1. Instagram

Come aumentare follower Instagram

Se vuoi sapere come aumentare follower Instagram, potrei esserti d’aiuto. Stando alle ultime analisi provenienti dagli Stati Uniti, nel giugno 2018, Instagram ha superato la soglia di 1 miliardo di utenti attivi su base mensile e vale più di 100 miliardi di dollari (valutazione teorica, visto che è di proprietà di Facebook). Per moltissimi esperti del settore, Instagram è il social network del futuro: immediata, basata su immagini e video, ha attirato le attenzioni di centinaia di teenager in tutto il mondo e, pian piano, sta facendo breccia anche nei cuori degli adulti.

Questo, insomma, potrebbe essere il momento ideale per aprire un account Instagram (sempre che già non se ne abbia uno) e tentare di reinventarsi come influencer. I migliori sono riusciti a trasformare la loro passione in lavoro e guadagnano anche diverse migliaia di euro per ogni post sponsorizzato che pubblicano. Prima di diventare influencer, però, devi avere il giusto numero di follower pronti a seguire ogni tuo aggiornamento, foto e video che sia. Fondamentale, dunque, scoprire come aumentare follower Instagram. Altrimenti, quello di diventare influencer resterà soltanto un sogno.

Come aumentare follower Instagram

come aumentare follower Instagram

Ci sono diverse strategie che vengono utilizzare per aumentare follower Instagram. Ho cercato di riassumere quelle più importanti in questo post. Dunque, non devi altro che leggere questi consigli ed applicarli al tuo profilo per vedere i risultati.

Indice

Posta con regolarità

come aumentare follower Instagram post

La prima regola da seguire per aumentare follower Instagram è non perdere gli utenti che già ti seguono. Per questo motivo, mentre tenti di capire quale sia la strategia giusta per aumentare i seguaci su Instagram, devi ricordati di “intrattenere” quelli che hai già conquistato postando con regolarità. Se per un motivo o per un altro dovessi smettere di creare nuovi contenuti, inizieresti a perdere posizioni nell’algoritmo di Instagram.

Se i tuoi follower iniziassero a non vedere più i tuoi contenuti, spariresti dai loro radar. E loro, stufi di non “vederti” più, potrebbero decidere di non seguire più il tuo account.

Tenta e ritenta

come aumentare follower Instagram pensare argomento

Certo, potrebbe anche sembrare banale, ma se vuoi aumentare follower Instagram velocemente non devi avere paura di provare e di testare. Non è mai semplice scoprire cosa piace esattamente ai propri follower e alle centinaia di milioni di utenti che Instagram conta in tutto il mondo. Per questo motivo è necessario che continui a sperimentare sino a quando non riuscirai a trovare una tua linea editoriale di successo.

In questo percorso, ti saranno di grande aiuto le statistiche di Instagram, che ti permetteranno di scoprire quali sono i contenuti che sono piaciuti di più ai tuoi follower (e agli utenti che ancora non lo sono) e quali, invece, non hanno ottenuto grande successo. Sfruttando queste informazioni, riuscirai a scoprire cosa piace al pubblico e quali contenuti creare per far aumentare i seguaci Instagram velocemente.

Obiettivo: Explore Tab

come aumentare follower Instagram sezione Esplora

Per aumentare follower Instagram, è consigliato tener d’occhio la sezione Esplora. Secondo le ultime statistiche diffuse da Instagram, oltre 100 milioni di utenti accedono ogni giorno alla Explore Tab per vedere contenuti di utenti “sconosciuti”. Explore, infatti, è la sezione di Instagram dedicata ai profili che ancora non segui ma che ti potrebbero piacere. Se riuscirai ad attirare l’attenzione dell’algoritmo di Instagram e a “sfondare” la porta di Explore, avrai a disposizione una platea di utenti potenzialmente immensa, molto più ampia di quella che qualunque hashtag potrebbe mai garantirti. Certo, entrare nella tab Explore non è semplice, ma con un po’ di impegno potresti farcela.

Il segreto sta nel creare contenuti che sappiano stimolare la partecipazione degli utenti che già ti seguono. Questo, farà scattare il “campanello d’allarme” dell’algoritmo di Instagram, che inizierà a tenerti in considerazione per la sezione Esplora.

Dai un’identità al tuo account

come aumentare follower Instagram biografia

Se vuoi aumentare follower Instagram per diventare influencer, non puoi postare contenuti casuali e “generalisti”. Se gli utenti trovano una foto del tuo outfit estivo affiancato da un piatto di pasta o da un tramonto estivo a picco sul mare, avranno difficoltà a capire di cosa ti occupi, finendo con l’ignorarti e smettendo di seguirti.

Per aumentare follower Instagram velocemente, è necessario dare un’identità precisa al tuo account, in modo che possa essere immediatamente riconoscibile (e gli utenti possano riconoscerti come un’autorità in un determinato settore). Solo una volta che avrai ottenuto credibilità e sarai ritenuto affidabile potrai concederti qualche “piccola divagazione”, postando foto e video che hanno poco a che vedere con il tuo settore primario d’interesse.

Un aiuto in questa tua operazione di “identificazione”, potrebbe arrivare dalla Biografia del tuo profilo. Completa ogni campo, vai a capo, aggiungi degli emoji e inserisci tutte le informazioni personali che potrebbero far colpo su chi lo visita. Anche in questo modo riuscirai a trovare nuovi seguaci e ad aumentare follower Instagram gratis.

Spargi la voce

come aumentare follower Instagram account collegati

Un altro metodo per aumentare follower Instagram, è spargere la voce. Nonostante il successo e il grandissimo numero di utenti iscritti, Instagram non è affatto un’isola solitaria in mezzo all’oceano. Al contrario, fa parte di un “arcipelago” di social network che potranno aiutarti a espandere la tua sfera d’influenza e conquistare così nuovi follower.

Per far crescere la tua fama, infatti, devi sfruttare anche gli altri profili social che gestisci. Sto parlando di Twitter, Pinterest, Facebook e così via. Utilizzali “a mo’ di cassa di risonanza”. Accedi alle impostazioni del tuo profilo e scorri le voci del menu sino a trovare la voce Account collegati: premici su ed effettua il login nei tuoi profili social più utilizzati. In questo modo, potrai condividere automaticamente i tuoi post anche sulle altre reti sociali e conquistare così un nuovo pubblico.

Usa IGTV

come aumentare follower Instagram IGTV

Da Giugno 2018, per aumentare follower Instagram potresti anche utilizzare IGTV. Si tratta del nuovo servizio di streaming video che permette di postare video lunghi fino a 10 minuti o 1 ora. È molto diverso dalle Instagram Stories. Con esso, potrai intrattenere i tuoi seguaci molto più a lungo. Diventando influencer con un canale IGTV, avrai maggiori possibilità di attirare nuovi iscritti. Con un duro lavoro, la giusta tematica e un pizzico di fortuna, potresti diventare famoso nel giro di pochi mesi.