1. Windows

Come attivare Hey Cortana su Windows 10

Una delle più esilaranti funzionalità di Windows 10, è proprio l’opzione Hey Cortana. Il nuovo ed intuitivo assistente personale intelligente che su Windows 10 fornisce pieno controllo di tutte le funzioni di ricerca all’interno dell’OS ed anche sul web, ha integrato il comando “Ehi Cortana”, grazie al quale l’utente (pronunciandolo) potrà svegliare il motore di riconoscimento vocale per essere aiutato nell’elaborazione delle sue richieste in tempo reale.

Una volta abilitata l’opzione, basterà infatti pronunciare la parola magica “Hey Cortana” per eseguire il wake up rapido dell’assistente personale, che inizierà a lavorare all’istante al posto dell’utente, il quale comanderà le sue azioni senza muovere un dito.

Come attivare Hey Cortana su Windows 10

Come attivare Hey Cortana su Windows 10

Proprio come Ok Google su Android ed Hey Siri su iOS, anche Hey Cortana permette all’assistente vocale di Windows 10 di essere più reattivo ad elaborare le richieste dell’utente. Senza il comando Hey Cortana infatti (disattivo per default), Cortana non ascolta tutte le richieste di chi lo comanda ogni momento e questo impedisce così di assecondare l’utente in ogni sua azione. Vediamo come si attiva.

Requisiti

  • Microfono installato sul PC e sempre attivo
  • Account Microsoft obbligatorio (dovrete accedere prima di seguire la guida)

Attivazione del comando Hey Cortana

1. Posizionarsi sul desktop
2. Con il mouse spostarsi in basso a sinistra e cliccare sull’icona della barra di ricerca Cortana che trovate sulla task bar (quella sferica)
3. Si aprirà la mini finestra ad espansione di Cortana dove c’è scritto “Chiedimi Qualcosa” (Ask me anything)
4. Cliccare quindi sul comando che fa espandere il menu delle opzioni e personalizzazioni di Cortana
5. Proseguire selezionando Appunti e poi Impostazioni
6. Impostare su On il comando Ehi Cortana dove c’è scritto Consenti a Cortana di rispondere a “Ehi Cortana”
7. Configurare il microfono seguendo le istruzioni a video (vi chiederà di leggere un testo)
8. Verrete reindirizzati su desktop, non resta che testare il comando
9. Basta dire “Hey Cortana” e l’assistente personale dovrebbe attivarsi
8. Fine!

Nota: la pronuncia di Hey Cortana o Ehi Cortana è la stessa per il microfono e (soprattutto) per noi italiani.

* se non vedete l’icona di Cortana dovrete cliccare con il tasto destro sulla taskbar ed attivare il search box con l’opzione Cerca > Mostra Barra di Ricerca

* l’attivazione di Hey Cortana comporta un maggior consumo energetico

Comandi per Hey Cortana Windows 10

Su Windows 10 la navigazione è intuitiva ed avvolgente, non c’è dubbio. Dopo aver comandato il wake up dell’assistente personale intelligente dicendo”Hey Cortana“, è possibile chiedere qualsiasi cosa.

Si potranno eseguire ricerche web, attivare funzionalità di sistema o navigare intelligentemente tra le applicazioni senza muovere un dito. Com’è il tempo oggi? Quali sono le notizie del giorno? Qual è l’andamento della borsa? Oltre a questo, potrete comandare il sistema in tutte le sue funzioni.