Quante volte avrete pensato di attivare WiFi Android automaticamente? Sarebbe bello che la schede di rete wireless potesse essere così intelligente da spegnersi da solo una volta che si è lontani dalla fonte di rete wifi predefinita, non è vero? Ebbene, forse non lo sai, ma potresti davvero fare una cosa simili.
Attraverso un’app gratuita o tramite le impostazioni dello smartphone, sarà facile configurare il Wi-Fi automatico. Vediamo come si fa.
Come attivare WiFi Android automaticamente
La possibilità di attivare WiFi automatico su Android è proprio quel che serve per pianificare le connessioni alla rete wireless, riuscendo ad evitare l’eccessivo consumo della batteria. Questa funzionalità è resa possibile grazie al GPS, che memorizzerà la posizione delle connessioni wireless predefinite per dare le “giuste informazioni” all’applicazione che riuscirà ad attivare l’interfaccia wireless al momento giusto.
Vediamo quindi come attivare WiFi Android automaticamente:
1. Scaricare ed installare l’app WiFi Matic
2. Aprire l’applicazione e seguire i passaggi per la configurazione:
- attivazione del servizio
- collegamento alla rete wifi predefinita: vedrete il messaggio “Al momento sei connesso ad una rete Wi-Fi: <nome della rete wireless>. Wi-Fi Matic ricorderà la sua posizione”
* se non visualizzate il messaggio è possibile che non siate connessi ad una rete wireless
3. Fine!
Personalizzazioni dell’applicazione:
Una volta installata, l’app Wi-Fi Matic è subito operativa e, con le impostazioni predefinite, potrete già attivare WiFi automatico. Così facendo, essa inizierà a lavorare in background. Tuttavia, è possibile configurare delle opzioni personalizzate a seconda delle proprie esigenze, per esempio:
– Disconnessione a tempo: alla successiva disconnessione dalla rete, è possibile impostare un certo periodo di tempo, dopo quale il Wi-Fi verrà disattivato (per default è 0)
– Disattiva dati mobili: questa opzione serve per evitare l’eccessivo consumo del pacchetto mobile 3G/4G, poiché riconoscendo una rete predefinita nelle vicinanze, Wi-Fi Matic disabiliterà il 3G/4G e vi connetterà alla rete wireless riconosciuta (per default questa opzione è disabilitata)
– Frequenza di controllo: esprime il tempo per il quale l’app controlla la posizione per rilevare reti predefinite nelle vicinate (default è 15 minuti)
– Attivare Wi-Fi se fuori copertura: questa funzionalità consente di rendere operativo il Wi-Fi in zone ove vi è assenza di segnale 3G/4G per evitare di rimanere troppo tempo senza copertura internet (per default è disabilitata)
– Programma la disattivazione: scegliendo questa opzione è possibile pianificare la possibilità di attivare wifi automatico, riuscendo ad evitare, essendo magari a dormire, di connettere il dispositivo alla rete predefinita anche quando non serve. Un esempio di pianificazione può essere dalle 00:00 alle 07:00.
Attraverso questa applicazione sarà davvero facile attivare WiFi Android automaticamente. Riuscirai così a risparmiare parecchia batteria evitando di lasciare accesa l’interfaccia wireless anche quando non serve.