Quando una persona che conosci ti dà il suo numero di telefono, potresti domandarti come aggiungere un contatto su WhatsApp. Per evitare che il numero di un tuo amico venga considerato come sconosciuto, dovresti sincronizzare la rubrica del telefono con la lista contatti presente nell’applicazione. Spesso, questa procedura viene eseguita in automatico, subito dopo aver aggiunto un contatto in rubrica. Tuttavia, non è sempre così.
Per questo motivo, ho voluto spiegarti come si fa a registrare un nuovo contatto WhatsApp nel modo corretto. Partirò con la registrazione del numero di telefono in rubrica e concluderò con la sincronizzazione della lista contatti nel profilo WhatsApp.
Come aggiungere un contatto su WhatsApp
iPhone
Se usi un dispositivo iOS, la prima cosa che devi fare è registrare un nuovo contatto nella rubrica del telefono. Per fare questo, devi aprire il Tastierino numerico e comporre il numero che desideri inserire, comprensivo di prefisso internazionale, ossia +39
per l’Italia.
Appena hai digitato il numero, devi premere il simbolo + che appare a sinistra e poi scegliere l’opzione Crea nuovo contatto. Subito dopo, devi digitare il nome e premere Fine per registrare il contatto in rubrica.
Dopo la registrazione, sarebbe meglio che tu aggiornassi i contatti della rubrica per assicurarti che la sincronizzazione avvenga. Puoi farlo aprendo l’app Telefono, spostandoti nella sezione Contatti e pigiando il tasto ↻
. Se non lo vedi, puoi anche aggiornare l’elenco trascinandolo verso il basso con il dito. Trovi ulteriori informazioni in merito in questa guida.
Fatto l’aggiornamento, puoi aprire WhatsApp e verificare che sia apparso il nuovo profilo nella lista Contatti. Se così fosse, ottimo. In caso contrario, accedi al percorso Impostazioni di sistema > WhatsApp
e controlla che sia impostato su On il flag Contatti. Se fosse su Off, abilitalo e poi consulta di nuovo i contatti su WhatsApp. Altrimenti, reinstalla l’applicazione.
Android
Pur utilizzando un dispositivo Android, la registrazione di un contatto è pressoché simile a quella di iPhone. Anche in questo caso, infatti, devi aprire il Tastierino numerico e inserire il numero di telefono completo di prefisso internazionale, ovvero +39
nel caso in cui il contatto si trovi in Italia.
Conclusa la digitazione del numero, devi toccare l’opzione Aggiungi ai contatti e poi selezionare Crea contatto. Per ultimo, devi inserire il Nome e toccare Salva.
A questo punto, non è detto che tu riesca già a visualizzare il profilo WhatsApp collegato a quel numero. Questo perché, è probabile che la rubrica di Android non sia sincronizzata correttamente, oppure che ci siano dei contatti nascosti.
La prima cosa che ti consiglio di fare, è aggiornare la rubrica WhatsApp. Puoi farlo aprendo l’applicazione, spostandoti nella scheda Contatti, premendo il tasto Menu e scegliendo Aggiorna.
Se dopo averlo fatto non visualizzi ancora i contatti che hai registro nella rubrica, controlla appunto la rubrica del telefono. È probabile che non siano visualizzati correttamente neanche lì o che comunque ci siano delle opzioni di privacy che impediscono a WhatsApp di accedere ai contatti.