Dopo tanto discutere, i tuoi amici ti hanno convinto a passare a Iliad. L’ISP francese, che ha debuttato nel 2018, è una valida alternativa low cost alle classiche offerte dei principali provider italiani. A differenza degli altri, però, se ci si è registrati online, per attivare SIM Iliad serve un passaggio in più. Senza compiere questa operazione, infatti, non si riuscirà ad effettuare la portabilità del numero e ad abilitare l’offerta. Probabilmente, è per questo motivo che ti sei chiesto come attivare SIM Iliad.
In questa guida, ti dico appunto cosa devi fare per sbloccare la SIM Iliad che ti è arrivata a casa tramite corriere, affinché tu possa utilizzarla sul tuo iPhone, iPad, smartphone o tablet Android. Allora non perdiamo altro tempo, iniziamo subito.
Come attivare SIM Iliad
Per attivare SIM Iliad, bisogna innanzitutto recuperare le credenziali d’accesso al sito del provider. Dovrebbero esserti arrivate tramite email dopo l’iscrizione. Controlla a fondo il tuo indirizzo di posta elettronica. Poi, se non riesci a trovare username e password, vai sul sito ufficiale, scegli Area personale, seleziona Hai dimenticato la password o perso il tuo ID utente? e segui la procedura guidata per recuperarli.
Una volta che disponi delle credenziali d’accesso, procedi ad attivare SIM Iliad. Vai a questo indirizzo del sito ufficiale, inserisci ID utente e password e premi Accedi. Puoi collegarti dal PC, dal Mac, dall’iPhone, dall’iPad o anche da uno smartphone o da un tablet Android. Una volta dentro l’Area personale, procedi all’attivazione della scheda SIM scegliendo l’opzione Attiva SIM. Inserisci il codice ICCID Iliad e conferma. Non spaventarti, non è niente di strano. Prendi la scheda SIM. Li vedi i numeri stampati su di essa? Ecco, quel codice si chiama ICCID. Inizia con 89 ed è di 19 o 20 cifre. Digitalo sul portale Iliad e conferma.
Così facendo, riuscirai ad attivare SIM Iliad. Ti arriverà un’email di conferma dell’operazione. Dopo pochi giorni, riceverai anche un SMS di avvenuta portabilità del numero e attivazione dell’offerta. Dovresti essere riuscito anche a trasferire il credito residuo su Iliad.
In ogni caso, ti accorgerai di essere riuscito ad attivare SIM Iliad quando non riuscirai più a fare telefonate o ad utilizzare i dati 3G/4G/4,5G tramite la vecchia scheda SIM. Appena succederà questo, sostituisci la SIM sull’iPhone o su un altro dispositivo che utilizzi. Infine, cambia il PIN della SIM su iPhone, su iPad o su Android. Il PIN della SIM Iliad predefinito è 1234. Sarebbe meglio quindi sostituirlo, onde evitare che altri la utilizzino in caso di smarrimento.
Conclusioni
Se ci si è registrati online, per attivare SIM Iliad è questo il percorso da fare. Invece, utilizzando una Simbox, la SIM verrà attivata dopo poche ore, previo controllo dell’identità. Per approfondire, vai a questa pagina del centro assistenza Iliad.