Ho. Mobile, così come Iliad, è la grande novità del mercato della telefonia mobile italiana dell’estate 2018. I due operatori con offerte mobile low cost hanno attirato l’attenzione di migliaia di utenti italiani, incuriositi dai prezzi decisamente bassi (le offerte Iliad e Ho Mobile hanno prezzi inferiori ai 10 euro) e dalla qualità dei servizi offerti. Se anche tu hai deciso di fare il passaggio a Ho. Mobile e adesso vuoi sapere come attivare SIM Ho Mobile di Vodafone, sei capitato nel posto giusto. Come vedrai tra poco, posso esserti di grande aiuto.
Anche io, infatti, ho sottoscritto l’offerta dell’operatore virtuale Vodafone e ho dovuto capire come attivare SIM Ho Mobile per fare chiamate e navigare online. La procedura è piuttosto semplice e intuitiva, anche se dovrai fare un pò di attenzione. Infatti, se hai acquistato (o ritirato) la SIM presso uno dei punti vendita convenzionati, dovrai seguire passaggi differenti rispetto a chi, invece, ha scelto di ricevere la scheda Ho Mobile direttamente a casa. Sei pronto? Vediamo insieme come procedere.
Come attivare SIM Ho Mobile di Vodafone
Per attivare SIM Ho mobile di Vodafone su iPhone o Android bisogna procedere in modo differente in base all’acquisto effettuato. Continuando la lettura, potrai capire come sbloccare la SIM Ho. Mobile per poterla utilizzare. Inoltre, potrai conoscere come configurare la rete telefonica Ho. Mobile per navigare in internet.
Indice
- SIM Ho. Mobile acquistata o ritirata in negozio
- SIM Ho. Mobile comprata online
- Configurazione Ho. Mobile per internet
SIM Ho. Mobile acquistata o ritirata in negozio
Se devi attivare SIM Ho Mobile di Vodafone acquistata o ritirata in negozio, non dovrai fare nulla. L’attivazione, infatti, sarà contestuale al rilascio della SIM. Dovrai soltanto mostrare un documento di riconoscimento valido al gestore del punto vendita.
Così facendo, ti verrà rilasciata la scheda SIM Ho. Mobile. Potrai immediatamente utilizzarla per fare chiamate e inviare messaggi di testo (SMS). Tuttavia, nonostante la SIM sia attivata, non potrai ancora navigare su Internet. Continua la lettura per capire come configurare l’accesso al web sul tuo iPhone o smartphone Android.
SIM Ho. Mobile comprata online
Discorso differente, invece, se intendi attivare SIM Ho Mobile di Vodafone comprata online, quindi sul sito internet dell’operatore. Se l’hai fatta arrivare a casa, dovrai abilitarla effettuando una videochiamata con un operatore Ho Mobile. La procedura, comunque, non è complessa.
Per attivare SIM Ho Mobile di Vodafone, prima di tutto, non inserirla nel tuo smartphone, ma tienila da parte. Poi accedi all’App Store o al Google Play Store e scarica l’app ufficiale di Ho. Mobile, denominata Ho. Una volta installata, premi su Attiva una nuova SIM e scansiona il codice a barre presente sul talloncino in plastica (attento a non rovinarlo). Il sistema riconoscerà la tua scheda e darà il via alla procedura di attivazione.
Ti verrà chiesto se vuoi fare il passaggio a Ho Mobile del tuo vecchio numero oppure se intendi mantenere la numerazione Ho Mobile. Se scegli di fare la portabilità del numero a Ho Mobile, dovrai inserire i tuoi dati, quali il numero di telefono e il codice ICCID, una stringa di 19 numeri che identifica univocamente la scheda SIM. Successivamente, dovrai inserire il numero e la data di scadenza del tuo documento (carta d’identità o passaporto). Per ultimo, dovrai premere sul pulsante Inizia videochiamata.
Nel giro di qualche istante, si avvierà la videoconferenza con un operatore Ho. Mobile. Ti verrà chiesto il esporre il documento d’identità e dovrai mostrare anche la tua faccia sulla fotocamera. Al termine della chiamata identificativa, accetta le condizioni di servizio e inserisci il PIN numerico che, nel frattempo, avrai ricevuto via SMS. Per completare l’attivazione della SIM Ho Mobile, imposta una password per accedere alla tua area personale e il gioco è fatto.
Configurazione internet Ho. Mobile
Configurare Internet dopo essere riusciti ad attivare SIM Ho Mobile di Vodafone è d’obbligo, pena la mancata navigazione. Usando smartphone Android, iPhone o Windows Mobile, per sbloccare internet 4G devi chiamare il numero gratuito 421113 e seguire la procedura guidata. Il tasto 1 è per gli utenti iPhone, il tasto 2 per gli utenti Windows Phone e il tasto 3 per gli smartphone Android.
Chiamando il numero e scegliendo l’opzione dedicata, riceverai un messaggio di sistema. Una volta ricevuto (controlla tra le notifiche), premici su, inserisci il PIN 1234 e attendi che la configurazione automatica della connessione Internet venga completata. Passeranno pochi istanti e vedrai comparire il simbolo del 3G o del 4G (a seconda della copertura nella zona in cui ti trovi) vicino all’icona della rete cellulare del tuo telefonino. A questo punto, sei pronto per utilizzare tutti i servizi di Ho. Mobile.