Lanciato nel giugno 2018, YouTube Music è la risposta di Google ai vari Spotify, Apple Music, Amazon Music e altri servizi di streaming musicale online. Incuriosito dall’annuncio di Big G, hai deciso di provare YouTube Music Premium per 1 mese ma, nonostante tutte le funzionalità, hai deciso che non fa per te? Nessun problema: come ogni altro servizio di streaming, infatti, puoi annullare abbonamento YouTube Music in qualunque momento. Si tratta di una procedura molto semplice.
Trattandosi di un servizio accessibile tramite PC e smartphone, va da sé che potrai cancellare l’abbonamento YouTube Music sia dal tuo computer (basta un qualsiasi browser) sia da iPhone o Android. Comunque, per annullare abbonamento YouTube Music a pagamento non dovrai penare molto. Una volta individuato il metodo, ti basterà avere qualche decina di secondi di tempo libero per interrompere la sottoscrizione al servizio di streaming musicale di Big G. Vediamo allora come si fa.
Come annullare abbonamento YouTube Music
Nei paragrafi che seguono, ti spiegherò appunto come annullare abbonamento YouTube Music a pagamento. Come già detto, si tratta di un’operazione facile, ma ciò non vuol dire che devi prenderla “sottogamba”. Nel caso non seguissi alla lettera le mie indicazioni, infatti, potresti anche confonderti tra i vari comandi e strumenti, senza riuscire nell’intento.
Inutile dire che rimuovendo l’abbonamento Pro del servizio verranno a mancare le funzionalità aggiuntive. Perderai, ad esempio, la possibilità di ascoltare musica offline e di riprodurre i brani quando lo schermo è bloccato.
Se invece decidessi di cancellare definitivamente l’iscrizione a YT Music, che però è gratis, non potrai più ascoltare la musica in streaming, ma soltanto guardare i video musicali come hai sempre fatto.
Indice
Android
Se hai installato l’app YT Music sul tuo smartphone Android, puoi annullare abbonamento YouTube Music con pochissimi tocchi. Prima di tutto, devi aprire l’app e verificare di aver effettuato l’accesso con le credenziali del tuo profilo Google.
Una volta eseguito il login al servizio, premi sulla tua immagine del profilo per accedere al menu Impostazioni. Poi, segui il percorso Abbonamenti a pagamento > Gestisci
, scegli Annulla iscrizione e conferma.
In questo modo, avrai disdetto YouTube Music, ma ciò non vuol dire che smetterai immediatamente di ascoltare musica. Infatti, se il periodo di fatturazione non è ancora terminato, potrai continuare a usufruire dei servizi di YouTube Music Premium fino alla scadenza.
iOS
Nel caso hai bisogno di annullare abbonamento YouTube Music su iPhone, la procedura per disdirlo non sarà poi così diversa da quanto appena visto su piattaforma Android. Anche in questo caso, sarà necessario avviare l’app e verificare di aver fatto il login con il tuo profilo Google.
Dopo l’accesso, premi sulla tua foto profilo. Poi, vai in Abbonamenti a pagamento > Gestisci > Gestisci iscrizioni Apple
, scegli Annulla e conferma. Entro pochi secondi, la richiesta verrà presa in carico dal sistema.
Come detto in precedenza, l’iscrizione a YouTube Music Premium non terminerà nel momento in cui pigerai sul pulsante Annulla. Nel caso in cui l’ultimo periodo di fatturazione fosse ancora attivo, potrai continuare ad ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie direttamente dal tuo dispositivo iOS.
Computer
Anche se lo utilizzi prettamente su smartphone, puoi gestire e annullare abbonamento YouTube Music Premium anche da PC o iMac. Per disdire YouTube Music a pagamento, infatti, ti basterà un computer connesso a Internet, un browser qualunque e le credenziali di accesso al tuo account Google.
Collegati alla pagina di disattivazione del servizio (la trovi facilmente in rete) e attendi il caricamento. Nella parte alta della schermata, dovresti vedere un riquadro “dedicato” al tuo abbonamento YouTube Music Premium. Premi sul pulsante Annulla, rispondi alla domanda specificando il motivo dell’annullamento e poi conferma nuovamente.
Nel giro di qualche istante, se tutto è andato a buon fine, dovrebbe caricarsi la pagina di conferma cancellazione. Anche per questa procedura, vale quanto detto prima: se il periodo di fatturazione è ancora in corso, potrai continuare ad ascoltare musica da PC e smartphone senza interruzioni pubblicitarie sino alla scadenza.