Se ricevi spesso delle chiamate VoIP, potresti chiederti come attivare segreteria WhatsApp. Ebbene, forse non sapevi che, da un po’ di tempo, è possibile sfruttare una funzione dell’app simile ad una segreteria telefonica, conosciuta con il nome Voicemail.
Grazie ad essa, appunto, potresti inviare dei brevi messaggi vocali quando un contatto non risponde alla tua chiamata vocale. È un’opzione totalmente gratuita ed in questa guida ti spiego come funziona.
Come usare la segreteria delle chiamate su WhatsApp
Android
Qualora utilizzassi un dispositivo Android, la funziona Voicemail è attiva per impostazione predefinita e non si può disattivare.
Non c’è motivo di disabilitarla, in quanto essa non interferisce in alcun modo con le altre funzioni telefoniche. Per altro, essa è totalmente gratuita.
Comunque, per utilizzarla, non devi faticare troppo. Per prima cosa, effettua una chiamata VoIP. Se il contatto non risponderà, vedrai apparire il pulsante Registra messaggio. Tenendolo premuto, potrai avviare la registrazione di un messaggio vocale.
Quando avrai registrato la nota vocale, ti basterà rilasciare il pulsante del microfono per inviarla in chat. Se invece vuoi annullare la registrazione, basta che scorri con il dito verso sinistra.
A seguito dell’invio, la controparte, oltre alla notifica di chiamata persa, riceverà la nota vocale e potrà ascoltarla premendo il tasto Play, come sempre.
iPhone
Lo stesso discorso di Android, vale per iPhone. Anche su WhatsApp per iOS, la funzione di segreteria è gratis e non c’è modo di disabilitarla.
Per sbloccarla, basta che l’app sia aggiornata all’ultima versione. Dovresti vederla ormai in tutte le versioni supportate dall’applicazione.
Ciò premesso, per usare la segreteria su WhatsApp, devi innanzitutto chiamare un contatto. Fatto ciò, se egli rifiuta la tua chiamata o non ti risponde, visualizzerai il tasto Messaggio vocale. Se lo tieni premuto, puoi registrare una nota vocale. Non appena l’hai registrata, puoi rilasciare il pulsante per inviarla. Invece, per annullare la registrazione, devi trascinare il simbolo del microfono verso sinistra.
Anche in questo caso, il destinatario riceverà una notifica di chiamata persa e il messaggio vocale che hai registrato.