1. Instagram

Come attivare notifiche push Instagram

Se stai chiedendo come attivare notifiche push Instagram con iPhone, iPad o Android, potrei esserti d’aiuto. Per rimanere aggiornato sui post, sulle Storie, sui sondaggi, sui commenti che pubblichi, oppure sui nuovi follower che hanno iniziato a seguirti, potresti aver bisogno di abilitare gli alert. In passato, non hai tenuto conto di questa opzione. O forse, per motivi di privacy, potresti aver modificato la ricezione degli avvisi. Fatto sta che adesso, vorresti farli funzionare, ma non sai come si fa. Ecco perché, probabilmente, sei finito sul mio blog.

In questa guida, ti spiego infatti come attivare notifiche push Instagram usando un dispositivo iOS o Android (smartphone o tablet). Ti dico cosa devi fare per abilitare le avvertenze istantanee dell’applicazione. Inoltre, nel caso in cui non funzionassero pur essendo attive, ti mostro come sbloccarle. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come attivare notifiche push Instagram

come attivare notifiche push Instagram

Quando ti chiedi come attivare notifiche push Instagram, la prima cosa che devi sapere è che le avvertenze istantanee dipendono sia dal sistema operativo, iOS o Android, che da Instagram. Entrambi, comandano il funzionamento delle notifiche. L’applicazione del Social Network, permette anche di personalizzarle. Tuttavia, l’app deve rimanere aperta in background, per far captare al server che, come utente, sei online. Perciò, se utilizzi Task Manager aggressivi, evita di killare Instagram. Se no, non vedrai mai le notifiche, anche se sono attive.

Ciò premesso, di seguito trovi le procedure per attivare notifiche push Instagram e per personalizzarle. Tieni presente che sono divise in base al SO, ovvero iOS o Android. Inoltre, trovi un approfondimento per risolvere eventuali problematiche sulle notifiche Instagram che non funzionano.

Indice

iOS

come attivare notifiche push Instagram iOS

Se utilizzi un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, e ti chiedi come attivare notifiche push Instagram, innanzitutto controlla la presenza di eventuali opzioni nel sistema operativo. Vai in Impostazioni > Instagram e verifica la presenza di opzioni per consentire le notifiche. In alternativa, prova a vedere se c’è Instagram in Impostazioni > Notifiche. Se trovassi qualcosa, autorizza gli alert. Se invece non trovassi nulla, stai tranquillo, va bene così.

Procedi aprendo Instagram e andando in Account > Impostazioni. In quella sezione, tocca Impostazioni delle notifiche push. Dopodiché, procedi ad attivare notifiche push Instagram. Puoi farlo personalizzando i tipi di notifica a tuo piacimento. Puoi configurare le avvertenze Mi piace, Commenti, Nuovi follower, Richieste accettate, Amici su Instagram, Intagram direct, Foto in cui ci sei tu, Promemoria, Sondaggi e altre. Quelle che desideri abilitare, mettile su Dalle persone che seguo o Da tutti (decidi tu). I cambiamenti verrano salvati in automatico. L’effetto, sarà immediato.

Android

come attivare notifiche push Instagram Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi sapere come attivare notifiche push Instagram, parti con il regolare le notifiche nel SO. Vai in Impostazioni > Applicazioni, trova e tocca Instagram, scegli Notifiche e metti su On l’opzione Consenti notifiche.

Fatto ciò, vai su Instagram, tocca il simbolo Account e dopo i tre pallini per entrare nelle Impostazioni. Quindi, seleziona Notifiche push. In quella sezione, puoi regolare tutte le avvertenze correlate all’applicazione. In dettaglio, puoi attivare notifiche push Instagram riguardo Mi piace, CommentiInstagram Direct, Richieste accettate, Foto in cui ci sei tu, Nuovi follower, Sondaggi e altro. Per abilitarle, metti il check mark azzurro su Dalle persone che seguo o Da tutti, in base alle tue preferenze. Le modifiche, verranno salvate automaticamente. Non c’è bisogno di riavviare il telefono per vedere il risultato.

Le notifiche non funzionano anche se sono attive

Se ti chiedi come attivare notifiche push Instagram perché non funzionano anche se sono abilitate, innanzitutto controlla le impostazioni del sistema operativo (vedi sopra). Poi, elimina o arresta eventuali Task Manager o tweak per il risparmio energetico. Dopodiché, se le notifiche continuano a non andare, ripristinale. Per fare il reset, il metodo più rapido, è quello di reinstallare Instagram. Tranquillo, non perderai nulla, i tuoi dati rimarranno salvati sul server dell’applicazione. Però, dovrai effettuare nuovamente l’accesso con username e password.

Durante la reinstallazione di Instagram, quando apri l’app per la prima volta, ti verrà chiesto di autorizzare le notifiche. Fallo e impostale su Consenti sempre. Dopodiché, vai in Account > Impostazioni > Notifiche push e personalizzale a tuo piaciamento. Per ulteriori informazioni sui problemi delle avvertenze, puoi leggere questa pagina di Instagram Help Center.