Dopo l’acquisto del tuo nuovo melafonino, potresti domandarti come aprire iPhone per mettere la SIM. Se non hai mai avuto tra le mani un dispositivo iOS, potresti avere difficoltà nel trovare ed estrarre l’alloggiamento della scheda SIM. Il cassetto SIM, in effetti, è mimetizzato con il colore della scocca. Per altro, va estratto con cautela.
Allora, per aiutarti, ho scritto questa guida. Leggendola, appunto, capirai come aprire iPhone per mettere la SIM senza rischiare. Precisamente, imparerai ad estrarre il cassetto SIM e a reinserirlo senza graffiare il melafonino.
Come aprire iPhone per mettere la SIM
Quando ti chiedi come aprire iPhone per mettere la SIM, devi innanzitutto procurarti queste cose:
- lo strumento SIM fornito da Apple o una graffetta (meglio il primo)
- un paio di guanti
- un panno pulito e asciutto
Non appena ti sei procurato l’occorrente, puoi aprire iPhone per mettere la SIM. Per fare ciò, in primo luogo devi trovare l’alloggiamento SIM. Tutti gli iPhone, a parte i modelli iPhone originale, iPhone 3G e iPhone 3GS, lo hanno di lato. Nello specifico, il cassetto SIM è presente nella parte laterale su iPhone 4 (GSM), iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. I modelli esclusi, invece, lo hanno nella parte superiore.
Trovato l’alloggiamento, devi mettere i guanti. Ti saranno utili per evitare che ti sfugga di mano il melafonino e per non graffiarlo. Dopo averli indossati, prendi la scheda SIM e puliscila con il panno, delicatamente.
Rimozione del cassetto SIM
Pulita la scheda, ti chiederai ancora come aprire iPhone per mettere la SIM. Ebbene, per fare ciò, prendi in mano il telefono e tienilo in posizione orizzontale. Dopodiché, prendi la graffetta o lo strumento di rimozione e inserisci la sua punta all’interno del foro che sta di fianco al cassetto SIM. Se utilizzi la graffetta, prima di inserirla dovrai modificare la sua forma con le mani affinché tu possa usarla.
Quando sei pronto, premi con più forza lo strumento di rimozione o la graffetta dentro il foro (ma non troppo). Così facendo, dovrebbe fuoriuscire il cassetto SIM. Afferralo ed estrailo dalla sede. A quel punto, metti la scheda SIM su di esso con il microchip rivolto verso in basso. Non puoi sbagliare perché la sede ha un solo verso. Infine, reinserisci il cassetto comprensivo di SIM nel melafonino.
Concluso il montaggio, puoi accendere il dispositivo iOS e vedere se la SIM viene riconosciuta. Dovresti visualizzare l’avvertenza “SIM bloccata“. Premi Sblocca, inserisci il codice PIN e scegli Ok per attivare i servizi dell’operatore, quali rete telefonica e internet. Se l’avviso non appare, leggi come sbloccare SIM iPhone acceso per risolvere.
Per ulteriori informazioni sull’estrazione del cassetto, invece, potresti consultare questa pagina del supporto Apple.