Fino a qualche tempo fa, chi doveva utilizzare due numeri per lavoro, era costretto a subire tutta una serie di limitazioni. La più importante, senza alcun dubbio, era quella di doversi sempre portare dietro due telefonini, con tutti i problemi che ne derivavano. Fortunatamente, con l’entrata in commercio degli smartphone dual SIM è stato fatto un notevole passo avanti su questo fronte, dando la possibilità agli utenti di racchiudere sia la sfera privata che quella lavorativa in un unico dispositivo.
Alcuni problemi, però, continuano a interessare chi ha questa reale esigenza. Uno fra tutti, è quello correlato all’avere due account WhatsApp. Nonostante gli smartphone con doppia SIM siano ormai in commercio da diversi anni, infatti, l’applicazione di proprietà di Facebook non dà la possibilità (almeno per impostazione predefinita) di utilizzare due diversi numeri nello stesso momento. Proprio per questo motivo, nel tutorial che segue ho deciso di affrontare l’argomento una volta per tutte, cercando di aiutarti a non dover necessariamente fare affidamento su un secondo dispositivo.
Indice
- È possibile sullo stesso telefono?
- Si può fare con lo stesso numero?
- Requisiti
- Configurazione di due account WhatsApp sullo stesso cellulare
- Unione di due numeri WhatsApp
È possibile sullo stesso telefono?
Come avrai già intuito, altrimenti non avrei avuto modo di scrivere questo articolo, è possibile usare due account WhatsApp contemporaneamente. Tuttavia, per fare ciò, dovrai pensare “out of the box”, visto che l’applicazione ufficiale non dà ancora questa possibilità ai suoi utenti.
Non preoccuparti, per fortuna, nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno né di sbloccare il bootloader, né di ottenere i permessi di root. Questa operazione, infatti, è veramente molto semplice da portare a termine, anche se sei un neofita del mondo della tecnologia.
Ricordati sempre, però, che non è possibile usare un profilo WhatsApp su due numeri di telefono.
Si può fare con lo stesso numero?
In questo caso, la situazione si complica notevolmente. Usare due account WhatsApp con lo stesso numero è infatti attualmente impossibile, e il motivo è abbastanza semplice da spiegare: per funzionare, l’applicazione di messaggistica istantanea, si connette univocamente al tuo numero di telefono, registrando un account dedicato, che sarà sempre presente. Questo, a meno che tu non decida di cancellarlo.
Se provassi a registrare nuovamente lo stesso numero su WhatsApp, non riusciresti a portare a termine l’operazione. Ma anche se ciò fosse fattibile, proprio per come è strutturato il servizio di messaggistica istantanea, non otterresti altro che il risultato di ricevere messaggi doppi sul tuo account.
Ne deriva, pertanto, che un profilo WhatsApp può essere connesso ad un solo numero, e che un numero registrato su WhatsApp può essere associato ad un solo account.
Ti suggerisco inoltre di non configurare lo stesso account WhatsApp su più telefoni. Come descritto in questa pagina delle FAQ di WhatsApp, non è possibile usare lo stesso numero su più dispositivi in contemporanea (almeno per adesso). Rischi il ban da parte del team dell’applicazione.
Requisiti
I requisiti per poter utilizzare WhatsApp con due numeri sono in realtà molto meno stretti di ciò che pensi. Se prima ti ho detto che per eseguire l’operazione devi essere in possesso di uno smartphone dual SIM, ti devo svelare che in realtà questa non è l’unica strada percorribile. Devi sapere infatti che anche i dispositivi con una sola SIM permettono, tramite delle funzioni contenute nel sistema operativo, di avere due account WhatsApp.
Tutto ciò di cui avrai bisogno, sono:
- Due schede SIM collegate a numeri di telefono differenti;
- Due numeri di telefono attivi, che dunque possano ricevere SMS;
- Uno smartphone con sistema operativo Android o iOS aggiornato all’ultima versione disponibile.
Ti ricordo che WhatsApp Inc. sta iniziando a non rendere più fruibile il suo servizio di messaggistica per alcuni dispositivi particolarmente “anziani”. Non temere però, perché se hai acquistato il tuo smartphone negli ultimi due anni, potrai utilizzare l’app di messaggistica ancora a lungo.
Configurazione di due account WhatsApp sullo stesso cellulare
Dopo una breve introduzione, che sicuramente ti avrà aiutato a chiarire alcuni punti dati troppo spesso per scontati, è il momento di passare alla parte più interessante di questa guida. Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò il procedimento da seguire per attivare due account WhatsApp sullo stesso smartphone. Mettiti comodo, quindi, e inserisci le due SIM nel tuo dispositivo, oppure, preparati a inserire la seconda al momento giusto.
Impostazioni del sistema operativo Android
Per utilizzare un secondo account WhatsApp, la prima cosa da fare è di controllare le impostazioni dello smartphone. Nonostante esistano delle applicazioni gratuite di terze parti nate proprio con questo scopo, la maggior parte dei dispositivi Android di oggigiorno permette nativamente di clonare una o più applicazioni, in maniera tale da poter utilizzare due account contemporaneamente. Questa funzionalità ti permetterebbe di utilizzare due numeri su WhatsApp in pochissimi minuti.
Innanzitutto, quindi, apri le Impostazioni del tuo dispositivo e controlla se fra queste è presente l’opzione “Clona App” oppure “Duplica applicazioni”. Una volta fatto tap sulla voce corrispondente, ti verranno presentate le applicazioni disponibili per questo processo, che di solito combaciano con quelle più utilizzate per messaggiare, come WhatsApp o Telegram.
Adesso, premi sull’icona di WhatsApp, abilita la clonazione per essa e raggiungi poi il tuo App Drawer. Nell’elenco applicazioni, troverai la seconda icona di WhatsApp, che sarà quella corrispondente al nuovo account che hai deciso di creare.
Se possiedi uno smartphone mono SIM, prima di procedere, togli la scheda che hai inserito nel telefono e inserisci quella correlata al numero che vuoi registrare. Subito dopo, premi su WhatsApp e segui le procedure indicate sullo schermo per verificare il numero. Assicurati di aver ricevuto il codice di verifica tramite SMS prima di togliere la scheda SIM.
Una volta fatto ciò, potrai usare il nuovo account WhatsApp anche senza la scheda SIM. Ed a meno che tu non effettuerai il ripristino del telefono o la disinstallazione di WhatsApp, non dovresti avere la necessità di reinserirla (no, nemmeno se riavvierai lo smartphone).
Per quanto riguarda iPhone, nelle impostazioni di iOS non è ancora presente un’opzione simile. Dovrai affidarti alle metodiche che ti propongo di seguito.
App per clonare account WhatsApp
Il tuo smartphone non integra l’opzione per clonare le app? Non preoccuparti, potrai fare affidamento su alcune app gratuite che sono presenti all’interno del Play Store, le quali funzionano egregiamente. Questa possibilità ti risparmierà la fatica di sbloccare il tuo dispositivo e di ottenere i permessi di root, unica strada percorribile fino a poco tempo fa.
Per esempio, potresti decidere di utilizzare Parallel Space, forse il servizio di questo tipo più utilizzato dagli utenti Android. In poche parole, questa applicazione ti permette di creare più account per ogni app, andando così a duplicare le applicazioni stesse, esattamente come avviene con le impostazioni di sistema.
Se hai un iPhone, potresti provare l’applicazione denominata Multiple Account – Dual Space, che trovi su App Store. Anch’essa potrebbe rivelarsi utile in questo caso, soprattutto se non hai il jailbreak e se non desideri installare mod tramite store digitali di terze parti.
In ogni caso, se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di consultare la guida su come clonare WhatsApp, dove potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Mod per avere un doppio account WhatsApp
Ci sono poi delle mod di WhatsApp, ovvero dei fork dell’applicazione, quindi delle versioni alternative, che offrono indirettamente funzionalità di questo tipo. Continua a leggere per capire di cosa sto parlando.
WhatsApp Business
WhatsApp Business è il fork ufficiale dell’applicazione, sempre sviluppato da WhatsApp Inc. e di estrema utilità per le aziende. In questo caso, potresti usare l’app di WhatsApp Business, che trovi sia su Google Play (Android) che su App Store (iOS), per attivare il doppio account WhatsApp sullo stesso telefono.
Se procedessi in tal senso, non ti servirebbero né le app né le impostazioni che ti ho descritto fino a questo momento. Ti basterebbe soltanto familiarizzare con l’interfaccia grafica dell’applicazione, leggermente differente dall’altra (più che altro in termini di funzionalità). Puoi trovare maggiori approfondimenti nel tutorial correlato al funzionamento di WhatsApp Business.
GBWhatsApp – Android
GBWhatsApp è una mod per Android sviluppata da terze parti, quindi soggetta a ban (sebbene sia remota questa possibilità, è comunque concreta). Potresti decidere di utilizzarla per verificare il secondo account WhatsApp sul tuo smartphone.
Una volta che userai GBWhatsApp, il difficile sarà farne a meno. Questa mod, infatti, è colma di personalizzazioni e di funzionalità aggiuntive, che al momento, l’applicazione di messaggistica ufficiale non offre. Puoi trovare la mod con una semplice ricerca internet.
WhatsApp++ Duplicate – iOS
WhatsApp++ Duplicate è una mod per iOS ispirata ad un tweak ormai noto, ovvero Watusi. Sebbene possa sembrare apparentemente un tweak, WhatsApp++ è in realtà un’applicazione di terze parti che si può installare anche senza aver eseguito il jailbreak.
Questa applicazione, però, non è però disponibile su App Store. Dovrai passare da BuildStore, ovvero da uno store digitale di terze parti che offre dei pacchetti non disponibili sullo store di Apple.
Una volta installata la mod WhatsApp++ Duplicate, potrai usare questa app per collegare il secondo account WhatsApp sul tuo iPhone. Per funzionalità aggiuntive, potresti provare anche una sua alternativa, sempre disponibile tramite BuildStore, ovvero la mod denominata Duplicate Watusi.
Uso di WhatsApp Web sul telefono
Cerchi una soluzione che ti permetta di avere due account WhatsApp solo temporaneamente? A questo proposito, ho in mente proprio la soluzione giusta per te. Se ti capita solo saltuariamente di dover utilizzare il secondo account WhatsApp sullo stesso smartphone, potresti pensare di usare WhatsApp Web. Magari hai due telefono e, ogni tanto, ti piacerebbe gestire entrambi gli account dal un solo dispositivo.
Per fare ciò, potresti usare il browser presente a bordo del tuo telefonino, come Chrome o Safari per esempio. Potrai attivare la chat web di WhatsApp e utilizzare temporaneamente due numeri sullo stesso smartphone. Ricordati però che, per fare questo, avrai bisogno di un numero già registrato e inserito in uno smartphone. Dopo di che, ti basterà collegarti a web.whatsapp.com, attivare la versione desktop del sito e poi scannerizzare il codice QR correlato all’applicazione WhatsApp, quest’ultima installata nel dispositivo secondario.
Se invece hai sentito parlare di questa pratica per controllare le chat di qualcun altro senza usare il PC o WhatsApp Desktop, ti ricordo che si tratta di una procedura illecita. In ogni caso, per capire come funziona, potresti consultare l’approfondimento in cui ho spiegato come spiare con WhatsApp Web (fai attenzione: ho detto consultare, non applicare).
Unione di due numeri WhatsApp
L’ultimo argomento di cui ti voglio parlare oggi, riguarda la possibilità di unire due numeri WhatsApp. Questa operazione può essere particolarmente utile se d’ora in avanti vuoi utilizzare un solo numero invece che due.
Per tua fortuna, c’è un’opzione che semplifica notevolmente il procedimento. Puoi trovarla aprendo le impostazioni, premendo le Impostazioni di WhatsApp e scegliendo la voce Account. Là dentro, ci sarà l’opzione Cambia numero. Verrai così guidato nell’unione di due numeri WhatsApp, che non richiederà più di qualche minuto.
Potrai così trasferire le chat contenute nel vecchio database WhatsApp .crypt12 in quello nuovo. Avverrà tutto in automatico e non uscirai nemmeno dai gruppi. Insomma, tutto rimarrà come prima. Sì, anche i backup continueranno a funzionare correttamente.
Ti ricordo, però, di eseguire l’operazione il prima possibile, meglio se prima di utilizzare WhatsApp con il nuovo numero. Così facendo, infatti, eviteresti che le nuove chat ed i nuovi messaggi vengano cancellati in favore del vecchio database. Per maggiori approfondimenti, leggi il tutorial in cui ti spiego come cambiare numero su WhatsApp che ho già pubblicato.