potresti pensare di investire pochi euro per l’acquisto di attrezzatura per illuminare il tuo set, prova a dare un’occhiata al paragrafo che ho dedicato all’attrezzatura da utilizzare per fare le live su TikTok;
- Spunti. Ricorda che guardando si impara, ma bada bene: non ti sto consigliando di copiare dagli utenti che ritieni più bravi di te. Semplicemente, ti consiglio di trovare uno o più “mentori” che possano aiutarti a capire che impronta vuoi dare al tuo profilo e che tipo di contenuti vuoi proporre al tuo pubblico. Capire ciò che si desidera è il primo passo per ottenerlo.
Come vedere se un profilo è verificato su TikTok
Prima di salutarti, non mi resta che mostrarti come verificare se l’account che stai seguendo è stato “incoronato” dal gruppo degli sviluppatori di TikTok. Niente di trascendentale, invero, in quanto potrai facilmente notare un piccolo segno di spunta alla destra del nome utente. Ecco, quello è proprio il badge di cui ti ho parlato in questo approfondimento.
Come dici? L’account che hai sotto gli occhi è verificato ma i contenuti non sono nulla di che? Beh, è possibile, soprattutto laddove l’influencer in questione si fosse appena “riconvertito” a TikTok e se stesse cercando la sua personale chiave interpretativa sulla piattaforma. Questo per farti capire che il fregio del badge non è necessariamente correlato con la qualità del profilo. Esistono infatti moltissimi utenti che producono video eccezionali, ma non sono stati ancora notati da chi di dovere, e per questo non risultano verificati. Se sei tra questi, dai tempo al tempo, il riconoscimento arriverà!