1. iOS

Come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone

Se vuoi sapere come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone, sei nel posto giusto. Quando si cerca di installare tweak e app aziendali o personalizzate che non sono presenti su App Store, appare l’avvertenza “Sviluppatore interno non autorizzato“, spesso cercata anche come “Untrusted developer“. Ciò significa che tutte le app correlate a tale sviluppatore, non possono essere utilizzate finché quest’ultimo non viene riconosciuto. Non sapendo come identificarlo sul melafonino, hai chiesto aiuto al web. Tant’è che, per fortuna, sei arrivato sul mio blog.

Nella guida seguente, ti spiego appunto come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone. Ti dico cosa devi fare per registrare lo sviluppatore come attendibile nel telefono. In questo modo, tutte le app o i tweak collegati ad esso non mostreranno più tale avvertenza durante l’apertura. Dunque, potrai usarli normalmente.

Premetto che la guida è valida per tutti i modelli di iPhone e per tutte le versioni di iOS. Sono compresi, ad esempio, iPhone X e iOS 11. Inoltre, non importa che il telefono abbia il jailbreak. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone

come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone

Prima di rivelarti come autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone, voglio ricordarti che è importante verificare l’attendibilità delle app e dei tweak che installi manualmente. Se non sono riconosciuti dall’App Store, vuol dire che, per qualche motivo, non sono stati autorizzati ufficialmente per essere installati sull’iPhone. È il caso, ad esempio, dei tweak di terze parti che si installano dopo il jailbreak. Dunque, per evitare di compromettere la sicurezza del telefono, ti consiglio di procedere soltanto se sei sicuro di quello che stai facendo.

Ciò premesso, per autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone, innanzitutto collegati al Wi-Fi o alla rete cellulare 3G/4G. Quindi, verifica che internet funzioni. Dopodiché, se hai un firewall sulla rete, metti in whitelist questo sito https://ppq.apple.com. In seguito, dovrai connetterti ad esso per verificare il certificato dello sviluppatore.

Quando hai effettuato la configurazione, procedi aprendo l’app personalizzata o il tweak. Così facendo, visualizzerai l’avvertenza “Sviluppatore interno non autorizzato“. Premi Annulla e segui il percorso Impostazioni > Generali. In quella sezione, vicino all’opzione per ripristinare iPhone, trovi Profili o Gestione dispositivo. Tocca quell’impostazione. Vedrai così il profilo dello sviluppatore. Per autorizzare lo sviluppatore interno su iPhone, basta che premi sul profilo e scegli Autorizza.

A questo punto, ti manca da verificare il certificato dello sviluppatore. Per farlo, nella stessa schermata, tocca Verifica app. Dopodiché, sarai pronto per eseguire l’applicazione. Torna sulla Home, trova l’app e prova ad aprirla. Adesso, dovrebbe funzionare normalmente. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.