1. iOS

Come attivare Trova il mio iPhone

Se vuoi sapere come attivare Trova il mio iPhone, potrei esserti d’aiuto. Dopo l’acquisto del tuo nuovo melafonino, ti hanno consigliato di abilitare un servizio che si chiama Trova il mio iPhone. Grazie ad esso, sai che è possibile tracciare il dispositivo iOS da remoto tramite GPS. È una funzione davvero utile, da utilizzare in caso di furto o smarrimento del telefono, quindi, ad esempio, per trovare iPhone perso. Tuttavia, non hai ben capito cosa devi fare per sfruttare il servizio. Tantomeno, sai come funziona. Dunque, ti sei messo alla ricerca di un approfondimento sul web ed ecco che sei capitato quaggiù.

Nella guida seguente, ti spiego infatti come attivare Trova il mio iPhone. Ti dico cosa devi fare per configurare il tuo account iCloud in modo da abilitare il tracciamento GPS sul melafonino. In questo modo, potrai controllarlo tramite iCloud da computer o da altri dispositivi in tuo possesso. Ciò, ti permetterà di inviare dei comandi remoti per ripristinarlo senza iTunes, metterlo in modalità Smarrito o farlo suonare.

Come attivare Trova il mio iPhone

come attivare Trova il mio iPhone impostazioni iOS

Prima di rivelarti come attivare Trova il mio iPhone, devo dirti che l’unico modo per sbloccare questa funzione, è quello di utilizzare il melafonino. Quindi, devi farlo necesseriamente tramite iOS. Al momento in cui scrivo, non si può abilitare Trova il mio iPhone da remoto. Se stai cercando di attivare il servizio a distanza, mi dispiace dirtelo ma non riuscirai a farlo. In questa situazione, dovresti seguire la mia guida su come bloccare iPhone rubato. In essa, troverai dei consigli da applicare nel caso in cui tu abbia perso il telefono e tale funzione non è attiva.

Se invece disponi del melafonino, è davvero facile attivare Trova il mio iPhone. Dalla Home, devi spostarti nelle Impostazioni. Poi, se hai una versione uguale o inferiore a iOS 10.2, devi toccare iCloud. Invece, se hai iOS 10.3 o una versione superiore, tocca il tuo nome account e dopo iCloud.

In entrambi i casi, ti troverai nelle Impostazioni di iCloud. Lì dentro, individua e tocca l’opzione Trova il mio iPhone. Poi, imposta su On il toggle che appare di fianco alla stessa voce. Dato che ci sei, abilita pure Invia ultima posizione. In questo modo, oltre a poter tracciare iPhone da remoto, farai in modo che il melafonino inviii la sua ultima posizione GPS automaticamente prima che si scarichi la batteria.

Una volta che sei riuscito ad attivare Trova il mio iPhone, puoi usare il servizio immediatamente. Puoi farlo da un altro dei tuoi dispositivi iOS usando l’app Trova il mio iPhone. In alternativa, puoi farlo tramite icloud.com. Con gli strumenti che ti vengono messi a disposizione, puoi inviare dei comandi remoti per far suonare iPhone, metterlo in modalità Smarrito e, soprattutto, inizializzarlo da remoto.

Disattivazione

Ora che hai capito come attivare Trova il mio iPhone, potresti anche voler sapere come spegnere questa funzione, giusto per curiosità. Ebbene, per togliere il servizio, non devi far altro che tornare in Impostazioni > nome account > iCloud > Trova il mio iPhone e mettere su Off l’opzione che ti ho appena suggerito. Per la disattivazione, ti verrà chiesta la password del tuo account iCloud.

Tieni a mente che dovrai fare ciò in caso di ripristino o riattivazione di iPhone. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come disattivare Trova il mio iPhone. Invece, per approfondire su tale servizio, consulta questa pagina del supporto Apple.