Eh no, diventare un influencer su Instagram non è affatto semplice. Si tratta di un vero e proprio lavoro a tempo pieno dall’esito il più delle volte incerto. Chiunque voglia diventare un volto noto del social network fotografico, infatti, sa che le variabili da tenere in considerazione sono moltissime e non sempre le aspettative vengono pienamente rispettate. Una possibile soluzione per riuscire a comprendere il funzionamento di Instagram e dei suoi algoritmi, quindi, è quella di sperimentare, magari utilizzando un secondo profilo, in “parallelo” a quello ufficiale. È per questo motivo, magari, che potresti esserti chiesto come avere due profili Instagram da gestire sull’iPhone o sullo smartphone Android.
Come ti ho già spiegato, l’app di Instagram ti permette di gestire fino a 5 profili in contemporanea senza bisogno di utilizzare strumenti di terze parti né trucchetti vari. Se anche tu vorresti avere due profili Instagram, sei capitato nel posto giusto. Anch’io dispongo di un secondo account che utilizzo per alcuni test. Nella guida che segue ti indicherò, passo dopo passo, come creare un altro account Instagram e come usarlo per le tue prove, nella speranza di poter entrare nella sezione Esplora di Instagram.
Come avere due profili Instagram
Puoi effettuare l’operazione per avere due profili Instagram sia tramite smartphone sia tramite PC. In entrambi i casi, la procedura non sarà affatto complicata: avrai bisogno di qualche minuto per familiarizzare con i comandi e le impostazioni da modificare, ma per il resto sarà come bere un bicchiere d’acqua.
Prepara, dunque, il tuo smartphone o computer e un secondo indirizzo di posta elettronica o numero di telefono. Una volta pronto, continua la lettura per conoscere come aprire e gestire un account Instagram secondario.
Indice
- Creare un secondo account Instagram da smartphone
- Creare un secondo account Instagram da PC
- Come gestire due account Instagram
Creare un secondo account Instagram da smartphone
Per avere due profili Instagram, puoi fare tutto dallo smartphone. Dopo aver lanciato l’app Instagram ed effettuato il login con il profilo “principale”, premi sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e poi sul menu hamburger in alto a sinistra (l’icona formata da tre linee, per intendersi). Qui premi su Impostazioni (riconoscerai la voce menu grazie all’ingranaggio) e scorri l’elenco sino a trovare la voce Aggiungi account.
Nella nuova schermata, premi sulla voce “Non hai un account? Iscriviti” presente in basso e scegli se iscriverti con il numero di telefono o con un indirizzo email (ovviamente, non potrà essere lo stesso del primo profilo) e segui la procedura guidata. Ti verrà chiesto di inserire una password e un nome utente, di scegliere un nome da visualizzare, che potrai modificare in ogni momento, e di aggiungere un’immagine profilo.
Non dimenticarti, poi, di tutti gli altri consigli correlati all’account che già ti ho dato nella guida su come aumentare il numero di follower. Insomma, dato che ci sei, configura tutto al meglio.
Terminata la procedura, rimarrai con due profili Instagram. Adesso, potrai iniziare a sperimentare sulla piattaforma social e trovare la giusta strada per diventare famoso. Vai al punto successivo per approfondire la faccenda.
Creare un secondo account Instagram da PC
Puoi avere due profili Instagram anche creandone un altro da PC. La procedura è piuttosto semplice e immediata. A differenza di quanto visto con le app, però, le impostazioni della versione web non consentono di creare un nuovo profilo mentre ne utilizzi un altro. Dovrai quindi effettuare il logout dal profilo principale e poi seguire la procedura per creare il profilo Instagram secondario.
Il form che ti consente di registrare un altro account Instagram si trova direttamente in home page. Dovrai inserire un numero di telefono o una email da utilizzare come dato per i futuri login, scegliere un nome e un nome utente da visualizzare all’interno del profilo e impostare una password. Proseguendo nella procedura di registrazione ti potrebbe esser chiesto di confermare la tua identità inserendo un codice ricevuto sullo smartphone (oppure verificando l’email).
A questo punto, la procedura potrà ritenersi conclusa e la creazione del secondo dei due profili Instagram dovrebbe essere andata a buon fine. Ora potrai personalizzarlo aggiungendo un’immagine di profilo, oppure modificando il nome utente o, ancora, personalizzarlo seguendo i consigli che ho inserito nella guida per farsi conoscere su Instagram.
Come gestire due account Instagram
Ora che sei riuscito ad avere due profili Instagram, ti tornerà sicuramente utile sapere come gestirli senza esser costretto a installare due o più app sul tuo smartphone. Ebbene, in realtà è davvero semplice switchare tra i due profili Instagram.
Una volta che hai creato l’account secondario con i passaggi che ti ho appena proposto, premi sul nome utente. Dal menu a tendina, scegli l’account che vuoi utilizzare. Puoi fare ciò in ogni momento. Dunque, potrai passare da un account all’altro di continuo, in modo da fare delle prove anche in tempo reale.