Come ti avevo già detto, il tasto mi piace è stato integrato nelle reazioni Facebook. Con il tuo PC, con il tuo iPhone o con il tuo smartphone Android, adesso potrai esprimere ancor meglio le tue emozioni, i tuoi pensieri o i tuoi sentimenti quando visualizzi un contenuto, usando appunto le reazioni Facebook.
Compreso il mi piace, in totale, le nuove faccine sono 6 e si chiamano Like, Love, Haha, Wow, Sad e Angry. Manca all’appello la faccina sorridente Yay (per il momento). Con questa guida, ti spiegherò come attivare le reazioni Facebook e, soprattutto, come si usano e cosa significano.
Come attivare le reazioni di Facebook
Requisiti e Precisazioni
- le reazioni Facebook sostituiscono il tasto mi piace. Esso ora, è parte integrante del sistema Facebook Reactions.
- la nuova dicitura nelle notifiche è diventata “<nome profilo> ha aggiunto una nuova reazione”
- le nuove faccine del sistema Facebook Reactions, sono rappresentate da icone in formato png che appaiono sotto ad ogni post.
Come usare le reazioni di Facebook
Dopo averle attivate, devi sapere come si usano le reazioni Facebook su PC, su iPhone o su Android. Ad ogni post infatti, dovrai farle apparire prima di scegliere quella giusta, altrimenti con un semplice tocco o clic invierai un mi piace. Di seguito, ti ho fatto un riassunto di cosa devi fare per sbloccarle:
Come vedere le reazioni di Facebook su cellulare
- Aprire l’applicazione ufficiale di Facebook e collegarsi alla sezione notizie
- Andare sotto a un post e tenere premuto il dito sul Mi piace per far apparire le reazioni Facebook
- Il sistema caricherà l’immagine GIF delle faccine, che ti permetterà di visualizzare la loro animazione
- Scegliere la faccina toccando con il dito su Like, Love, Haha, Wow, Sad e Angry per aggiungere una reazione.
- Fatto!
Come vedere le reazioni di Facebook su PC
- Collegarsi alla sezione notizie di Facebook
- Andare sotto ad un post e posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Mi Piace
- Appariranno in automatico le reazioni Facebook, denominate Like, Love, Haha, Wow, Sad e Angry.
- Passando il mouse su ognuna di esse, potrai visualizzare l’animazione collegata o l’ingrandimento
- Scelta quella desiderata, cliccare su di essa per esprimere una reazione
- Fine!
Tutti i Significati delle Reazioni Facebook
Al posto del tasto non mi piace, gli sviluppatori del social network hanno deciso di introdurre le reazioni Facebook, in tutto il mondo e nello stesso momento. Ognuna di esse, ha un particolare significato. Ecco cosa vogliono dire:
Like
Il tasto Like, o tasto del mi piace, è la prima espressione delle nuove reazioni Facebook. Può voler dire mi piace, sono d’accordo, ti sono vicino o è vero. Inoltre, devi sapere che essa è una viene usato anche per dire che un contenuto è appropriato, è sicuro o proviene da una fonte affidabile.
Love
L’espressione Love è una delle reazioni Facebook più speciali, perché rappresenta l’amore e la gioia. Si può aggiungere questa reazione tra amici o fidanzati, ma anche sui post. Essa può voler dire ti amo, ti voglio bene, ti ho nel cuore, ma anche questo è il mio preferito, amo questo oggetto, questo luogo o questo paesaggio.
Haha
La risata non poteva che esprimersi con la reazione Haha, meglio tradotta in italiano come Ahah. Questa, è una delle reazioni Facebook più usate e rappresenta l’espressione LOL (Lot of Laugh), quindi significa ridere. Inoltre, questa reazione può essere usata per dire mi fa ridere, rido a crepapelle, è troppo simpatico, è troppo divertente o siete fantastici. È una risata molto più marcata di Yay, la faccine sorridente che è stata rimossa da Facebook Reactions.
Wow
Un’altra delle reazioni Facebook che viene utilizzata molto, è proprio Wow. Essa, rappresenta lo stupore e viene utilizzata per dire è fantastico, è geniale, è sorprendente, è emozionante o è sbalorditivo.
Sad
Per esprimere i tuoi sentimenti anche quando (ahimè) non sei felice, tra le nuove reazioni Facebook dovresti scegliere Sad, conosciuta anche come Sigh. Essa, esprime la tristezza, la compassione verso il prossimo e il dispiacere. Viene usata per dire mi dispiace oppure questo post mi ha reso triste, provo compassione per ciò che ti è accaduto o sono dispiaciuto.
Angry
Quando invece ti arrabbi dopo aver visto un contenuto che è stato pubblicato, dovresti aggiungere la reazione Angry. Anch’essa, è una delle reazioni Facebook più usate e manifesta la rabbia o l’ira. I termini legati a questa reazione esprimo quindi disappunto o disaccordo. Essa, può voler dire mi sono arrabbiato, non sono d’accordo, sono su tutte le furie o vergognatevi. In particolare, è legata all’espressione Grrr.
Conclusioni
Io, dopo aver testato tutte le reazioni Facebook, posso dirti che mi sono piaciute. Quello di cui mi sono accorto però, è che il Like rimane in ogni caso la reazione più usata.